Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziare Inserimento Zona A Seconda Dello Scenario

Promella

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei avere gentilmente un consiglio su come posso fare ad inserire, usando lo stesso codice di attivazione (quindi creando due scenari diversi attuabili da macro), lo scenario perimetrale in due modalità diverse:

- MODALITA' 1 = siamo tutti in casa, quindi voglio inserire la zona della porta di ingresso in modalità immediata (no tempo uscita), senza quindi che la tastiera concept/g suoni quando attivo lo scenario perimetrale;

- MODALITA' 2 = una persona è in casa ma l'altra è fuori, quindi voglio che la zona abbia tempo di ingresso per permettermi di entrare senza far scattare subito l'allarme.

L'utilità della cosa sarebbe di evitare che la tastiera suoni il tempo di uscita per il perimetrale quando ad esempio sto andando a letto alle 2 del mattino e non voglio disturbare troppo con il cicalino.

Grazie sin da ora a chi mi vorrà/potrà aiutare...=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

metti i contatti perimetrali in un area,

imposti la zona del contatto della porta di ingresso come ritardato e poi crei 2 scenari che entrambe attivano l'area perimetrale ma uno in modalita totale e l'altro in modalità parziale.

Nella modalità parziale hai il tempo di infresso/uscita mentre in modalità totale no ( viene azzerato il tempo di ingresso/uscita)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano, prima di tutto grazie della risposta.

Purtroppo però non è questa la soluzione che stavo chiedendo. Mi spiego.

Io ovviamente ho già lo scenario totale impostato come tu dici. In aggiunta ovviamente ho previsto anche lo scenario perimetrale che però vorrei differenziare ulteriormente in due modalità di inserimento differente, quindi in sostanza due scenari di tipo perimetrale:

- uno che abbia l'inserimento istantaneo del solo portoncino di ingresso in modo tale che non suoni quando vado ad inserirlo, ad esempio di notte;

- uno con inserimento del portoncino ritardato con tempo di ingresso che mi permetta di entrare e disattivare l'allarme prima che suoni, ad esempio quando mia morosa è in casa da sola e io sono via.

Ho provato ad assegnare la zona portone simultaneamente a due aree differenti in modo tale da poter settare i parametri in modo diverso (tipo zona, tempo uscita, tempo ingresso, modo inserimento area) ma quando creo gli scenari, se associo ad esempio allo scenario totale solo una delle due aree con la zona portone (e non anche l'altra area sempre con il portone ma con impostazioni diverse) l'alarme si inserisce correttamente ma senza attivare la zona portone. Io invece credevo di poter assegnare la zona portone a quante aree volessi, e poi semplicemente nel menù scenario scegliere quale area associare allo scenario stesso, invece se la zona portone è assegnata a più aree, se io associo solo una delle due aree allo scenario allora la zona non si attiva.

Spero di avere spiegato meglio quello che intendevo con il primo post =)

Grazie ancora a chi mi vorrà aiutare!

Modificato: da Promella
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Promella,

rileggi bene il mio post.... a me sembra proprio che è quello che hai chiesto:

- MODALITA' 1 = siamo tutti in casa, quindi voglio inserire la zona della porta di ingresso in modalità immediata (no tempo uscita), senza quindi che la tastiera concept/g suoni quando attivo lo scenario perimetrale;

- MODALITA' 2 = una persona è in casa ma l'altra è fuori, quindi voglio che la zona abbia tempo di ingresso per permettermi di entrare senza far scattare subito l'allarme.

ripeto creai un area chiamata perimetrale e gli assegni le varie zone ( porte finestre ecc.. ecc.. ) ed anche la tua porta di ingresso, l'unica differenza è che le finestre le imposterai come immediate ed invece la porta di ingresso come ritardata.

poi ti crei 2 scenari differenti, uno chiamato per esempio No Ritardo in cui l'area perimetrale la imposti come totale

ed uno chiamato Si Ritardo dove l'area perimetrale la imposti come parziale

in questo modo hai:

modalita 1 siete tutti in casa inserisci lo scenario no ritardo ed hai la porta di ingresso immediata e NON avrai nessun suono della tastiera

modalita 2 una persona in casa ed una fuori attivi lo scenario Si Ritardo ed hai la porta di ingresso ritardata, ovviamente in questo caso hai il tempo di ingresso uscita e di conseguenza avrai la segnalazione acustica in tastiera di tale tempo !!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,hai parzialmente ragione nel senso che è vero quello che avevo detto delle due modalità nel primo post,ma avevo anche anteposto la frase: "..lo scenario PERIMETRALE in due modalità diverse.."..diciamo che non mi sono spiegato proprio bene..=)

Comunque con il mio successivo post mi sono spiegato meglio,anche se ho dimenticato una cosa fondamentale:

in aggiunta a quello che richiedevo per i due scenari in modalità PERIMETRALE,specifico anche che la zona portone deve stare in un area per conto suo perché sulle altre zone perimetrali ho lasciato il tempo di ingresso a 30 secondi mentre ho messo il tempo di uscita a 0,in modo tale da avere la possibilità,ad esempio nel caso in cui per sbaglio da dentro in casa io apra una portafinestra per andare in terrazzo,di disattivare l'allarme.

E da qui ecco il problema del fatto che non posso mettere la zona portone assieme alle altre e poi dire allo scenario di inserirsi in modalità immediata,in quanto ciò mi farebbe perdere il tempo di ingresso per le altre zone in cui voglio invece averlo.

In sostanza vorrei:

- PERIMETRALE IMMEDIATO: area portone con tempo uscita/ingresso=0 + area volumetrici interni non attiva + area zone finestre e portefinestre con tempo di uscita=zero e tempo di ingresso=30sec ;

- PERIMETRALE RITARDATO: area portone con tempo uscita/ingresso=30sec + area volumetrici interni non attiva + area zone finestre e portefinestre con tempo di uscita=zero e tempo di ingresso=30sec ;

- TOTALE: area portone con tempo uscita/ingresso=30sec + area volumetrici interni con tempo uscita/ingresso=30sec + area zone finestre e portefinestre con tempo di uscita=zero e tempo di ingresso=0sec ;

Ecco,adesso spero di aver esplicitato ancor meglio la mia richiesta..=)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ora è chiaro ma il concetto è sempre quello !!!

crei 3 are:

Area Portone Ingr Tempo Ing / uscita =30

Area Perimetrale Tempo ingr = 0 Tempo Uscita = 30

Area Volumetrici Tempo ingr/uscita = 30

Poi imposti zona 1 porta ingresso ritardata e la assegni all'area portone ingresso

poi inserirea altre zone per i diversi contatti sempre come ritardate e le assegnerai all'area Perimetrale

ed infine inserirai altre zone per i volumetrici sempre come ritardate e le assegnerai all'area Volumetrici

Poi vai su scenari ed creerai:

- perimetrale immediato : area Portone ingr. totale area perimetrale parziale area volumetrici disinserito

- perimetrale ritardato : area Portone ingr. parizale area perimetrale parziale area volumetrici disinserito

- Totale : area Portone ingr. parziale area perimetrale totale area volumetrici parziale

come puoi vedere se un'area la attivi come totale prenderà il tempo di ingresso /uscita che hai inserito nell'area stessa mentre se la inserisci come totale tale tempo viene azzerato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,però non ho capito delle cose:

- quando dici di inserire in PERIMETRALE IMMEDIATO area portone ingresso totale...scusa un attimo ma così vengono mantenuti i tempi di uscita/ingresso,quindi la tastiera suonerà perché ci sono impostati 30 secondi per la zona portone!!

- esattamente la modalità parziale non serve solo ad escludere le zone impostate come interne e attivare le rimanenti??

- infine non capisco proprio la tua ultima frase: "come puoi vedere se un'area la attivi come TOTALE prenderà il tempo di ingresso /uscita che hai inserito nell'area stessa mentre se la inserisci come TOTALE tale tempo viene azzerato"...cioè,sempre totale..?!

Grazie ancora se vorrai spiegarmi e aiutarmi! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

....oppure potresti montare un modulo radio e fare in modo che la zona ritardata ,solo quella ,possa disinserila tramite telecomando....certo avrai un aggravio di costi ,ma secondo me e' la soluzione che protegge maggiormente la persona in casa..perche' se io sono solo in casa inserisco il perimetrale in modalita' ritardata,l'eventuale malintenzionato..che riesce a violare il portone di ingresso..mi puo' arrivare direttamente in camera da letto.magari mentre io dormo...durante il conto alla rovescia..certo ipotesi remota ma..preferisco che una volta che apra la porta il mio allarme suoni immediatamente..ovviamente anche la soluzione del telecomando presenta qualche lacuna ..bisogna avere accortezza di custodirlo gelosamente e far si che agisca solo sulla zona ritardata..per sicurezza..cosi facendo se qualcuno riuscisse a carpirne la codifica o..in caso di smarrimento ,potrebbe avere accesso solo su una zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un pò di confusione.....

Vanno creati 2 scenari (se gli inserimenti-disinserimenti sono gli stessi.

Scenario 1 inserisce Totale (e/o Parziale secondo intenzioni) la/le aree a seconda di come si vuole.

Scenario 2 inserisce Immediate tutte le Aree comoda proprio quando si è in casa (l'opzione "Immediata" agisce solo per l'inserimento ma conserva l'opzione ritardo d'ingresso)

E' una situazione che uso sempre quando ci sono 2 tastiere, una al piano (o zona) ingresso e una al piano (o zona) letto.

Nella tastiera della zona letto metto lo Scenario 2 mentre in quella della d'ingresso metto lo Scenario 1. Nulla vieta però di mettere tutte e due le Macro che comandano i 2 scenari nella stessa tastiera, e scegliere quale inserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

allora quello che mi dici tu è interessante, però ho dei dubbi (che proverò anche a verificare).

Lasciando stare lo scenario TOTALE che abbiamo capito tutti come funziona, concentriamoci sul PERIMETRALE, che serve quando una o più persone sono in casa.

Le mie necessità sarebbero:

1. Che i sensori di finestre e porte finestre si inseriscano subito (nessun tempo di uscita) e che abbiano un tempo di ingresso (nel caso qualcuno esca per sbaglio in terrazzo)

2. Che i volumetrici siano disattivati (e questo è semplice non ho problemi a farlo)

3. Che la zona PORTONE DI INGRESSO si inserisca subito (nessun tempo di uscita) e che abbia un tempo di ingresso (nel caso entri una persona che non era in casa)

4. Che quando inserisco l'allarme in modalità PERIMETRALE la tastiera (concept/G) non suoni, mentre voglio che suoni quando logicamente uno apre una porta finestra per sbaglio o entra dal portone di ingresso.

Domanda 1: il suono della tastiera quando si inserisce l'allarme è legato al numero di secondi che si imposta come tempo di uscita per l'area (quindi se metto 0 non suona), oppure è legato al fatto di avere messo la zona ritardata e quindi anche se ho messo 0 in tempo di uscita avendo un valore diverso da 0 per il tempo di ingresso (in quanto voglio che il portone e le finestre e porte finestre non facciano scattare subito l'allarme) lei suona lo stesso quando inserisco il PERIMETRALE...??

Domanda 2: dato che la zona PORTONE DI INGRESSO devo necessariamente impostarla come ritardata (dato che ho bisogno di uscire quando uso l'inserimento TOTALE), se io la associo all'AREA INGRESSO che avrà tempo di uscita = tot secondi e tempo di ingresso = tot secondi, poi quando vado a configurare lo scenario PERIMETRALE, se io imposto l'inserimento dell'AREA INGRESSO come immediata, viene azzerato il tempo di uscita di quell'area (quindi la tastiera NON SUONA) ma viene mantenuto il tempo di ingresso (quindi la tastiera SUONA per avvisarmi di togliere l'allarme quando entro in casa)...??

Grazie per il tempo dedicatomi e per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco da dove nascevano i miei dubbi, ho trovato la frase nel manuale, in fondo sotto GLOSSARIO:

<<Modo di inserimento istantaneo: si richiede all'area di assumere lo stato “inserita in

modalità istantanea”. In questo stato, tutte le zone appartenenti all’area, ad eccezione delle

zone interne, sono abilitate a generare allarmi ed è annullato il tempo di ingresso.>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Stefano, però non va bene :toobad:

Allora, vediamo di fare ordine perché forse siamo vicini alla soluzione:

- MODALITA' ISTANTANEA: è selezionabile nel menù di configurazione scenario, si applica ad un area e secondo il manuale annulla il tempo di ingresso = non va bene perché io invece voglio che sia nullo il tempo di uscita (così la tastiera non suona) e sia diverso da zero il tempo di ingresso (così posso disattivare l'allarme se entra qualcuno in casa);

- ZONA IMMEDIATA: è un'opzione che si può attribuire alla singola zona, che prevede che una volta violata la stessa generi subito un allarme = non va bene perché io ho bisogno che sia ritardata.

Diciamo che la modalità istantanea sarebbe andata bene se attivandola questa avesse annullato il tempo di uscita e tenuto invariato il tempo di ingresso, quindi il contrario di quello che dice il manuale..a meno che non sia un errore di battitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Analizziamo le tue necessità riferite all'inserimento stando in casa:

1- "Che i sensori di finestre e porte finestre si inseriscano subito (nessun tempo di uscita) e che abbiano un tempo di ingresso (nel caso qualcuno esca per sbaglio in terrazzo)"

E' un controsenso avere un tempo d'ingresso per tutelarsi da errori di chi è in casa, in quanto anche l'intruso attiverebbe il tempo d'ingresso con inibizione di tutti gli allarmi per un tempo X. Per garantire la sicurezza di chi è in casa l'allarme deve essere istantaneo. Comunque non essendo punti d'uscita, per quest'area si può inserire solo il tempo d'ingresso e tempo d'uscita 0 inserendo quest'area come Totale. L'inserimento istantaneo serve proprio per annullare tempi d'uscita e d'ingresso.

2- sembra chiarito.

3- "Che la zona PORTONE DI INGRESSO si inserisca subito (nessun tempo di uscita) e che abbia un tempo di ingresso (nel caso entri una persona che non era in casa)"

Non è possibile fare questo o perlomeno come intendi tu, in quanto il discorso è legato al punto 1-.

Per la Porta d'ingresso io uso attribuire solo un ritardo d'uscita e ritardo d'ingresso 0, installando un lettore all'esterno le cui chiavi sono programmate come Ronda. La funzione Ronda permette di disinserire l'area d'ingresso per un tempo X terminato il quale l'area si re-inserirà se nel tempo X non si è effettuato il disinserimento da Tastiera.

Preferisco che qualsiasi tentativo d'effrazione sia segnalato immediatamente come Allarme e senza alcun ritardo.

4- "Che quando inserisco l'allarme in modalità PERIMETRALE la tastiera (concept/G) non suoni, mentre voglio che suoni quando logicamente uno apre una porta finestra per sbaglio o entra dal portone di ingresso"

Questa è la stessa cosa del punto 1- e per la quale ho risposto. Penso che nessun installatore consigli l'utente ad avere un punto perimetrale che non serva come entrata, programmato con ritardato in ingresso e ti sconsiglio vivamente di farlo.

Comunque può succedere che ad allarme inserito (o disinserito) uno degli occupanti la casa debba uscire e per disinserire/reinserire debba attivare l'inserimento Totale (con ritardo d'uscita) usando la tastiera della zona uscita. In questo caso il buzzer d'uscita si udrebbe anche nella tastiera della zona letto (concept) disturbando chi dorme, ma in questo caso basta tenere disattivato il buzzer della concept per il tempo d'uscita.

Adesso capisco perché ti rimaneva difficile capire la differenza tra inserimento totale e istantaneo..., il fatto è che parti da presupposti non legati alla sicurezza di chi è in casa. L'errore si corregge, ma la "botta in testa" una volta che è presa.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che al di là delle raccomandazioni è possibile fare quello che vuoi tu creando una macro-scenario (es. Giorno) senza usare l'inserimento Istantaneo per quando si è in casa, con il ritardo d'ingresso per le uscite sul terrazzo. Volendo poi ad una certa ora si può attivare lo macro-scenario (es Notte) con Inserimento Istantaneo che offre la massima sicurezza quando si dorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Che i sensori di finestre e porte finestre si inseriscano subito (nessun tempo di uscita) e che abbiano un tempo di ingresso (nel caso qualcuno esca per sbaglio in terrazzo)

l'are cui appartengono la inserisci come parziale dando tempo uscita = 0 e tempo ingresso <> 0

2. Che i volumetrici siano disattivati (e questo è semplice non ho problemi a farlo)

ok

3. Che la zona PORTONE DI INGRESSO si inserisca subito (nessun tempo di uscita) e che abbia un tempo di ingresso (nel caso entri una persona che non era in casa)

l'area cui appartengono la inserisci come parziale dando tempo uscita = 0 e tempo ingresso <> 0

4. Che quando inserisco l'allarme in modalità PERIMETRALE la tastiera (concept/G) non suoni, mentre voglio che suoni quando logicamente uno apre una porta finestra per sbaglio o entra dal portone di ingresso

non sono sicuro ma credo che se c'è un tampo di uscita attivo la tastiera suoni altrimenti no !!

quindi nel caso di inserimento perimetrale con tutti all'interno dell'abitazione e quindi area inserita come istantanea la tastiera non suoni mentre se le are che hanno un tempo di uscita le inserisci come totale la tastiera suonerà !!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti.

Dalle vostre risposte deduco quindi che, al di la del discorso sicurezza & co. la cosa che volevo io non sia fattibile :(

@Panter : considerando che a mio avviso non sono i 20-30 sec di avviso della tastiera che fanno cambiare comportamento al ladro che entra in casa, in quanto per spaventarlo potrebbe essere già sufficiente il buzzer della tastiera (ma questa è una mia opinione :smile: ) potrebbe non essere del tutto un controsenso il fatto di avere un tempo di ingresso di qualche secondo nella modalità perimetrale, e ti faccio subito un esempio: mi alzo al mattino e assonnato mi dimentico che c'è il perimetrale attivato e tiro su la persiana...capisci che non posso far partire l'allarme a manetta alle 7 del mattino per niente. Altro esempio: estate, finestre aperte e perimetrale attivato, mi sveglio dal divano all'una di notte per andare a dormire e prima esco in terrazzo per farmi l'ultima sigaretta ma non mi accorgo che mentre dormivo la moglie ha attivato l'allarme e se ne è andata a letto..non posso far scattare l'allarme a manetta in piena notte per niente...

Di qui la necessità, se non altro per un aspetto pratico, di avere un tempo di uscita nullo ma tempo di ingresso diverso da zero. Avrei voluto avere la stessa cosa sulla zona portone in modo da non avere il fastidioso bip della tastiera nel momento in cui faccio l'inserimento del perimetrale a notte fonda, ma a questo punto amen, mi adatterò ;)

@stefano_ : se io metto l'area a cui appartiene il portone con tempo di uscita = 0, poi non posso più uscire di casa quando attivo lo scenario TOTALE :P

Comunque ci provo un ultima volta: non è che esiste la possibilità di inserire in maniera "silenziosa" il perimetrale tramite comando via sms?

Link al commento
Condividi su altri siti

Promella,

se un cliente mi dicesse quello che mi hai detto tu gli direi di rinunciare al sistema d'allarme. E' solo operando correttamente il sistema d'allarme che si evitano errori, ..basterebbe guardare la tastiera per vedere all'istante se c'è qualche area inserita o il tipo di scenario inserito.

Fortunatamente ci sono le mogli a gestire mariti come te :superlol:.

Non è affatto vero che il beep spaventa il ladro che per altro potrebbe non sentire. Altro è se l'intruso fa partire l'allarme al solo tentativo di aprire la persiana, ....ancora non è in casa.

Comunque mi sembra di averti detto che puoi fare quello che dici (ingresso ritardato) creando una macro ad hoc, e creare al tempo stesso un'altra macro per avere la scelta di un inserimento Istantaneo (magari quando rimane la moglie sola con i figli, ...e le donne difficilmente sbagliano) :smile:.

Anche con la macro Inserimento Totale puoi stabilire quali aree devono essere Istantanee e quali ritardate. Sicuramente istantanee tutte le perimetrali.

Ti ho anche detto che si può disattivare il beep anche solo per il tempo d'uscita.

Per la porta d'ingresso, chiaramente puoi scegliere la soluzione che vuoi ma... tieni sempre conto della sicurezza anche se in fin dei conti sei tu il solo responsabile della tua pelle e di quella dei familiari. Però l'installatore deve avvisare dei problemi connessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli puoi dirlo forte, benedette le mogli.. :lol:

Ad ogni modo continuo a non capire una cosa (forse sono duro io): scusa un attimo, se io tolgo il bep per il tempo di uscita (e lo faccio nelle impostazioni di tastiera) poi succede che non ho più il bep neanche quando faccio l'inserimento totale, invece io vorrei averlo per il totale e non averlo per il parziale...

Mentre per il discorso macro, continuo a non capire cosa intendi...io le macro TOTALE e PERIMETRALE con i tempi di ingresso e uscita corretti per le zone lo ho già fatti, e ovviamente va tutto come dico io...l'unica cosa che non sono riuscito a fare è togliere il bep della tastiera (ovvero inserisco la macro e la tastiera non suona perché non ho tempo di uscita ma solo tempo di ingresso) SOLO per quando inserisco la modalità PERIMETRALE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il beep del tempo d'uscita lo disabiliti solo sulla tastiera concept che si trova nella zona letto, mentre il Totale lo inserirai dalla tastiera della zona ingresso che avrà il beep abilitato. O forse ti dà fastidio anche il beep della tastiera ingresso?

Ma poi...., non so se faccio confusione, premendo ESC o altro tasto... il beep non smette? prova (tu o un altro che ha l'impianto a disposizione).

Link al commento
Condividi su altri siti