ANDYPANDA Inserito: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2014 Buon pomeriggio,sono uno studente e sono nuovo del forum. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti,vista la mia poca esperienza con il PLC Siemens S7-300 314c-2dp... ho un segnale che varia in tensione da 0V a circa 240mV e vorrei farlo rilevare dal PLC. Sarebbe meglio amplificare un pò questa tensione per fare in modo che il plc rilevi al meglio il segnale o non ci sono problemi nella rilevazione? L'idea del progetto che vorrei fare è che quando il livello di tensione è a 0V il plc deve registrare un livello logico "basso"..quando la tensione è diversa da 0V (o magari è sopra una soglia arbitraria come ad esempio di 140mV) il plc mandi un livello logico alto all'interno del programma Step7. Dovrei utilizzare la funzione "SCALE" nel programma Step7 per questa "codifica"? Come dovrei fare? Sul web si chiarisce poco come utilizzare questa funzione e spero che possiate aiutarmi. Grazie mille per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 Teoricamente lo puoi misurare così come è, visto che con fondo scala di 10 V hai la risoluzione minima 4.88 mV. Se lo amplifichi con un amplificatore di buona qualità, che non intruca derive e rumore apprezzabili, aumenti la risoluzione del sistema e ti puoi permettere soglie d'intervento più precise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 diciamo che gli ingressi dicitali Siemens rilevano lo stato di segnale 0 quando la tensione applicata è circa 5-6 volt e segnale logicvo 1 quando è superiore hai 20-23 volt credo ma questo devo controllarlo sul datasheet della scheda, un segnale cosi basso solo per fare un ingresso 0 -1 sarebbe piu giusto collegarlo ad un fotoaccoppiatore e poi dare un segnale 0 - 24 volt all'ingresso del plc, utilizzare una scheda analogica solo per fare questo mi sembra un po sprecato.. questo è un consiglio non sapendo pene dove arriva il segnale, ma credo a naso che arrivi da una schedina elettronica... prova a dare piu info ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 GianMario, non son sicuro ma credo intendesse leggere il segnale con un analogica per regolare poi la soglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANDYPANDA Inserita: 11 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 (modificato) si vorrei leggere semplicemente "leggere" il segnale dal plc con un analogica per regolare poi la soglia...nel programma in Step7 come dovrei agire per compiere l'azione? Modificato: 11 marzo 2014 da ANDYPANDA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 per leggere il segnale ananlogico da plc devi entrare in un ingresso analogico, non puoi entrare in un ingresso dgitale. poi vai in configurazione hardware del plc e leggi quello che è l'indirizzo del canale analogico e la configurazione -0-10 o magari se è una scheda programmabile puoi anche scendere con il campi calore. poi in un fc chiami la funzione scale e gli passi la pewxx (xx sta per il numero del canale analogico di solito 256 è il primo canale) poi gli passi i valori di ingenerizzazione es il calore che vuoi a 10 volta ed il valore che vuoi a 0 volt il numero che restituisce la funzione restituisce un numero reale.. quindi lo devi mandare in una mdxx es md 20 quello che leggerai li è il valore scalato del tuo segnale analogico.. quella md la passi ha un blocco di confronto e il risultato del confronto mandera a 1 o 0 un uscita o un merker .. ciao spero di non averti confuso le idee.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati