Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Su Due Livelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

vi scrivo perchè vorrei un parere da persone esperte in merito, per evitare di sbagliare meglio chiedere e informarsi meglio. :smile:

Dovrei climatizzare una villa singola, ma solo a piano terra e primo piano.(in inverno magari potrei accenderli al mattino come pompe di calore quando si svegliano i bimbi, ma per il caldo ho due camini e l'impianto di riscaldamento)

Non mi interessa avere i pinguini in casa ma star bene nei giorni di afa. :thumb_yello:

Premetto che i due piani sono "aperti" poichè sopra il soggiorno a metà vi è il soppalco con la ringhiera, quindi in pratica l'aria che c'è giù sale su.
saranno credo 90metri per piano

Al pian terreno metterei un dual split, posizionato sul lato nord principalmente perchè sia il soggiorno che la camera degli ospiti sono da quel lato, entrambi gli split in pratica sarebbero indirizzati verso la cucina (come una U in direzione della cucina).
farei un 12mila in soggiorno e un 7-9mila in camera degli ospiti.

Il primo piano non è mansardato e c'è un sottotetto. Sono indeciso se mettere un mono da 12mila montato sempre a lato nord sul soppalco, in direzione della camera dei bambini che è a sud, o un dual split con le unita interne sulle camere (però temo per eventuali problemi correlati al fatto di averli in camera) (la camera dei bimbi è a sud e la camera matrimoniale a nord)
che ne pensate?

grazie a tutti

Inserita:

però temo per eventuali problemi correlati al fatto di averli in camera

Prima di tutto fatti dire che i problemi li avrai SICURAMENTE se metti un solo split fuori dalle stanze: non le riscalderà mai e funzionerà molto male in freddo, facendovi prendere la polmonite ogni volta che passate in corridoio per avere appena un alito fresco nelle camere.

In secondo luogo, sono apparecchi fatti per essere messi uno per ciascun ambiente da climatizzare (esattamente come i termosifoni! Tu li metteresti tutti nel corridoio?), a meno di non avere camere da 30 metri quadrati un 12.000 btu è davvero esageratissimo, a seconda delle dimensioni ci sono apparecchi da 5-7-9.000 particolarmente silenziosi per le camere da letto, inoltre basta orientarli correttamente per evitare fastidiose correnti d'aria.

i due piani sono "aperti" poichè sopra il soggiorno a metà vi è il soppalco con la ringhiera, quindi in pratica l'aria che c'è giù sale su

Questa soluzione la risolvi egregiamente con un sistema canalizzato! E non con un apparecchi split. Così facendo puoi mettere la ripresa e la mandata aria lontane tra di loro in modo da evitare la stratificazione ma dovresti fare delle opere murarie.

La seconda miglior soluzione è un apparecchio a consolle nel piano più basso, così sia il caldo sia il freddo vengono emessi al livello del soggiorno e non si disperdono nel corridoio/soppalco.

Poi ti ripeto: nella stanza degli ospiti metti uno split, NELLA stanza, non indirizzato verso. (idealmente un monosplit dedicato che è la cosa migliore, anche da far installare successivamente)

Nel salotto un altro split, possibilmente a consolle, così ti eviti il problema del soffitto alto.

In cucina metti un altro split e sei a posto.

Questi ultimi due collegati alla stessa macchina, magari da far andare in contemporanea con funzionamento unificato visto che è un openspace da quello che ho capito.

Per le camere da letto uno split per ogni stanza, sempre collegati alla stessa macchina esterna.

Questa per me è la soluzione migliore a meno di non andare sui canalizzati o su sistemi centralizzati

Inserita:

grazie mille dj

mi informo sul discorso consolle allora

almeno ho evitato di fare stupidate

è che io a casa mia, nella attuale che è un 3 locali di 100mq ho solo un 12btu in soggiorno e quando fa caldo stiamo bene anche in camera, tant'è che lo metto a 27 gradi di notte e dormiamo bene, quindi credevo che potevo replicare una cosa simile anche nella casa nuova.

Inserita:

Dipende dalla concezione di "confort" che si ha... se ti basta un apparecchio che butti un po' di fresco nelle stanze e raffredda molto il corridoio (sprecando energia) oppure se vuoi climatizzare con criterio, di certo io non approverei mai una soluzione di quel genere! ;)

Ciò non toglie che fai bene ad informarti per una soluzione di ottimo anche perché non siamo li sul posto!