corvela Inserito: 14 marzo 2014 Segnala Inserito: 14 marzo 2014 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ritengo anzitutto doveroso complimentarmi per la qualità di questo forum veramente utile e serio. Vorrei illustrarvi il mio problema: il frigo in questione è un frigo per farmacia con evaporatore a soffitto ispezionabile e condensatore con motoventola, compressore Electrolux GL 80 AA da 1/5. In presenza di scarso raffreddamento ho riscontrato pressione molto bassa (ca -0,7 bar) con motore in funzione ho provveduto quindi a ricaricare l'impianto (circa 190 gr. di R134A) immettendo in circolo anche il tracciante per la verifica delle perdite. Il frigo ha ripreso a raffreddare anche se però la pressione di bassa letta sul manometro era stranamente a "0 bar" invece di "ca 1 bar" che normalmente si riscontra su questo tipo di compressore. A distanza di 4 giorni il frigo ha ripreso a non raffreddare e non sono riuscito a trovare nessuna perdita nè sull'evaporatore (che come dicevo si ispeziona tranquillamente) nè su tutto il resto dell'impianto. Ho di nuovo aggiunto freon (circa 150 g.) e la pressione si mantiene sempre intorno a 0 bar, inoltre, inoltre ho notato che spegnendolo e riavviandolo (dopo circa 5 ') il motore stenta ad avviarsi ed interviene il salvamotore ( con una pressione da fermo di circa 4,5 bar). Credo che ci sia un problema all'interno del compressore ma vorrei sapere se a voi è mai capitato. Mi scuso per la lungaggine del post e ringrazio sin d'ora chi vorrà intervenire per aiutarmi.
Simone Baldini Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 (modificato) Se vuoi fare una cosa corretta, svuota tutto e ricarica a peso così sei sicuro che il gas sia corretto. Poi se hai pressioni anomale potrebbe essere la valvola/capillare di laminazione o il compressore che stia tirando le quoia. In ogni caso se il circuito si scarica la perdita c'è e va cercata. Modificato: 14 marzo 2014 da Simone Baldini
corvela Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Ho gia svuotato e caricato esattamente 190 gr. come da targhetta della casa costruttrice. (immettendo anche del tracciante all'infrarosso). La seconda volta, dal momento che non raffreddava più e la pressione era ritornata ad essere negativa (-0,7) ho aggiunto gas (circa 150 gr.) ed anche in questo caso la pressione di bassa è salita sì, ma non è andata oltre lo zero.. Non vedo nessuna perdita nè sull'evaporatore nè sui tubi nè sul condensatore, ma quello che sopratutto è anomalo, rispetto a tutti i frigoriferi identici che controllo, è la pressione tyroppo bassa (0) rispetto a quella normalmente rilevata in impianti che vanno perfettamente bene (1 - 1,1 bar). Quello che chiedevo era se si fosse mai verificato a qualcuno di voi di una situazione analoga con perdita/travaso di freon all'interno dell'involucro del compressore. Grazie comunque della risposta.
Frigorista modena Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Ha quasi sicuramente ragione Simone, dovrebbe essere il capillare intasato, per cui dalla bassa ti va in vuoto perché aspira refrigerante che non c'è, mentre dall alta che non riesci a misurare la pressione si alza pericolosamente e per fortuna interviene la termica che lo blocca. Non insistere a mettere gas perché quasi sicuramente fai scoppiare il compressore.
corvela Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Quindi dovrei sostituire il capillare per risolvere il problema della pressione in aspirazione troppo bassa, ma secondo te come si potrebbe giustificare la mancanza di freon dopo circa 3 - 4 giornidalla ricarica, senza che io trovi traccia di perdita da qualche parte??
Frigorista modena Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Scusa avevo letto male o non ho capito, se hai fatto vuoto e ricarica a peso e dopo pochi giorni non ce n'è più allora è uscito, e ci sta che vada in vuoto perché è scarico, altra cosa è carico ma va in vuoto e interviene la protezione. In realtà il problema è che se non hai la lettura dell'alta pressione non ci si capirà mai niente, dato che il ciclo frigorifero si gioca tutto nella parte di alta, è come guidare a fari spenti nella nebbia con una fascia nera sugli occhiali da sole con gli occhi chiusi.
DavidOne71 Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Quando spegni il compressore la pressione di bassa sale velocemente o rimane piuttosto stabile?
corvela Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Rispondo a frigorista modena e riporto quanto già postato: "Ho gia svuotato e caricato esattamente 190 gr. come da targhetta della casa costruttrice. (immettendo anche del tracciante all'infrarosso). La seconda volta, dal momento che non raffreddava più e la pressione era ritornata ad essere negativa (-0,7) ho aggiunto gas (circa 150 gr.) ed anche in questo caso la pressione di bassa è salita sì, ma non è andata oltre lo zero" questo per dire che la pressione in ogni caso anche a circuito carico si mantiene troppo bassa. E siccome non trovo la perdita da nessuna parte nè sull'evaporatore, nè su un tubo, nè sul condensatore (si dovrebbe rilevare con l'infrarosso dal momento che è stato immesso il tracciante!) mi sono chiesto se fosse possibile, naturalmente può darsi che stia facendo una supposizione sbagliata, che ci fosse un travaso/perdita di freon all'interno del compressore ermetico, dovuta forse anche all'alta pressione che si viene a creare per la parziale strozzatura del capillare. Rispondo a Davide: Quando spengo il compressore la pressione di bassa sale ma lentamente fino a stabilizzarsi intorno a 4,5 - 5 bar.
DavidOne71 Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Quando spengo il compressore la pressione di bassa sale ma lentamente fino a stabilizzarsi intorno a 4,5 - 5 bar. Una stima in secondi?
alex31 Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Dato che hai evaporatore e condensatore a vista e dando per scontato che hai una perdita io intanto cercherei quella e se non hai altro, tipo cercafughe elettronici affidabili proverei con Azoto o entrambi assieme....e con molta cautela con la pressione naturalmente. A questo punto la perdita la trovi .Una volta tappato il buco mi dedicherei agli altri perché dell'impianto. Capirai che se dopo 4 giorni non raffredda più la perdita non è poi tanto piccola e allora a poco importano i parametri sballati.
DavidOne71 Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 2 - 3 minuti Mi sembrano tanti, ma sono sincero, non ho molta esperienza per gli impianti a capillare, quindi mi avvalgo del giudizio dei miei colleghi qui sul forum A distanza di 4 giorni il frigo ha ripreso a non raffreddare Hai fatto la prova del vuoto? cheddice? Ne sparo una, non vorrei che c'è umidità nel circuito Ps. Come dico sempre ci vuole una buona strumentazione a portata di mano, ad esempio un cercafughe elettronico (serio), diversamente ci vuole molto impegno e molto tempo Ps2. La tenacia e la caparbietà fanno la differenza
Messaggi consigliati