Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu 314C 2Pn/dp Comunicazione Modbus

fabianon

Messaggi consigliati

ciao a tutti :ho un problema su un impianto gestito d una cpu 314C 2 PN/DP con una rete modbus che gestisce 10 inverter il programma lo ha fatto una azienda "specializzata", pero'!! ogni tanto a random perdo la comunicazione sul nodo 5,premetto che sulla CPU ho i led rossi accesi SF rosso fisso BF1 rosso lampeggiante BF2 spento .. CPU e in run con luce verde:

Io credo che non sia un problema di hardware, probabilmente in software ha bisogno di un buon debug, chiedo a qualcuno piu' esperto se piu' puo dare una conferma, oppure se devo controllare qualcosa sull hardware GRAZIE.

p.s. dimenticavo ma sara mai possibile che se metto fuori sevizio un inverter e scollego il profibus, si arresta tutto l'impianto per mancanza di comunicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna distinguere 2 cose:

1) se si arresta l'impianto per lo stop della CPU allora si tratta solamente di una OB mancante

2) se si arresta l'impianto e la CPU è in RUN vuol dire che chi ha sviluppato l'applicativo ha messo degli interblocchi nella logica. E' poi da verificare se questi interblocchi hanno un senso oppure prevengono situazioni di pericolo (per esempio collisioni di materiale a monte in direzione del materiale sopra il nastro trasportatore bloccato per mancanza di rete Profibus. Se si tratta invece di un impianto con pompe in parallelo dove il malfunzionamento di una pompa NON pregiudica tutto l'impianto ma ne limita solamente le funzionalità allora sono interblocchi inutili (esempio non funziona la pompa del colore bianco ma nel frattempo posso produrre rosso, giallo ecc.).

Il più delle volte chi apre una discussione è avaro di informazioni e quindi anche per chi risponde è come giocare al lotto (senza per altro vincere nulla).

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo del post è " Cpu 314C 2Pn/dp Comunicazione Modbus " e poi parli di Profibus :

p.s. dimenticavo ma sara mai possibile che se metto fuori sevizio un inverter e scollego il profibus ...

Gli inverter vengono comandati in Modbus o Profibus ?

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti