paolofaz Inserito: 14 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 14 marzo 2014 (modificato) Ciao ragazzi. Vi espongo il mio problema. Ho la casa su 3 livelli. Al pian terreno c'è la caldaia a gas metano che produce acqua sanitaria e riscaldamento. Al primo piano tutto ok ma al secondo ho questo piccolo problema. Al mattino, o comunque quando è da un po' che non si usa l'acqua, quando apro il rubinetto ad esempio per lavarmi le mani (specialmente in inverno), ci vuole molto tempo prima che arrivi l'acqua calda (almeno 2 minuti forse anche di più). con un enorme spreco di acqua fredda, nonchè di metano perchè spesso nell'attesa uno si lava con la fredda e via. Allora mi era venuta una bizzarra idea, non credo sia fattibile però almeno a livello teorico provo a spiegarla, poi mi sapete dire se si può fare: se comprassi un piccolo boiler elettrico, il più piccolo che trovo e lo installassi al secondo piano ma invece di collegarlo all'acqua fredda per il carico, lo collegassi all'acqua calda... che succede? secondo me avrei subito l'acqua calda e la caldaia intanto mi mandrebbe acqua calda dentro il boiler... che non dovrebbe quindi accendersi ad esempio mentre faccio una doccia giusto? impostandolo al minimo secondo me andrebbe per pochi minuti al giorno non incidendo sui consumi elettrici... che ne pensate? è una stronxata? Altrimenti soluzioni? Modificato: 14 marzo 2014 da pinosilvestre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2014 se metti il boiler collegalo all'acqua fredda perchè se lo colleghi alla caldaia succede che spilli acqua calda in caldaia ma comunque non arriva al boiler Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2014 Erikle non ho capito perdonami Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2014 se tu colleghi il boiler che vai ad aggiungere all'uscita dell'acqua calda della caldaia succede che tu apri il rubinetto mettiamo che prelevi 10 litri di acqua allora succede che 10 litri di acqua fredda entrano nella caldaia e quindi devono essere scaldati ma se dici che non fanno in tempo ad arrivare al rubinetto non arriveranno neanche nel boiler per cui finisce che questa acqua calda si muove lungo i tubi e poi si raffredda per cui comunque nello scaldabagno elettrico entra acqua fredda ma la caldaia ha comunque scaldato inutilmente l'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 17 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2014 capito. si hai ragione per le brevi aperture ma avrei la stessa identica situazione di adesso con la differenza di avere l'acqua immediatamente calda. Però per le aperture un po' più lunghe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2014 come vuoi collegare tu comunque hai un vnataggio se fai una doccia lunga avrai acqua calda in continuità perchè arriverà dalla caldaia mentre se arrivasse solo dallo scaldaacqua collegato all'acqua fredda l'acqua calda si esaurirebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy75 Inserita: 1 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2014 (modificato) TI CONVIENE AGGIUNGERE UN BOLLITORE ALLA CALDAIA IN MODO DI AVERE PIU' LITRI DI ACQUA GIA' CALDI AL MOMENTO DELLA RICHIESTA E SE NON E' SUFFICIENTE ESISTONO SISTEMI A RICIRCOLO MA DOVRESTI MODIFICARE TUTTO L'IMPIANTO IDRAULICO. ******Nota del moderatore. Non usare tutte maiuscole perchè è una grave scortesia; infatti scrivere a tutte maiuscole equivale ad urlare. Modificato: 1 maggio 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati