fraussantin Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Ciao Livio, concordo pienamente, però forse mi sono spiegato male, il mio intervento irritato era per un altro motivo, cerco di rispiegarmi: Io vado dal mio fornitore di fiducia, che mi fa pagamento dopo due mesi (tempo nel quale spero io venga pagato...), e trovo il clima X, il compressore Y, la valvola Z, a poniamo 100 euro più iva. Io devo per forza, dato che dovrò fare fattura al cliente dato l'ho comprato con fattura, ricaricare almeno al prezzo di listino, quindi se io ho il 50% di sconto, il cliente dovrà pagare il listino, ossia 200 euro. Posso certo fare un po' di sconto, diciamo il 10%? Ok allora siamo al costo della macchina 180 euro, poi ci dovrò ben mettere il montaggio? So che negli iper per un montaggio spalla a spalla siamo a 200 euro a split, e qui cominciano i conflitti...perché io sulla fattura di 380 euro ci devo caricare l'iva, che per il cliente sono il 22%, ossia 83.6 euro per un totale di 463.6 euro. Io per quella cifra, devo pagarci le tasse, che tutti sappiamo bene quanto sono per noi artigiani, più il tempo perso, l'usura del mezzo, il carburante, e oltretutto abbiamo gli studi di settore che se non li rispettiamo ci arrivano mazzate e se non paghi l'adeguamento sono cazzi perché si minacciano visite fiscali e sicuramente qualcosa non va mai e giù multe. Poi entro in Forum e leggo di privati che guardano un sito internet, e leggono che il mio stesso clima è in vendita alla cifra uguale se non meno di quella che vende a me il mio fornitore, e parte la raffica di offese, siamo ladri ma siamo matti a far pagare 200 euro una cosa che trovo in rete a 150?? Allora noi artigiano dovremmo fare alcune cose: 1) cercare un altro fornitore che ce lo da a meno. 2) dire al cliente, lo compri tu e io lo installo solamente, però...io facendo così ci perdo il mio ricarico naturale che permette alla mia ditta di non chiudere, devo garantire lo stesso una macchina che non ho comprato io e se succede qualcosa il cliente non mi farà dormire di notte da tante chiamate mi fa. 3) lo monto in nero, così mi tengo il minimo che m'interessa, ci pago qualche sera in pizzeria, e non sono congruo col fisco, perché io NON posso lavorare in nero, io devo fatturare! Ecco perché mi danno così fastidio queste continue offese generiche, se uno si trova il clima o altro in rete a poco, che se lo compri, e se lo monti o lo faccia montare dal dopolavorista, basta che non chieda a me di garantire alcunché, ci troviamo qui in forum a spiegare come mai una cartella che se si usasse l'attrezzo giusto non sbagli neanche se lo vuoi fare apposta, non tiene il gas. Il 100 % di ricarico .(cioe raddoppi)... Piu il lavoro... Magari potessi effettuarlo nel mio settore,! Ricarico un terzo di quello che fai tu . E non posso far neppure pagare il lavoro !! Quasi quasi passo dal commercio all'artigianato pure io! comunque fai bene tu. Siamo la ns categoria una massa di fessi! Dove ogni occasione è buona per abbassare i prezzi.
opazzo Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Nessuno ha detto che sei un co****ne.. Infatti, se così fosse ti avrei risposto per le rime, io mi sono dato dello stupido, in quanto essendo installatore dovrei far installare più roba al cliente per guadagnarci di più a detta parzialmente tua, ma soprattutto di Faandco, visto che basta uno split per tutto, perchè io me ne sono installati 3?????? Ma vedo che non riuscite a capire cosa vuol dire un impianto ben fatto per aver il massimo confort con dei consumi ragionevoli con un costo bilanciato, e un impianto con dei compromessi, con meno confort, più consumi, ma con un costo iniziale di gran lunga inferiore (cosa non da poco)...........sono scelte che ognuno è libero di fare e che io rispetto, e se leggi nei mie post precedenti dico che la maggioranza degli impianti che anche io ho eseguito erano dei compromessi, ma non venitemi a dire che sono la stessa cosa, è questo che cerco di farvi capire, ma per colpa sicuramente mia non riesco a farlo.......... Comunque siamo andati completamente OT, quindi io la chiudo qui e abbandono questa discussione. Per Lord: non è facile dire se il prezzo è buono o no, a me sembra ottimo per quello che ti hanno proposto, però io lavoro a Milano dove ci sono determinati costi, non so dirti se in altre regioni il target è più basso o alto...........................
Frigorista modena Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Passa pure da questa parte Frussantin, ci manca un altro attore in questa commedia di guerra tra poveri. Già che ci sei, perché non impari anche a fare il dentista, potresti curare i denti della tua famiglia senza rivolgerti al dentista, o studiare da avvocato, potresti citare gratis in causa qualcuno senza spendere niente. Però guarda caso vorresti comprare a prezzo di costo, anzi magari un po' meno, un bel clima, che uno in regola, mica un dopolavorista delle ferrovie che chissà cosa ti combina, te lo montasse gratis, accollandosi però tutte le responsabilità di fartelo funzionare al meglio, e in caso di guasto pretenderesti pure che te lo mettesse a posto, gratis ovviamente, dato è stato un onore montarlo a casa tua, e che si sbrigasse anche, non si sa mai che il troppo caldo di agosto possa dare troppo fastidio (a proposito, ma anni fa come si faceva senza climatizzatore? mah). Ho solo detto, ma evidentemente non l'hai capito o fai finta di non averlo capito, tanto c'è la "crisi", per cui si può dire qualsiasi scemenza passa per la testa, tipo "vogliamo un lavoro!!" senza però mai dire che cosa uno sa fare, ma è un dettaglio questo...che se tu trovi un clima su ebay, su subito.it, ad un prezzo bassissimo, prova a chiederti PERCHE' costa così poco, potrebbe provenire da uno stock invidiabile, potrebbe essere fallato, potrebbe essere rubato. Dopo te lo sei chiesto, lo compri e sei a posto, hai soddisfatto la tua sete vendicatoria contro gli installatori assetati di sangue, ma cosa vuoi di più? Certo ti manca uno te lo sappia montare, allora puoi fare come ho fatto io anni fa, ho imparato a montarlo, in silenzio, senza bisogno di offendere nessuno, ma vedo non hai afferrato il mio concetto, qualunque cosa tu sappia fare, io non direi mai sei uno che ne approfitta, piuttosto risparmierei il tempo ad evitare di dire queste cazzate per studiare come si fa. E con questo mi taccio, mi dispiacerebbe intervenissero i moderatori, mi stupisco solo che solo io sono intervenuto per "difendere" la categoria, che non è fatta solo di farabutti, come peraltro ha fatto notare Livio. Ciao e non chiamarmi in caso di guasto.
fraussantin Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Sinceramente non capisco perche tu te la debba prendere così.comunque mi pare un l'ipocrisia andare a dire che siete costretti a raddoppiare sui pezzi di ricambio in più a metterci la manodopera e magari segnare pure il tempo che perdi dal grossista a comprare i pezzi (mentre ci sei segna pure il tempo della sigaretta e del cappuccio) perche altrimenti la finanza non ci crede.Allora tutti i negozi al DETTAGLIO per non parlare degli ingrossi come fanno dato che il lavoro non te lo fanno pagare e sono in pochi (credimi i miei clienti sono i negozi e so a quanto vendono) a caricare quello che dici.Diciamo che il vs settore non si sbattaglia sul prezzo ma magari su altre cose.e ripeto che fate bene. Visto che il lavoro non vi manca ..Perche se vi mancasse non mandereste clienti altrove.
Livio Migliaresi Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Sinceramente non capisco....... Sinceramente non capisco perché certe discussioni da interessanti possano cominciare a scadere e diventare stancanti e fastidiose da leggere.
lord rahl Inserita: 15 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2014 (modificato) Ragazzi alla fine ho scelto: 3mxs40k come unitá esterna. Ftxs20k per la cameretta Ftxs25k per la camera Ftxg35lw ossia il nuovo emura per la sala L'installatore mi ha spiegato la differenza con il modello 3mxs52e e mi ha chiesto se eravamo interessati anche al caldo ma dato che siamo in appartamento con riscaldamento centralizzato a 23° non ci interessa. Poi comunque o stiamo in sala o nelle camere quindi abbiamo deciso di risparmiare 200€ e metterle da parte per portare la bimba piccola al mare. Posso sempre cambiare qualcosa nell'ordine lunedì. L'installatore é un negozio daikin aerotech. Mi spiace aver creato tutto questo caos con la mia discussione Un saluto a tutti Modificato: 15 marzo 2014 da lord rahl
Frigorista modena Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 (modificato) Frussantin non hai letto bene, e dato è sempre possibile spiegarsi o capire male ti dico solo una cosa: il prezzo al cliente (tu) che io faccio, oppure del compressore, della valvola ecc ecc, E' QUELLO DI LISTINO!!!! Tu NON SAI quanto sconto ho io, e semplicemente ti ho detto che per articoli grandi, tipi compressori, motocondensanti ecc ecc, per essere onesto e anche per non andare fuori mercato, io applico il prezzo di listino, che guarda caso è il doppio se ho lo sconto del 50%. Quindi dato o non hai letto (rileggi) o non hai capito, cosa dovrei fare? Per aiutare te dovrei farti pagare il compressore quello che pago io? Era solo quello che volevo farti invano capire, poi ci sono articoli più piccoli, ma non posso scendere in dettaglio, il cui costo è talmente BASSO,in cui si ricarica a volte il triplo o il quadruplo semplicemente perché per l'utilità estrema che ne ha quello che usa la macchina, farlo pagare di listino sarebbe ridicolo, e rovinerei la categoria! Un rivenditore di una notissima marca di forni e frigoriferi a me ad esempio fa pagare una sonda che trovo a 20 euro ben 150 euro!!!!, in quel caso a te quanto dovrei far pagare quella sonda? Di sicuro non 300 euro, quindi lascio 150 euro e mi accontento della manodopera, e potrei continuare a lungo. Comunque, ma l'avevo già capito, a te queste cose non interessano minimamente neanche da approfondire per chiedere informazioni, dici talmente una serie di ovvietà sempre offensive e smaccatamente provocatorie (il lavoro non vi manca...accidenti sai tutto tu) che purtroppo non si può nemmeno tentare d'instaurare un dialogo costruttivo. Modificato: 15 marzo 2014 da Frigorista modena
Scavir Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 (modificato) Ciao a tutti. Ragazzi alla fine ho scelto: 3mxs40k come unitá esterna. Ftxs20k per la cameretta Ftxs25k per la camera Ftxg35lw ossia il nuovo emura per la sala Bene, così mi sembra più equilibrato. L'installatore mi ha spiegato la differenza Ecco come si lavora Capita, anche troppo spesso, situazioni in cui, il Cliente, NON SA', o per meglio dire, parla parla per sentito dire o per quello che VEDE in giro. L'installatore, deve capire CHI si trova davanti, e di conseguenza, Guidare il Cliente, spiegandogli Tutte le problematiche e le soluzioni possibili. Il Climatizzatore è un Lusso, a differenza del Riscaldamento, l'installatore deve Prima ascoltare le Esigenze del Cliente, poi dare le indicazioni tecniche di fattibilità, e poi dare dei Prezzi Indicativi, magari proponendo varie soluzioni, consigliando anche una Marca di sua conoscenza. In sintesi, va analizzato Il Cliente, il lavoro e offrire la Miglior soluzione ad un prezzo adeguato alle possibilità del cliente. Questo NON significa Fregare, ma proporre la miglior soluzione ad un prezzo che il cliente possa Permettersi. Nella vetrina dei Balocchi, si sceglie il Giocattolo Più bello (Non essenzialmente il Migliore) poi si apre il Portafoglio, si soffia dentro (non per separare le Banconote) per far uscire la polvere e si acquista il Giocattolo. L'acquisto del Cliente, Va GUIDATO, dando delle risposte, anche Tecniche, spiegandogli tutte le problematiche che può andare incontro. Se trovo un Testone, che vuole mettere il Climatizzatore in Corridoio, perchè così climatizza tutta casa, gli spiego il Perchè STIA Sbagliando e sopratutto gli faccio Capire che, quel Cialtrone che gli ha dato quel consiglio, è uno che NON capisce una Mazzetta, NON parlandogli male del Personaggio, ma con i fatti e con spiegazioni Tecniche, che siano Comprensibili. Perchè IO sono un Professionista che SA quel che dice e sopratutto FA, il Personaggio è un Poveretto che Blatera e Basta. Una volta che il Cliente Capisce la cosa, o meglio, la differenza Tra TE e L'altro, sarà Lui a scegliere, visto che i soldi, pochi o tanti, sono suoi. Credo d'aver detto tutto (o quasi) come la penso, quindi, è una Mia Opinione, e personalmente NON riprenderò l'argomento di questo post, perchè come al solito, si trovano i soliti personaggi che diranno la solita frase. E', MA TANTO FUNZIONA LO STESSO Ciao a Tutti, Virginio IZ2WUO [at] frigorista Modena: TI STIMO FRATELLO ! ! ! Modificato: 15 marzo 2014 da Scavir
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Siamo sempre alle solite storie. Frigorista Modena, condivido in tutto la tua risposta. Il ricarico che tu pratichi è corretto, anche perchè non hai elencato altri possibili oneri da tenere in conto. Perdite di tempo i per sostituzione di materiale guasto. Ritiri il condizionatore dal grossista, lo monti e non funziona per un difetto all'origine devi sostituirlo, non credo che tu possa fatturare il lavoro al cliente. Cliente che paga a fatica. Si cisono anche quelli e sono oneri. Poi c'è il tempo dedicato al ritiro ed alla gestione burocratica del materiale. Il vero problema nasce da due combinazioni perverse. Chi a suo tempo ha fatto troppo il furbo, ma c'è ancora chi lo fa. La distribuzione che sta grattando il fondo del barile e vende a prezzi stracciati a chiunque sia disposto a comprare. Detto questo sarebbe bello non dover più leggere discussioni come questa. Si possono e si devono denunciare casi di scorrettezze e disonestà. Non si deve sparare nel mucchio perchè chi lavora onestamente giustamente si adira.
fraussantin Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Guarda la frase "il lavoro non vi manca" (so benissimo della crisi del vs settore per colpa della crisi edile imu ed altro) stava li a significare che avete spinto a calci la gente alla grande distribuzione quando il mercato tirava , ed adesso che non tira più sempre a calci ce li spedite.Ps la grande distribuzione non gratta nulla :semplicemente compra bene (è questo la loro forza innanzitutto ) scavalcando i grossisti e spesso i rappresentanti , ricarica il giusto prezzo e per quello vende a quei prezzi .Ma hanno anche elevati costi di gestione , uffici pieni di gente da pagare , affitti spropositati, mezzi fuori per trasporti da filiale a sede personale assunto ecc ecc.Secondo me se la gente la trattaste un po meglio vedremmo appese ai muri meno macchine cinesi e voi avreste piu lavoro.Con questo chiudo.
Simone Baldini Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 La grande distribuzione o meglio l'on-line (ebay ecc..) hanno costi irrisori rispetto ad un artigiano. Si è parlato dei ricambi, prodotti di qualche decina di euro, il ricarico del 100% è indispensabile per gestirlo. E' ovvio che on-line li trovi con riceriche del 20%, poi a parte ci paghi la spedizione, metre l'artigiano viene a casa tua, vede cosa serve, te lo ordina (magari sullo stesso canale on-line) te lo porta e te lo monta il tutto per magari 50 euro di manodopera oltre il costo del pezzo. Sul prodotto nuovo la ricarica corretta è di un 30% minimo, dato che tutto il tuo fatturato poi andrà negli studi di settore. Il commerciante ha parametri differenti e non lo si puo' paragonare all'artigiano ma lo stesso idraulico in confronto ad un elettricista hanno ricariche differenti, e non è che l'idraulico voglia guadagnare di piu'. La grande distribuzione non compra bene, ormai il prezzo che fa' il costruttore lo fa identico per me che sono artigiano o per la distribuzione che ne prende 10000 pezzi alla volta. Il centro commerciale lavora sul marketing, prodotti civetta tanto per fare un esempio. Ti pubblicizzano il clima a 500 euro quando loro stessi magari lo pagano di piu', (avete mai visto il sottocosto pubblicizzato, non è una bufala, per legge devono dire quando vendono sottocosto), questo solo per attirare gente e sperare che oltre il clima si comprino altro. L'artigiano questo non puo' farlo ma nemmeno vendere al costo per quello che ho detto prima. Qualche anno fa' in un cc il 14 agosto hanno messo in promozione dei daikin mono da 12000btu inverter a 250 euro cad ivati! Ne avevo presi 5, prezzo impossibile per quella macchina meno della metà del costo netto ad un installatore. Vi posso solo dire che quel giorno in cc era strapieno di gente (e parlo della privincia di Milano al 14 agosto).
fraandco Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Se trovo un Testone, che vuole mettere il Climatizzatore in Corridoio, perchè così climatizza tutta casa, gli spiego il Perchè STIA Sbagliando e sopratutto gli faccio Capire che, quel Cialtrone che gli ha dato quel consiglio, è uno che NON capisce una Mazzetta, NON parlandogli male del Personaggio, ma con i fatti e con spiegazioni Tecniche, che siano Comprensibili. ehm piano a offendere... perchè sinora non ho offeso nessuno ma ho le spalle abbastanza grosse per farlo se proprio ci tenessi potrei citare numerosi casi documentabili in cui il posizionamento strategico delle unità opportunamente dimensionate ha portato benefici migliori sia in termini di comfort che estetiche che funzionali che energetiche al posto di piazzare unità ovunque anche sopra i divani se poi invece che in italia devi installare in iraq allora le cose cambiano ma fino a prova contraria
DJ_Gabriele Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 (modificato) Fraandco, non ho mai visto in così poche frasi un concentrato di scorrettezza tecnica ed ipocrisia, poi le offese sono decisamente soggettive e mi pare che tu sia stato il primo a iniziare ad offendere i tecnici ma evidentemente non te ne rendi conto neanche lontanamente. Ti è stata esposta quella che è la realtà, poi sei libero di emigrare in Iraq visto che lo hai citato se la situazione presente non ti sta bene. Modificato: 15 marzo 2014 da DJ_Gabriele
Simone Baldini Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Onde evitare degenerazione la chiudiamo qui.
Messaggi consigliati