bit Inserito: 8 gennaio 2008 Segnala Inserito: 8 gennaio 2008 Salve a tutti. In una particolare applicazione, dovrei rilevare il passaggio di un corpo caldo (metallo) ad una temperatura compresa tra 400°C e 800°C. Ovviamente non posso andare su sensori a contatto e anche il montaggio di fotocellule a sbarramento non è praticabile vista la situazione.Volendo sfruttare la radiazione infrarossa emessa dal corpo, avrei pensato di utilizzare un fotodiodo o qualcosa di simile. La temperatura del corpo fa si che l'emissione massima di infrarosso sia intorno ai 2800 - 3000 nm di lunghezza d'onda, ma i fotodiodi commerciali non vanno oltre i 1100 nm, e sono praticamente ciechi alla lunghezza d'onda che mi serve. Cosa potrei utilizzare? Ciao e grazie a tutti!
Scavir Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Potresti utilizzare questihttp://industrial.omron.it/it/misc/search/...ult.html?q=es1banche se non rilevano 800 C ma fra, manca pezzo e pezzo caldo, il delta è notevole.Io li utilizzo per termoregolare senza contatto e funzionano, collegandoli ad un termoregolatore.Hanno una uscita in mV, simile a quella di una termocoppia. la risposta è di 300mS.Ciao,Virginio
bit Inserita: 9 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Potrebbe essere una soluzione, basterebbe fissare una soglia di comparazione del segnale ricavato. Valuto il costo, il sensore è costruito per effettuare una misura e quindi garantisce certe prestazioni, che non mi servirebbero.Ci sarebbe anche il problema della distanza, il sensore ha un diametro di target pari alla distanza dal corpo, e viste le temperature in gioco, sono costretto a montarlo ad almeno 1,5 - 2 metri di distanza e non sopra il materiale (se il materiale stazione anche per poco tempo mi andrebbe arrosto). Nel peggiore dei casi il materiale è largo 60 cm, e ciò mi comporterebbe un'area scoperta nel campo del rilevatore. E' anche vero che le temperature del corpo sono molto maggiori e potrebbero compensare (la precisione di misura non mi serve).Grazie!
Messaggi consigliati