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Chiusura Relè Toccando Due Viti


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sto alla ricerca di un circuito che si usava tanto qualche anno fa, alimentato a 12vcc toccando due parti mettalliche come due viti si eccitava il relè


Inserita:

spero che vada bene, vorrei usarlo sulla mia macchina che toccando due parti metalli si chiude il contatto e faccia avviare la macchina, nel momento che spengo la macchina si apre il contatto e non si avvia più il motore, ho visto il primo e dovrebbe andar bene, grazie tante

Inserita:

Avviare un motore con un dispositivo artigianale puo' essere MOLTO pericoloso, in caso di malfunzionamento o guasto dello stesso !

Poi, per esperienza personale, non userei mai dispositivi a tocco, sensibilissimi a umidita', cariche elettrostatiche, andamento della Borsa e crisi di governo... :lol:

Inserita:

Oltre che modifica non ammessa, come dice patatino666, può essere estremamente pericolosa. NON FARLO!!

Inserita:

Mi sono espresso male, lo vorrei utilizzare nel seguente modo, all'accensione del quadro se non tocco le due estremità non si chiude il relè in serie alla pompa del carburante, nel momento che spengo la macchina il relè si disieccita, all'avvio successivo il relè deve risultare diseccitato all'accensione del quando

Inserita:

Sorpasso azzardato a 130 Km ora, ti molla la pompa della benzina a metà sorpasso,,,,che fai???? Non farlo!!!

Inserita:

E' uno dei tanti antifurto fai da te dei furbi. :smile:

Avevo un collega che aveva fatto un qualche cosa di simile con il posacenere: doveva essere aperto (anche se lui non fumava), se lo chiudevi il motore si spegneva.

Lui era convinto che fosse un segreto, ma lo conoscevamo tutti.

Siccome in macchina era un po' pericolosetto per la sua idea che l'accelotore funzionava solo se era a fondo corsa, ogni tanto quando aveva a bordo un collega "casualmente" il posacenere si chiudeva. Poi si assiteva allo spettacolo di arte varia inscenato da "big man" per riaprire il posacenere senza dare nell'occhio.

Una volta gli si è guastato il microswitch ed ha passato un bel po' di tempo, in una notte buia e tempestosa, per riuscire a ripristinare il circuito elettrico. :(

Medita mastifest, medita. Le case automobilistiche oggi fanno gli antifurti immobilizzatori, ma i loro controlli di qualità rendono il sistema assolutaemnte affidabile. Il fai da te, invece.......

Inserita:

Avevo fiducia in questo realizzazione, sulla mia punto ho un interruttore che blocca la pompa del carburante e le elettrovalvole dell'impianto a gas, questo interruttore non fa altro che disalimentate la bobina del relè che apre le due utenze

Inserita:

non voglio interrompere la pompa del gasolio ma il motorino di avviamento, ho riflettuto sulla cosa.

Il circuito lo voglio realizzare più che altro per soddisfazione personale tanto si sa se ti vogliono rubare la macchina il sistemano lo trovano,

Vorrei che il mio relè posto in serie al motorino di avviamento è aperto all'accensione del quadro elettrico finche non lo si azioni mediante il tocco di due punti, nel momento che tolgo il positivo sotto chiave che poi alimenterá il circuito il relè si disieccita. tutto qui

Inserita:

Fai attenzione che il motorino assorbe allo spunto, correnti anche maggiori di 150 A, comunque > 50 durante la rotazione (forse per un diesel son anche di più).

Quindi non tagliare l'alimentazione del motorino ma quella del contattore del motorino stesso, in pratica in serie al filo che arriva dall'interruttore sul quadro.

Per fare quello che desideri basta che tu alimenti il tuo circuito dalla chiave dia ccensione. Quando inserisci la chiave e vuoi avviare devi portarti in posizione "marcia", dare un impilso ai contatti per chiudere il relè, poi puoi fare l'accensione.

Una volta spento il motore il circuito si resetta e bisogna ripetere la sequenza.

Inserita:

ho realizzato ciò che mi serviva, grazie per i consigli e gli aiuti

Inserita:

Io avevo questo dispositivo molti anni fa, forse è ancora conservato in garage, avevo interrotto se ricordo bene la pompa della benzina e devo dire che una volta mi ha salvato, anni fa lasciavo le chiavi nel quadro, e di notte sono entrati i ladri e hanno portato via la macchina, al mattino l'ho trovata in fondo alla via col quadro acceso, è stata una salvezza, infatti volevo metterlo anche pochi anni fa, ma ho letto che questi dispositivi non vanno più bene perché le auto attuali hanno molta elettronica e non conviene interrompere alimentazioni di centraline e varie, cosa si potrebbe interrompere?

Inserita:

Parlando con mio padre l'altro giorno si pensava di far installare un elettrovalvola a parte perche i ladri se il motorino non va la spingono, se la pompa non va credo che basti un filo dalla batteria, con un elettrovalvola ammattiscono di più, comunque io l'ho realizzato saldato su mille fori, ora ce solo da installarlo, se vuoi ti posso mandare lo schema

Inserita:

stè cose servono solo per i ladri di pollastri... se la macchina te la vogliono portare via lo fanno e basta, perciò stai pure tranquillo :D

Inserita:

Per curiosità posta lo schema, ma non credo di metterlo, ha poco valore la mia auto..

Inserita:

Lo trovi al #2

Inserita:

Già, mi servirebbero pure un paio di occhiali!

Grazie Livio..

Inserita:

u8d1.jpg

Elenco Componenti
U1 HEf4093BP
C1 10 microfarad
TR1 BC238C
R1 100Kohm 1/4 Watt
R2 100kohm 1/4 Watt
R3 10 mohm 1/4 Watt
D1 1N4007
R4 + D2 LED + resistenza con alimentazione a 12vcc
il circuito sopra indicato usa un integrato con porte nand, alimentato a 12 volt nel mio caso alimenterò il circuito collegando il positivo al positivo sottochiave dell'automobile e il negativo a massa
a riposo l'uscita è bassa, nel momento che si va a cortocircuitare il contatto touch con un dito e il contatto - con l'altro dito si ha un negativo sull'uscita,
il relè è collegato in configurazione autoritenuta, in questo modo con l'eccitazione del relè, questo rimarrà alimentato finché non verrà a mancare l'alimentazione del circuito
il diodo LED d2 collegato al collettore e all'emettitore si accenderà a relè diseccitato, quindi a circuito alimentato e a riposo.
per il collegamento di un relè per staccare un servizio primario dell'automobile basterà alimentare il tale a un positivo e come negativo basterà prenderlo dall'uscita del circuito.

  • 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti sono un utente nuovo,ero interessato alla discussione del relay azionato toccando le due viti volevo sapere se qualcuno mi potesse fornire il circuito per realizzare un antifurto per auto. ...ho provato a cliccare sull icona che ha postato mastifest ma non riesco a visualizzare il circuito . Ringrazio anticipatamente 

Inserita:

Sei nuovo e...non hai letto il regolamento.:smile:

Non ti puoi accodare ad una discussione, specialmente se ferma da anni.

Se l'utente ha appoggiato l'immagine su di un sito di hosting gratuuto, sarà stata cancellata da tempo.

 

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