antvess Inserito: 11 giugno 2004 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2004 Per un lavoro di tesi devo collegare un mini pc (barebone) con un plc s7. Mi hanno detto che sulla porta di comunicazione potrei avere dei prolemi è mi è stato richiesto l'elenco dei chip per vedere se soo compatibili... come posso fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Bernardi Inserita: 12 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2004 Sinceramente non vedo che problemi potresti avere......Se il PC è dotato di porta seriale puoi utilizzare l'adattatore seriale (non mi ha mai dato problemi se non una volta collegato con un adattatore USB->RS232), altrimenti se il tuo mini pc ha uno slot di espansione PCI potresti utilizzare una scheda di comunicazione.... Magari un progetto di tesi non ha mezzi illimitati ma se ti hanno proposto un lavoro del genere almeno una scheda di interfaccia dovrebbero potersela permettere no?Ciao Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbiella Inserita: 12 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2004 mi è stato richiesto l'elenco dei chip per vedere se soo compatibili Da quando il chip fa la compatibilita' quando in mezzo c'e' un protocollo di comunicazione (in questo casoRS485) ?E tutte le menate di teoria sui 7 strati di un protocollo di comunicazione che fine hanno fatto? Se hai una RS232 sul PC allora il normalissimo adattatore seriale-PPI dovrebe andare benissimo.Oppure ci sono problemi legati alle librerie di comunicazione che richiedono condizioni particolari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2004 Per prima cosa è meglio postare nel forum specifico, è più facile ottenere risposta!Per il tuo problema specifico:1) Siemens fornisce un cavo di collegamento tra seriale RS232 PC e porta di programmazione PLC. Sino ad oggi non sono stai segnalati fenomeni di incompatibilià HW (ci mancherebbe altro).2) Numerosi utenti di questo forum si servono regormente di altri convertitori 232-485 per effettuare il collegamneto PC-PLC senza problemi di sorta.3) Se usi la porta del PLC in modalità freeport non hai problema alcuno anche SW (sempre se programmi in modo corretto). Se invece vuoi usare la modalità PPI ti servono i driver specifici (Siemens o terze parti)4) Recentemente Siemens fornisce anche un adattatore USB --> Porta PLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati