Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le32R73Bd Ok Audio Nessun Video

ibec

Messaggi consigliati

Salve, sono un nuovo utente del vostro forum. Ho un problema con il mio TV Samsung LE32R73BD. Ha funzionato la mattina regolarmente, quando sono andato a riaccenderlo l'audio e la logica funzionano (mi permette di cambiare canale, accendere e spegnere da telecomando) ma il video è tutto nero. Io mi occupo di informatica e riparazioni tecniche in generale ma tra i miei hobby c'è quello di poter imparare, prima o poi, l'elettronica poiché ne sono affascinato. Tornando al televisore, non sento nessun click e direi proprio che le lampade non si illuminano poiché anche al buio non si vede nessuna luce. Sulla scheda di alimentazione mod. BN96-03057A ho trovato un condensatore guasto (liquido fuoriuscito) il suo riferimento è CM858. L'ho sostituito con uno uguale (470uF 25V) ma la tv continua a non funzionare bene. Non vedo altri condensatori gonfi o con leggerissime perdite. Sareste così gentili da consigliarmi come procedere? Grazie e mi scuso in anticipo se ho commesso errori nell'inserire il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i condensatori gonfi vanno tutti sostituiti e verificati anche quelli non gonfi.

Poi non è detto che il guasto sia solo limitato a loro,ma certamente loro sono stati la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la gentile risposta. Non noto altri condensatori gonfi. Ho letto su qualche forum che si può fare la prova a scaldarli con aria calda per vedere se funzionano a caldo. Ho fatto questa prova ma nulla. Nella mia zona purtroppo essendo un paesino non si trovano negozi di componentistica. Mi tocca fare la bellezza di 50 kilometri per poter trovare il primo negozio fornito almeno in parte. C'è qualche modo per verificare qusti condensatori? E da quale mi consiglieresti di partire? Grazie.

Modificato: da ibec
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

da quelli sul secondario e sull'inverter.

Per verificarli ci vuole almeno un capacimetro,meglio se con ESR tester

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Riccardo ho sostiuito i condesatori sul secondario. Sull'inverter non mi sembrano rovinati. Pero' ho notato una cosa: all'uscita dei trasformatori sulla piastra dell'inverter non ho conducibilità testando in ohm ai due poli di uscita. La cosa stranissima è che nessuno dei 16 trasformatori montati sulla piastra VIT70002.00 rev 5 mi da conducibilità. Ho provato con tutte le scale e poi ho fatto un confronto con altri che avevo e gli altri mi conducono regolarmente. Sto sbagliando qualcosa? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ma ti assicuro non ci credo neppure io ma su 16 nessuno conduce. Ho provato pure ad effettuare le saldature nel caso in cui non c'era contatto per eventuali lacche ma nulla. E' incredibile ma è così. Eppure non c'è nessun segno di bruciature da nessuna parte. Non capisco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti