Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Cella Frigo

Messaggi consigliati

Inserita:
Il discorso non cambia, chiller, celle BT eTN, split ecc.... Stanno sempre sottomessi alle leggi fisiche della termodinamica.

Mi fa piacere che qualcuno la pensa come me :thumb_yello:

Ho incaricato Davide di postare i 2 diagrammi entalpici che ho tracciato, (ovviamente Davide non sarai retribuito per il tuo lavoro)

Sinceramente aspettavo quelli a risoluzione maggiore, provvedo a postare quelli che mi hai mandato

• Risposte 198
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

57

• Fabrizio Bugni

52

• DavidOne71

36

• Erikle

20

Inserita:

Mi è sfuggito, la linea che hai tracciato, quella di compressione, deve essere parallela alle isoentropiche. In sostanza i gas di scarico risultano più freddi

Posterò l'altro domani adesso non ce la faccio

Inserita:

buona sera a tutti scrivo anche io giusto per essere partecipe alla discussione , dopo tante letture vedo che ancora oggi parlate di tecniche adottate già da chissà quanto tempo (ventole parzializzate) per la regolazione t condensazione . e non ho ancora visto in frigo commerciali un regolatore o mini inverter che aumenti o diminuisca la velocità

delle ventole evitando quel fastidioso on of , nei frigo con motore incorporati all'interno dei locali ,cosa che e stata fatta alle ventole degli evaporatori dei nuovi frigo domestici.

• Utenti PLC Forum +
  • bullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.png
  • 3556 messaggi

Inviato Oggi, 20:00

P.S. Ho citato Sistema di Eisner, ma ti potrei citare altri libri che ho, potrei darti addirittura la mail di uno dei più bravi insegnanti del Centro Galilei, Cattabriga (ho risparmiato la sua frase che al sud si condensa a 55°C perché non volevo creare svenimenti o attacchi di panico), poi potrei citare Filippo Marchitelli, una pietra miliare, il professore Paolo Anglesio, di Torino (andate a vedere chi è), il vecchio manuale del "Montatore installatore frigorista", un mito, e altri ma direi che basta.

ciao modena io ho 36 anni e da 6 circa mi occupo di refrigerazione, mio fratello ne ha 67(lavoro insieme a lui da 20 anni) è un vecchio frigorista lui i frigo li ha visti nascere qui al sud , mi racconta sempre che i frigo che arrivavano dal nord non rendevano bene a causa di un sotto dimensionamento del condensatore causa differenza di clima, forse per questo motivo si condensa a 55 non perche siamo piu' bravi.

Inserita:

basta guardarsi i dati ad es di un compressore da 1 hp LBP a r404 e ad es con -30 di evaporazione l'efficienza in w/w con condensazione a 35 gradi è 1,35 con 45 gradi è 1,20 e con 55 gradi è 1,05 ma è cosa arcinota a chiunque si metta a progettare macchine frigorifere che efficienza e rese diminuiscono al crescere della temperatura di condensazione e al diminuire di quella di evaporazione

Frigorista modena
Inserita:

Ancora??

Ragazzi ma la volete finire di prendere in giro chi ci legge e vuole imparare???

Ma certo che più la temperatura di condensazione è bassa meglio è, il problema è che in certe condizioni se non usi L'ACQUA NON RIESCI A CONDENSARE BASSO!!!!

Credevo fosse chiaro qualche messaggio fa, dove Erikle anche tu avevi confermato, ma è stata un illusione perché ci siamo ancora dietro, e comincia anche a diventare veramente noioso, se ho una temperatura ambiente di 35°C, possibilissimo!!, come fate a condensare (ponendo un limite di delta T di 10°C) a non meno di 45???

O si mette un condensatore il doppio di quello attuale, o non si condensa come dite voi nelle vostre farneticazioni che all'atto pratico non si possono ottenere!

Se vuoi condensare basso metti un bel condensatore ad acqua (vietato se non con permessi comunali) e condensi a 40 gradi, 38, 35, e il tuo impianto diventa una bomba.

Giorg al sud che notoriamente ci sono temperature più alte che al nord, basta questo aumento di temperatura perché da 50 si arrivi a 55, ma non è che lavora peggio, e se lavora male perché il condensatore è piccolo si mette un condensatore più grande, non è un dramma come da 150 volete far credere, a non so quale scopo se non per questioni di principio, oltretutto se hai il programma Frascold per il calcolo dei compressori, ad aria si tiene una T ambiente 35 più condensatore in media Delta T15 totale 50°C, che è il primo valore oltretutto che appare nella schermata di calcolo.

Frigorista modena
Inserita:

Ma per carità non scherziamo, mica si disegna così un diagramma entalpico!!

Innanzitutto facciamo finta di non surriscaldare né sottoraffreddare, ponendo -10 l'ideale di evaporazione, quando ti abbassi con la condensazione mica si rimane a 370 kj/Kg!!!, scendendo nella curva si abbassa la T evaporazione, e poi la temperatura di finecompressione è determinata dalla curva che parte dalla isoentropica di compressione (tutte quelle linee inclinate parallele sulla destra), che più la T evaporazione scende, più queste linee si intersecano alte sulla linea di condensazione, quindi come avevo scritto ma non leggete, SEMBRA aumenti la resa entalpica (perché effettivamente la somma della sottrazione è più alta), ma è una resa fasulla, perché aumentata dal calore di finecompressione che tocca al condensatore smaltire.

Quindi i diagrammi che hai creato Fabrizio sono completamente sbagliati mi spiace.

Inserita:

condensi basso quando è possibile..per fortuna o forse no dipende dai gusti non c'è caldo tutto l'anno..i mesi torridi saranno 2 mesi per cui stagionalmente ossia i restanti 10 mesi puoi approfittrtene per cercare di condensare "meglio" basta non impostare il controllo di condensazione per far lavorare a 55 gradi tutto l'anno..che poi è quello che ho detto nel primo messaggio..non vedo cosa ci sia da complicare

Frigorista modena
Inserita:

E io avevo detto 45 con mediana di 42, non 55, comunque Fabrizio sta ancora aspettando che gli dici UN VALORE PRECISO, che dopo 160 messaggi non è ancora arrivato, e dato stiamo parlando del suo caso, che usa d'estate a temperatura evaporazione alta e quindi sicuramente non riuscirà ad avere una condensazione bassa, visto gli arriverà a giorni un termostato e lui lo vuole impostare, ce la fai prima di Pasqua a dargli un valore, così chiudiamo questa interessante, in fondo, discussione?

Se io per prendere decisioni su quanto impostare un controllo di condensazione dovessi avere tutti questi dubbi, potrei chiudere benissimo l'attività, perché il nostro amico non vuole chiacchere, chiede solo un valore, uno solo, per far partire questa benedetta ventola.

Inserita:

ciao ragazzi credo che non ce' piu' bisogno di parlare del problema di fabrizio in quanto risolto da quando è riuscito a fare arrivare la cella a 0 gradi con t evaporazione -10.

modena non te la prendere forse mi sono espresso male ma mi piace avere uno scambio di opinione perche credo che non si finisca mai di imparare.

visto che siamo nel tema chiedo un consiglio ,mi ha chiamato una cliente alla quale hanno sostituito una vetrina pasticceria ventilata da 2,50 m con una statica di 2 m

utilizzando lo stesso cmp . dopo tre anni si lamenta che i pasticcini si asciugano .diagnosi motore sopra dimensionato ,devo chiedere se il problema e solo d'inverno in tal caso ho pensato di aumentare la t cond. che ne dite puo andare?

Frigorista modena
Inserita:

Guarda a che temperatura evapora il banco, più è sotto i -10 più asciuga, ma senza quella temperatura non modificare niente.

Certo se hanno messo il compressore più potente sempre per l'equazione di cui parlavo 160 messaggi fa obbligatoriamente aumenta il delta t, e quindi abbiamo troppo effetto deumidificante, chi ha fatto i calcoli non è molto bravo.

Inserita:

io invece penso che chi a venduto il banco è stato bravo a fare i calcoli nel guadagno.la cliente e a 35km ho pre posto il problema per telefono e di cambiare il cmp non ne vuole sentire

quindi o le lascio il problema o mi faccio 70 km e provare , se funziona naltri 70 km per prendere i soldi ... cedesi cliente ......... :superlol:

Inserita:

Cerchiamo di non fare confusione inserendo altre discussioni, già si fa fatica cosi.

Fabrizio Bugni
Inserita:
Quindi i diagrammi che hai creato Fabrizio sono completamente sbagliati mi spiace.

basta canbio lavoro !!!! :smile:

Peccato io già credevo di aver capito tutto sugli impianti frigoriferi in tre settimane (è che mi credevo un genio) .... :smile:

Penso che serviranno ancora un tre quatrocento messaggi per schiarirmi le idee :superlol:

Fabrizio sta ancora aspettando che gli dici UN VALORE PRECISO

Purtroppo il valore lo devo decidere io in base alle misurazioni sul impianto ma con i miei termometri temo che non c'e la faro mai....

comunque pensavo sui 36-38 anche in base ai diagrammi che o tracciato che però sono sbagliati :(

Grazie Davide per aver postato i miei diagrammi

grazie a tutti

fabrizio

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Non avvilirti io ho dovuto spendere migliaia di euro per capire com'è fatto un diagramma entalpico, fino ad ora non hai ancora speso niente, per tutto il resto c'è MasterCard...

Modificato: da Frigorista modena
Fabrizio Bugni
Inserita:

A parte gli scherzi, mi fa davvero strano che non riusciate a mettervi daccordo fra di voi, io leggo e cerco di imparare solo per passione, e alla fine mi diverto anche (a stare appollaiato sul tetto della mia cella frigo mentre mia moglie mi vorrebbe in casa a guardare la bambina) , impostata questa cella non mi capiterà più di lavorare su impianti frigoriferi, ma voi che ne vedete continuamente di casi come il mio è veramente strano che agireste in maniera così diversa l'uno dal altro. (parlo di condensazione)

Io non vi conosco ma non sembrate una manica di deficenti anzi tutto quello che dite (sia frigorista che erikle) si trova anche sui libri , su internet, e sui cataloghi, sono solo interpretati in magnera diversa da ognuno di voi.

A parte il discorso della condensazione per il resto mi avete detto tutti le stesse cose. (perciò si vede che il lavoro lo conoscete)

Detto questo e trascorsi 160 messaggi credo che non vi metterete mai d'accordo e ognuno di voi rimarrà con la sua idea.

Io la mia idea me la sono fatta, ma non ve la dico :smile:

per tutto il testo c'è MasterCard.

:smile: :smile: :smile:

grazie

fabrizio

Inserita:

Cerchiamo di non fare confusione inserendo altre discussioni, già si fa fatica cosi.

ciao davide l'ho scritto prima e lo ridico, dal mio punto di vista fabrizio ha raggiunto il suo scopo brillantemente ,io ho chiesto un parere di cui si è parlato nell' 50% della discussione e non credo che neanche fabrizio abbia fatto fatica a starci dietro, ormai e diventato un modo per fare quattro chiacchiere..

Frigorista modena
Inserita:

Ah ma la spiegazione è semplicissima, ossia che ognuno di noi è, più o meno, in buona fede!!

Io da parte mia rispondo solo citando diagrammi e formule, perché agli inizi non avendo esperienza ho dovuto sostituirla con lo studio, altri vanno invece solo ad esperienza, altri non sanno e parlano lo stesso, altri tantissimi ( ho visto che questa discussione ha avuto più di mille visite!) leggono e tacciono, non capisco perché ma fa lo stesso.

Tu hai fatto un diagramma entalpico alla matriciana, sbagliatissimo ma ruspante, e questo fa capire che sei uno sperimentatore curioso che non ha paura delle critiche, però almeno ci hai provato, ma ti assicuro che se ho imparato io lo puoi fare anche tu, in bocca al lupo!

Fabrizio Bugni
Inserita:
la spiegazione è semplicissima, ossia che ognuno di noi è, più o meno, in buona fede!!

Amenochè tu non abbia un contratto con i venditori di pressostati e termostati per condensazione :smile: dai quanto ti danno per ogni termostato che riesci a fargli vendere?

Ovviamente scherzo lo so che siete tutti in buona fede.

buona serata a tutti

fabrizio

Frigorista modena
Inserita:

Eh eh eh...resta il fatto che buona fede permettendo, alla fine solo uno ha ragione...a te scoprire chi!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao giorg22.

Il fatto che tu sia intervenuto a sostegno alla discussione,non giustifica che ad un certo punto decida di terminare l'argomento per poi inserire un nuovo tema a favore personale.

ciao ragazzi credo che non ce' piu' bisogno di parlare del problema di fabrizio in quanto risolto da quando è riuscito a fare arrivare la cella

Non lo trovo corretto.

Quindi,per favore,ti invito ad aprire una discussione tua senza accodarsi a quelle aperte da altri utenti,evitando,così,di creare confusione con le risposte.

Grazie.

Inserita:
voi che ne vedete continuamente di casi come il mio è veramente strano che agireste in maniera così diversa l'uno dal altro

Diversa!!!! e dove l'hai vista? tre persone stanno dicendo la stessa cosa e solo uno ne sta dicendo un'altra, Per la legge della maggioranza avresti gia la soluzione, però libero di martoriarti il cervello :wacko:

sono solo interpretati in magnera diversa da ognuno di voi

A me non sembra proprio :toobad: vedi sopra

l'ha già scoperto ;)

Vero :thumb_yello:

Inserita:

..

• photo-27886.png?_r=1389102147
  • Moderatori
  • Staff.gif
  • 26068 messaggi

Inviato Ieri, 22:44

Ciao giorg22.

Il fatto che tu sia intervenuto a sostegno alla discussione,non giustifica che ad un certo punto decida di terminare l'argomento per poi inserire un nuovo tema a favore personale.

Non lo trovo corretto.

Quindi,per favore,ti invito ad aprire una discussione tua senza accodarsi a quelle aperte da altri utenti,evitando,così,di creare confusione con le risposte.

Grazie.

chiedo scusa.l'ho fatto proprio per non aprire una nuova discussione dove si sarebbero scritte le stesse cose.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...