Enrico Ghisla Inserito: 11 marzo 2014 Segnala Inserito: 11 marzo 2014 salve a tutti, io ho un modulo 6ES7 331 1KF01 0AB0, usando il simulatore della VIPA mi stò dando un po allo sbaraglio; volevo chiedervi, se io voglio con una pt100 ricevere una temperatura che va da +1000.0 a -243.0° è mostrarmela in un'uscita analogica a 15 bit +- 10 V come posso fare? Io ho provato ad usare la funzione scale FC105 è usare la MD real di uscita e trasferirla nella AW dell'uscita analogica però non funziona! Magari è una cosa banale ma è qualche giorno che ci sbatto la testa. Vi ringrazio!
Gianmario Pedrani Inserita: 12 marzo 2014 Segnala Inserita: 12 marzo 2014 la pt100 deve essere collegata i una scheda apposta che legge le pt100 ed il valore che leggi è un 100 = 10.0 cioe la temperatura moltiplicata per 10.. ora dovrei cercare che su google che valore possa dare la pt100 ma credo che non arrivi hai valore che hai scritto o meglio non capisco se 1000.0 = 1000 oppure = 100 . una volta letta la temperatura la trasformi i nnunero reale e la passi alla fc 106 dandoli come range quello che hai messo e lui la trasforma in segnale analogico. ciao
Enrico Ghisla Inserita: 12 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2014 Grazie mille adesso ho capito...ho visto i tuoi video postati sul forum sono spiegati molto bene...complimenti Enrico
Enrico Ghisla Inserita: 12 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2014 ciao scusate ancora per il disturbo, io ho provato a fare come mi ha detto il signor Gianmario Pedrani. Ho anche provato a scalare ma nella simulazione con il simulatore winplc7 della Vipa mi da comunque i valori massimi e minimi della termocoppia, non quelli che voglio io. oppure ho provato ad usare anche un modulo che va dalla pew 256 e trasferendola in una db fino a che sono sopra i gradi 0 tutto bene, nel momento che scendo mi parte da 65535. vi ringrazio per l'attenzione
batta Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Prima di tutto, non confondere una PT100 (che è una termoresistenza) con una termocoppia. Hanno in comune solo che servono per misurare temperature, ma il principio di funzionamento è completamente diverso. Poi non ho ancora capito dove colleghi la PT100. Se la colleghi ad un ingresso analogico per PT100, leggi la temperatura direttamente in decimi di grado, senza bisogno di utilizzare scalature. Al massimo, se vuoi la temperatura in gradi in fomato REAL, devi trasformare la lettura del canale analogico prima da INT a DINT, e poi da DINT a REAL. Fatto questo, moltiplichi per 0.1 ed hai la temperatura in gradi. A memoria, per il modulo in tuo possesso, per una PT100 standard il campo di misura mi pare che sia da -200°C a + 850°C. Il fatto che se vai in negativo leggi 65535 è normale. Una variabile a 16 bit può rappresentare valori da 0 a 65535 oppure da -32768 a +32767. È solo una questione di interpretazione: senza segno, oppure con segno. Se la variabile la visualizzi in una tabella "VAT" in formato decimale, viene rappresentata con il segno. Ecco che 65535 diventa -1
Enrico Ghisla Inserita: 21 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2014 Grazie batta molto gentile, Come sempre le tue spiegazioni hanno buon fine
Messaggi consigliati