orpezze Inserito: 20 gennaio 2008 Segnala Inserito: 20 gennaio 2008 Salve, un macinello a mais dovrebbe lavorare tra i 70 e 100 ampere regolabili.il carico del macinello è costituito dalla quantità di prodotto da macinare inviata dalla coclea.la coclea è azionata da un motoriduttore variabile.la variazione avviene cosi:un contattorino aumenta ed un altro diminuisce, cio fa variare meccanicamente i giri al motoriduttore della coclea.Il sistema è governato da una vecchia scheda,attualmenete funziona solo la massima corrente (regolabile con un potenziometro), al superamento della quale si ferma il motore della coclea, per poi riattaccarsi quando l'assorbimento scende.Per ripristinare ho pensato ad un rele amperometrico monofase co TA, con lo scambio di esso, comandare i due contattori ciclicamente (ogni 4 secondi a secondo della posizione aperta/chiusa del rele amperometrico comando il rispettivo aumenta diminuisce).se va bene mi consigliate qualche prodotto, o magari qualche altro sistema?Ciao
Mario Maggi Inserita: 20 gennaio 2008 Segnala Inserita: 20 gennaio 2008 TA per sentire la corrente, resistore per ottenere una tensione AC, raddrizzatore di segnale, invio del segnale invertito ad un inverter che comanda il motore senza piu' il variatore meccanico.Quando il macinello funziona al massimo carico, il segnale di tensione forte fara' rallentare o fermare la coclea, e viceversa. Ciao Mario
Ospite giantecnico Inserita: 20 gennaio 2008 Segnala Inserita: 20 gennaio 2008 Questa soluzione si potrebbe anche risolvere creando un P.I.D. con un piccolissimo controllore logico ed un invertersulla cocclea di alimentazione, soluzione sicuramente più dispendiosa, ma con un risultato ottimale.Ciao Giancarlo
Ospite giantecnico Inserita: 20 gennaio 2008 Segnala Inserita: 20 gennaio 2008 Comportamento proporzionale/integrale/derivativo (PID): I regolatori PID utilizzano tutte e tre le azioni formando un segnale di comando in base alla velocità (D) dello scostamento, della sua ampiezza (P) che continua nel tempo (I) fino all'annullamento dello scostamento.
orpezze Inserita: 21 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2008 grazie giantecnico, ma non mi voglio avventurate nel microprocessore, ma chiedevo a mario, ho esperienze con il comando potenziometrico e con encoder agli inverter, ma non con i segnali di tensione.Credo di dovermi ricavare i 0-10vdc giusto?Sai la potenza ed il valore del resitore per ricavarmi i 0-10Volts a 5 ampere?in questo caso, se ho capito bene dovrebbe essere possibile settare l'inverter in modo che a 0 Volts giri al massimo, ed a 10volts si fermi.se voglio lavorare a 8volts costanti?Ciao e grazie
Ospite giantecnico Inserita: 21 gennaio 2008 Segnala Inserita: 21 gennaio 2008 Esistono anche apparecchiature che fanno già tutto e non necessita eseguire della programmazione.In linea di massima hai capito cosa intendevo.Lascio alla tua fantasia, per il resto son sicuro che troverai la migliore soluzione.Ciao Giancarlo.
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2008 Segnala Inserita: 21 gennaio 2008 In commercio trovi gia relè amperometrici che fanno quello che tiserve.
orpezze Inserita: 21 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2008 Ciao livio, intendi far funzionare il sistema con i contattorini come dicevo all'inizio, se no, mi dai qualche dritta piu precisagrazieCiao
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2008 Segnala Inserita: 21 gennaio 2008 Si, esattamente così. E' una regolazione grossolana ma risolve il problema.
Messaggi consigliati