Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurare Lunghezze In Ambienti Critici - Come rilevare delle lunghezze, attraverso pistoni lineari o encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi trovo di fronte ad un problema di scelta di componenti... stiamo valutando come rilevare delle lunghezze per gestire una particolare macchina di escavazione.

Noi dovremmo rilevare delle corse di alcuni pistoni, e di una struttura che corre su una cremagliera.

Da una prima analisi che abbiamo fatto, per la parte su cremagliera, si voleva utilizzare un'encoder multigiro incrementale, mentre in abbinata ai pistoni si pensava di utilizzare dei potenziometri lineari.

Purtroppo questa macchina opera all'aperto, quindi è soggetta anche a temperature rigide, inoltre per la tipologia di escavazione che fa potrebbe essere soggetta anche all'acqua (non solo Pioggia). Quindi un grado di protezione minimo richiesto è IP65, se possibile anche IP67. Queste caratteristiche limitano il campo di ricerca notevolmente.

Al momento stiamo valutando i trasduttori della ditta ELTRA, ma vorrei sapere se qualcuno di voi mi può suggerire anche qualche altra marca.

Altra cosa che mi preoccupa sono le vibrazioni, la macchina è alimentata da un motore disel, e la stessa operazione di escavazione crea vibrazioni... avete qualche altro suggerimento per poter rilevare la corsa dei pistoni?

Grazie mille a tutti.

Gian

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao, prova a guardare gli encoder eex (per ambienti esplosivi) della Tekel, sono robusti ed affidabili, staffandoli con 1 cm di gomma, e con giuti elastiti (vedi su rscomponents), dovresti risolvere.anche i pistoni, in questo caso, li vedrei azionati tramite un albero che segue la corsa, sul quale posiziono uno cremagliera che aziona con un pignoncino lo steso tipo di encoder.

Ciao

Inserita:

Ci sono anche i trasduttori di posizione magnetostrittivi (senza contatto, la parte mobile è un piccolo magnete!)

Un immagine a caso:

btl.jpg

Inserita:

Ciao,

grazie a tutti... alla fine la scelta è ricaduta su dei magnetostrittivi della ELTRA (Mod.EMSSA),

a questo indirizzo trovate info se vi interessa...

http://www.eltra.it/web/cats/36

sono dello stesso tipo suggerito da Jumpmen. E per contenere i costi abbiam scelto la versione 0-10V, visto che dovrà essere abbinato ad un S7-200.

Mentre per misurare la corsa abbiamo scelto un encoder incrementale sempre un magnetostrittivo (Mod. EMI 38),

a questo indirizzo trovate maggiori info..

http://www.eltra.it/web/cats/52

Adesso siamo al lavoro per il quadro elettrico e la realizzazione del programma.

Grazie a tutti, e buon lavoro,

GIANLUCA