Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Risoluzione Encoder


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

un encoder a 3600 impulsi per giro rileva la velocità di un prodotto (che scorre su delle rulliere) per mezzo di un sistema di nastrini. La misura è evidentemente indiretta, quindi l'encoder è soggetto ai "disturbi meccanici" (giochi, vibrazioni ecc.). L'encoder viene sostiuito con uno a 4096 impulsi per giro. Insieme all'encoder viene sostituito anche il software che acquisisce il segnale dall'encoder ecc. Adesso la velocità rilevata dal nuovo software per mezzo dell'encoder è instabile, come se il prodotto avesse delle variazioni di velocità che in realtà non ha.

E' plausibile pensare che l'aumento di impulsi per giro (risoluzione) possa aver fatto "passare" insieme alla velocità reale del prodotto anche i disturbi meccanici?

In altre parole è possibile che l'aumento di risoluzione (13% = 4096/3660x100) abbia reso il sistema troppo sensibile?

Oppure questi disturbi sono fisiologici ed il nuovo software necessita di un algoritmo per filtrarli (che forse il vecchio software aveva)?

Grazie in anticipo


Inserita:
Oppure questi disturbi sono fisiologici ed il nuovo software necessita di un algoritmo per filtrarli (che forse il vecchio software aveva)?

Ritengo sia questa la ragione. L'aumento della risoluzione dell'encoder non deve causare oscillazioni del valore misurato. O la velocità varia veramente ed il misuratore precedente era troppo "addormentato" o quello attuale è troppo "sveglio".

Dovresti indicare anche l'ampiezza delle oscillazioni e la base tempi di misura, per poter dare un parere valido.

Inserita:

Grazie per la risposta.

E' installato anche un laser per leggere la velocità. Sia il segnale del laser che il segnale dell'encoder convergono su un selettore elettronico. Con un comando si può selezionare la lettura con l'encoder e quella con il laser. La lettura con il laser è stabile e la macchina funziona bene.

E' possible che il laser per il suo principio di funzionamento faccia già una elaborazione del segnale?

Grazie

Inserita: (modificato)

BIsognerebbe consultare il manuale del dispositivo laser. In teoria è possibile ed è anche probabile che la misura sia filtrata. I parametri di questo filtro dovrebbero essere descritti nel manuale d'istruzione.

Può anche essere che ci sia un errore di misura nel sistema con encoder. Per esempio, se la base tempi di lettura è instabile 'leffetto è proprio una variazione di velocità misurata.

Modificato: da Livio Orsini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...