Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo Per Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto facendo un preventivo per un nuovo impianto di climatizzazione che prevede un trial spit marca daikin con le seguenti caratteristiche:

Unità esterna: 3 MXS 40K

Unità interna: FTXS 20 K (7000 btu) per una stanza di 12mq (cameretta)

Unità interna: FTXS 25 K (9000 btu) per una stanza di 16 mq (camera)

Unità interna: CTXS 35 K (12000 btu) per una stanza di 18 mq (sala) ma non è chiusa in quanto ce il corridoio.

Secondo voi, l'unità esterna è sufficiente per supportare questi 3 split ed inoltre, la loro potenza è sufficiente per le stanze da raffreddare ?

Aspetto consigli e vi ringrazio

Inserita:

12000 una stanza da 18 mq ? tu volere pinguino de longhi

Inserita:

PIu che altro perchè di fronte ce la cucina che è soleggiata tutta la mattinata.. ce speranza di rinfrescare anche quella ?

Inserita:

L'esterna è una 14.000 btu, quindi non si prevede l'uso simultaneo con quelle interne, perchè se fai i conti della serva le interne sono 7000+9000+12000= 28000 btu, in caso di accensione simultanea di 3 split mancano "solo" 14000 btu, in caso di accensione di 2 split delle camere non avrai problemi......................parlo di raffrescamento, in caso di pompa di calore sarebbe meglio una 50 che equivale a 18000 btu (sempre con 2 soli split accesi contemporaneamente)

Inserita:

Si beh, diciamo che simultaneamente non andrebbero in quanto o si sta in salotto oppure in camera; nel caso si spegne uno spilt e si accende l'altro.

L'accensione di tutti e 3 simultaneamente cosa comporterebbe ? Solo il fatto che non riuscirebbe a rinferscare ?

Inserita:

a parte che io metterei un (1) 12000 in corridoio e rinfrescherei tutto in un colpo solo senza congelare nessuno cosi' ti avanzi problemi di calcoli di split e trisplit

Inserita: (modificato)

a parte che io metterei un (1) 12000 in corridoio e rinfrescherei tutto in un colpo solo senza congelare nessuno cosi' ti avanzi problemi di calcoli di split e trisplit

Ottima come idea, così per avere 23 gradi in salotto nel corridoio ce ne saranno 15, in caso di passaggio altro che colpo della strega o corsa in bagno............................macchina che non modulerebbe mai sempre al massimo dei consumi sie elettrici che meccanici.............senza polemiche, ma Faandco non è la prima volta che dici di fare una cosa che tutti in questo forum sconsigliano............ci sarà un motivo se quasi tutti i tecnici del forum consigliano di avere uno splt dedicato al locale da climatizzare, poi ognuno fa quello che vuole a casa sua, ma una cosa è barcamenarsi per ottenere qualcosa al minor prezzo possibile, un'altra è dare un parere tecnico corretto, oltretutto non sapendo come sono disposti i locali, magari sono su 2 livelli..........poi ci sono situazioni che disposizione delle camere permettendo si può mettere uno split per tutte e 2........ma un solo split che fa tutto un appartamento non è una cosa seria, e parlo di raffrescamento, perchè in pompa di calore come riscaldamento primario non lo prendo neanche in considerazione.......

Per Lord: l'accensione di tutti e 3 gli split dividerebbe la potenza in ugual maniera su ogni split, quindi ti troveresti con una potenza effettiva di 4500 btu ogni split, e come detto sopra macchina esterna sempre al massimo di consumi con temperature esterne molto alte, e aria tiepida con temperature esterne molto basse...........

Modificato: da opazzo

Sono daccordissimo, ma uno che ha 10 stanze ai prezzi che sparano per sta roba mica si puo rovinare! Gli instsllatori consigliano il meglio , ma conta anche il portafogli! Pure a me hanno consigliato di comprarmi un mercedes per il confort e la sicurezza... Ma io non posso permettermelo. Chiaro non dico che tu non abbia ragione anzi , ma va visto caso per caso.

Modificato: da fraussantin

Uno che ha dieci stanze si può permettere sicuramente uno split per locale............................................cerchiamo di capire cosa vuol dire dare un consiglio tecnico e dare un consiglio economico, e se va bene darli tutte e 2..................consiglio tecnico: ogni locale il suo splt, che equivale al miglior confort con minori consumi, in quanto l'inverter arriverà in temperatura in tempi giusti e modulerà consumando meno, oltre ad avere la temperatura ideale richiesta dall'utilizzatore per quel locale, in alternativa un canalizzato che serva più locali............................consiglio economico, che è un compromesso, uno split che serva più locali, tipicamente 2 camere da letto posizionato nel corridoio, non avrò lo stesso confort, in quanto la temperatura non sarà uguale per ogni locale servito, ma avrò dei punti più freddi e alcuni meno freddi e consumerò di più, ma avrò un costo tra acquisto ed installazione inferiore, ed è ancora questa una delle soluzioni più utilizzate, e a patto che la disposizione dei locali lo permetta può essere anche buona (ripeto, quando la posizione dei locali aiuta)..............però ho visto impianti in case con corridoio lungo 5 metri alto 3, con le camere (3) tutte sul lato destro del corridoio e lo split all'entrata del corridoio, non c'era una temperatura uguale, freddo in corridoio, fresco in una camera e molto meno fresco, oserei dire quasi tiepido nelle altre 2, ma il padrone di casa mi ha detto che piuttosto che niente andava bene così............è un opinione che accetto, in quanto ognuno a casa sua e dei suoi soldi fa quello che vuole, ma non è un buon impianto......poi dire che con uno split si fa tutta la casa per me è una boiata.

Modificato: da opazzo
Inserita:

È qui che sbagli.

Tu ragioni come quelli che dicono uno che ha una villa può pagarsi 10000 euro di imu.

Non sempre è così.

Magari uno ha 10 stanze in una casa di 50 anni fa ereditata dal nonno dove da sempre ci vive ... E magari come lavoro piglia 1000 euro o fa il contadino.

E se è vecchia gli tocca vendere la sua casa sottocosto per andare in affitto o comprarsi 2 stanze.

Ripeto tu hai ragione , ma ogni caso è a se. E non si può prendere per in popò chi non può spendere.

Certo se gli installatori fossero più onesti con i prezzi ( viste le differenze tra i prezzi online e quelli che fanno ) di ste cose ne vedremmo meno.

Inserita:

A parte che stiamo uscendo dalla domanda di apertura di questo post, che non c'entra niente con le 10 stanze ecc ecc.

La differenza tra i prezzi che ti fanno gli installatori e quelli on line non è questione di onestà, ma di quantità..........se io monto 50 clima all'anno, il fornitore mi farà un tot di sconto, se io negozio on line o centro commerciale vendo 50 container di clima all'anno il prezzo è sicuramente diverso.

Inserita:

Grazie per i consigli, le camere sono una di fronte l'altra e la casa è tutta su un livello, avevo optato per fare un trial split per avere in ogni camera un condizionatore e in sala che potessere rinferscare il resto della casa.

Considerato che nella camera e in sala il sole batte tutta la giornata mentre in cameretta solo la mattina.

Il costo che ci hanno proposto compreso di iva e montaggio è di 3050€

Frigorista modena
Inserita:

Scusa Frussantin cosa vuol dire se gli installatori fossero più onesti?

Tu fai fare 10 preventivi e scegli quello più economico che problema c'è??

Mica sei costretto a farlo con me che ti chiedo il doppio o il triplo dell'altro, ma è possibile leggere ancora di queste cose?

Ma secondo te io che compro un clima a 100 euro te lo installo a 100 euro?

L'agenzia delle Entrate cosa mi direbbe?

Io installatore DEVO, ripeto, DEVO ricaricare, di quanto al cliente non deve fregare niente, se ti va bene lo fai con me altrimenti amici come prima, lo fai fare da quello che ti chiede meno, lui può averne in giacenza da dieci anni, può averne comprato un tir a buon prezzo, può averli rubati, pur di lavorare lo monta sottocosto in nero, devo andare ancora avanti?

Direi che è anche ora di finirla di fare di tutta un erba un fascio, se ti va bene il mio preventivo, col quale ti garantisco a norma di legge tutto, bene, se no ti accomodi e lo fai fare da un altro, senza bisogno di offendere la categoria, nella quale sicuramente ci sono le mele marce, ma dato si può scegliere al giorno d'oggi, vai dove ti pare.

Inserita:

Scusa Frussantin cosa vuol dire se gli installatori fossero più onesti?

Tu fai fare 10 preventivi e scegli quello più economico che problema c'è??

Mica sei costretto a farlo con me che ti chiedo il doppio o il triplo dell'altro, ma è possibile leggere ancora di queste cose?

Ma secondo te io che compro un clima a 100 euro te lo installo a 100 euro?

L'agenzia delle Entrate cosa mi direbbe?

Io installatore DEVO, ripeto, DEVO ricaricare, di quanto al cliente non deve fregare niente, se ti va bene lo fai con me altrimenti amici come prima, lo fai fare da quello che ti chiede meno, lui può averne in giacenza da dieci anni, può averne comprato un tir a buon prezzo, può averli rubati, pur di lavorare lo monta sottocosto in nero, devo andare ancora avanti?

Direi che è anche ora di finirla di fare di tutta un erba un fascio, se ti va bene il mio preventivo, col quale ti garantisco a norma di legge tutto, bene, se no ti accomodi e lo fai fare da un altro, senza bisogno di offendere la categoria, nella quale sicuramente ci sono le mele marce, ma dato si può scegliere al giorno d'oggi, vai dove ti pare.

Calma tu hai ragione.

Ed infatti io faccio così

Ma spesso la gente si serve da suo tecnico abituale che gli fa il c.

E per non spendere una fortuna mette meno split.

Io sto optando per conprarmi una macchina da me e farmela installare perche ho 5 preventivi in zona e tutti mi montano cineserie a prezzi japan.

A proposito hitachi come marca è buona?

Frigorista modena
Inserita:

Io sono calmo ma mi irritano le offese gratuite.

Se il tuo tecnico abituale ti fotte, dovevi comunque far fare altri preventivi in caso di spesa elevata, dov'è il problema?

Mi fa anche ridere il fatto che a pensarci bene forse il 50% di quelli che si lamentano qui saranno andati proprio da chi gli ha fatto il lavoro a meno, perché per fare un buon lavoro servono attrezzature, gente che sappia lavorare, e queste vanno pagate, altrimenti monti senza azoto, senza la cartella truce da 300 euro come ho io, fai fare i lavori a uno che non sa neanche di essere al mondo, hai risparmiato e poi paghi un'altro che rimedia al danno, te lo dico io che ci campo su queste cose, riparare sbagli degli altri.

Inserita:
Se il tuo tecnico abituale ti fotte,....

Frigorista Modena, il problema è rendersi conto della fregatura.

Come ci sono diverse tipo,logie di installatori, ci sono diverse tipologie di clienti, però il cliente medio difficilmente si accorge subito della fregatura, poi una volta scottato ha paura anche dell'acqua fredda, come si suol dire.

Se non ricordo male circa tra anni fa, proprio su questo forum, c'era una congrega di tuoi colleghi (fortunatamente ora sono spintaneamente emigrati) che riteneva giusto e doveroso "mazzolare" il cliete (termine usato da loro). Non avevano remore a dichiararlo apertamente. Anzi una volta hanno sbeffeggiato un altro appartenente alla congrega perchè aveva dichiarato che lui "puliva le valvole" invece di sostituirle. Le befe non erano per una differente opinione tecnica, bensì eran motivate dal fatto che a pulire la valvola ss'impiegava più tempo che a rimontarla e si guadagnava meno.

Un utente-cliente che legge queste cose che opinione pensi si possa fare dei professionisti del settore?

Poi, ovviamente, una persona seria, onesta, capace, ben attrezzato che pratica prezzi giusti, quando sente accuse generalizzate giustamente si adonta. Però non può non ammettere che spesso queste accuse sono almeno ispirate dal comportamento dia lcuni colleghi.

.ci sarà un motivo se quasi tutti i tecnici del forum consigliano di avere uno splt dedicato al locale da climatizzare,

si', per montare materiale in più...

pero' mi sorge un dubbio:

ma tu d'estate vorresti tenere 23 gradi in casa ? allora non parlo più, siamo su altri ordini di grandezza per il confort

se vuoi evitare di fare il cambio d'abiti negli armadi e nei cassetti allora è chiaro che devi organizzare tutto in altra maniera....

Modificato: da fraandco

Ragazzi mi sono perso..

Non volevo generare questo caos.. :)

Volevo solo sapere se in base alle caratteristiche del mio appartemento, l'impianto propostomi andava bene oppure no e anche se il costo di installazione è adeguato.

Grazie come sempre.

Modificato: da lord rahl
Inserita:

si', per montare materiale in più..

Allora, per capirci se no non ne veniamo più fuori............io sono dipendente, quindi è il mio titolare che potrebbe essere interessato a montare più roba e non io........detto questo se mi chiedi un parere tecnico su un impianto, io ti rispondo in maniera tecnica, cioè mettendo i puntini e le virgole dove ci vogliono. Poi mi dici che a te basterebbe rinfrescare leggermente, e solo per 10 giorni all'anno, e non vuoi/puoi spendere più di tot, allora si cercano soluzioni alternative, ma il cliente deve essere consapevole che è una soluzione alternativa, non che quando arriva il caldone ti chiama e ti dice che ha speso dei soldi e non ha beneficio e la bolletta Enel è lievitata e tutti gli installatori sono ladri...............la storia che io con uno split da 9000 in disimpegno rinfresco un appartamento da 100 mq. è una stronzata, a meno che inserito in un parco secolare con alberi d'alto fusto che tengono perennemente in ombra la casa........... ogni impianto comunque fa da sè, ed ogni cliente ha le sue esigenze, io ad esempio ho le camere esposte a est/sud/ovest, con davanti campi coltivati, quindi esposizione al sole sempre su tre lati............quando vado in camera di sera in estate io ho 30 gradi da sommare all'umidità nell'aria che me ne fanno percepire almeno 32.........quindi potevo risparmiare tranquillamente di mettere una dual se come dite voi con un 9000 nel soggiorno che sta al piano di sotto dormivo fresco...........poi pensandoci bene mi do dello stupido perchè ho installato anche una mono in soggiorno, se ci pensavo prima potevo lasciare le porte delle camere e risolvevo.....già mannaggia agli installatori che vogliono piazzarti le cose anche quando non servono.......a già,ma sono io l'installatore :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Inserita:

Nessuno ha detto che sei un co****ne..

Rileggi bene coda è stato detto.

Frigorista modena
Inserita:

Ciao Livio, concordo pienamente, però forse mi sono spiegato male, il mio intervento irritato era per un altro motivo, cerco di rispiegarmi:

Io vado dal mio fornitore di fiducia, che mi fa pagamento dopo due mesi (tempo nel quale spero io venga pagato...), e trovo il clima X, il compressore Y, la valvola Z, a poniamo 100 euro più iva.

Io devo per forza, dato che dovrò fare fattura al cliente dato l'ho comprato con fattura, ricaricare almeno al prezzo di listino, quindi se io ho il 50% di sconto, il cliente dovrà pagare il listino, ossia 200 euro.

Posso certo fare un po' di sconto, diciamo il 10%?

Ok allora siamo al costo della macchina 180 euro, poi ci dovrò ben mettere il montaggio?

So che negli iper per un montaggio spalla a spalla siamo a 200 euro a split, e qui cominciano i conflitti...perché io sulla fattura di 380 euro ci devo caricare l'iva, che per il cliente sono il 22%, ossia 83.6 euro per un totale di 463.6 euro.

Io per quella cifra, devo pagarci le tasse, che tutti sappiamo bene quanto sono per noi artigiani, più il tempo perso, l'usura del mezzo, il carburante, e oltretutto abbiamo gli studi di settore che se non li rispettiamo ci arrivano mazzate e se non paghi l'adeguamento sono cazzi perché si minacciano visite fiscali e sicuramente qualcosa non va mai e giù multe.

Poi entro in Forum e leggo di privati che guardano un sito internet, e leggono che il mio stesso clima è in vendita alla cifra uguale se non meno di quella che vende a me il mio fornitore, e parte la raffica di offese, siamo ladri ma siamo matti a far pagare 200 euro una cosa che trovo in rete a 150??

Allora noi artigiano dovremmo fare alcune cose:

1) cercare un altro fornitore che ce lo da a meno.

2) dire al cliente, lo compri tu e io lo installo solamente, però...io facendo così ci perdo il mio ricarico naturale che permette alla mia ditta di non chiudere, devo garantire lo stesso una macchina che non ho comprato io e se succede qualcosa il cliente non mi farà dormire di notte da tante chiamate mi fa.

3) lo monto in nero, così mi tengo il minimo che m'interessa, ci pago qualche sera in pizzeria, e non sono congruo col fisco, perché io NON posso lavorare in nero, io devo fatturare!

Ecco perché mi danno così fastidio queste continue offese generiche, se uno si trova il clima o altro in rete a poco, che se lo compri, e se lo monti o lo faccia montare dal dopolavorista, basta che non chieda a me di garantire alcunché, ci troviamo qui in forum a spiegare come mai una cartella che se si usasse l'attrezzo giusto non sbagli neanche se lo vuoi fare apposta, non tiene il gas.

Inserita:

Sono sconvolto da quello che si legge in questa discussione e mi schiero al massimo con chi lavora correttamente!

Ovvero lavoro serio, rispettoso dello stato (niente nero), con prezzi ragionevoli ma soprattutto RISPETTOSO sia della buona pratica tecnica che delle necessità del cliente.

Quanto alla soluzione dell'unico split per tutta la casa (da pazzi!), faccio la solita domanda: ma voi mettereste tutti i termosifoni nel corridoio per riscaldare un appartamento intero? Ebbene, vi siete dati la risposta anche per quello che riguarda la climatizzazione.

Secondo me l'utente che ha chiesto il parere ormai è scappato a gambe levate!
E comunque concordo anche io che l'unità esterna è davvero esageratamente sottodimensionata, va al massimo bene per i due split delle camere in contemporanea e solo in caso di raffrescamento, in caso di riscaldamento potrebbe aver problemi!

Inserita:
Quanto alla soluzione dell'unico split per tutta la casa (da pazzi!), faccio la solita domanda: ma voi mettereste tutti i termosifoni nel corridoio per riscaldare un appartamento intero? Ebbene, vi siete dati la risposta anche per quello che riguarda la climatizzazione.

probabilmente per te raffreddare o riscaldare è la stessa cosa vero ?

Inserita:

Ovvio che no ma ad ogni stanza serve un suo terminale, di qualsiasi tipo esso sia per garantire una efficace distribuzione del calore o dell'aria condizionata, altrimenti staremmo a consigliare ai clienti del supermercato l'offerta del giorno di condizionatore più installazione a 499€ tutto compreso.

Ma tu sei uno di quelli a quanto pare.

Inserita:

nel residenziale e se si ha la fortuna di abitare in un posto in cui è possibile tenere aperte le finestre magari avete qualche albero fuori casa dicevo in questi casi la climatizzazione viene usata solo per brevi periodi per cui posso capire chi cerca soluzioni non troppo costose e che permettano di togliere il grande caldo quando proprio c'è la grande afa

dipende sempre dai vari casi e a volte può anche funzionare la soluzione di non mettere il clima direttamente nella camera in cui si dorme..come al solito le esigenze variano da persona a persona

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...