Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21Mf51 Righe Colorate Sulla Parte Alta Dello Schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

possiedo e vorrei provare a riparare un TVC Mivar 21MF51 con chassis CS 1130 che presenta delle righe colorate sulla parte alta dello schermo.

Seguendo altre discussioni su questo forum, ho cambiato i condensatori C57 e C59 da 1000uF 25V e anche il C70 ma la TV continua a presentare lo stesso problema.

La tensione misurata ai capi del condensatore C57 è di + 14,74V mentre ai capi di C59 ho -14,29V.

Chiedo cortesemente un parere in merito.

Saluti

Inserita:

credo dovresti sostituire anche il finale verticale

• 2 months later...
Inserita:

Sostituito anche il finale verticale STV9381, ora le righe colorate sulla parte alta dello schermo non ci sono più e le immagini si vedono correttamente.

Adesso però il colore dominante è il viola.

Cerco / vedo come risolvere il guasto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se prima dell'intervento era normale,sicuramente è un guasto aggiunto legato all'intervento.Controlla le piste /saldature sulla basetta RGB

Inserita:

Ho verificato e ripassato le saldature fatte sui componenti sostituiti, e sono apposto; in modo particolare attorno al STV9381 ho verificato anche la continuità delle piste con il tester e non ho riscontrato problemi.

Per basetta RGB intende le piste attorno all'integrato TDA8843 ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,quella attaccata al crt

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho verificato anche le saldature e componenti sulla scheda RGB (CS1063) e sono tutti apposto (tranne il finale video TDA6107Q); anche il condensatore da 10uF 250V è apposto.

A questo punto potrebbe essere un problema sul finale video TDA6107Q oppure è il tubo che ha problemi?

Proverei a cambiare questo componente, cosa dite?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ma prima del tuio intervento,a parte le righe,l'immagine aveva colori normali?

Se si,non è che hai "toccato" il potenziometro della G 2 ?

Inserita:

Prima del mio intervento le immagini si vedevano bene con colori normali.

Non ho toccato il potenziometro della G2; ho sostituito i condensatori che ho indicato all'inizio del form e il finale verticale STV9381. Le saldature sono buone sui componenti sostituiti.

Da quello che mi dite o fate intendere, una volta sostituito il finale verticale e i condensatori, tutto doveva funzionare regolarmente. E' così?

Provo a verificare ancora le saldature sui componenti sostituiti.

Grazie.

Inserita:

prova a regolare la G2 magari girando il telaio hai variato un pò la regolazione senza accorgertene

• 4 weeks later...
Inserita:

Ho provato a regolare la G2 come mi ha indicato; l'immagine migliora notevolmente per quanto riguarda la predominante di rosso però si notano delle righe orrizontali quando lo sfondo è nero.

In questo caso sarebbe necessario sostituire anche il trasformatore di riga?

Saluti Damiano

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,credo più ad un problema di cinescopio esaurito

Inserita:

metti il Tv in av e regola la G2 fino allo scomparire delle ritracce... altrimenti sugli schemi mivar è indicato anche il valore di tensione da misurare sui catodi per la corretta regolazione screen

Inserita:

inviato Oggi, 03:20 da sx3me

metti il Tv in av e regola la G2 fino allo scomparire delle ritracce... altrimenti sugli schemi mivar è indicato anche il valore di tensione da misurare sui catodi per la corretta regolazione screen

Il valore delle tensioni indicate sullo schema è un valore medio che risulta variabile dalle condizioni di usura del cinescopio.

La regolazione giusta della griglia schermo la ottieni in Service, attivabile come indicato nello schema, regolando il potenziometro dello screen per ottenere la riga appena visibile dopo aver premito il tasto ALL sul telecomando.