Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecomando Ad Onde Convogliate

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Nella mia azienda sto portando avanti un progetto per conseguire un risparmio energetico. Per realizzarlo avrei bisogno delle seguenti apparecchiature ad onde convogliate:

1) un trasmettitore ON/OFF

2) un ricevitore ON/OFF

3) un ricevitore con fase dimmer di lampade al sodio AP 250/400 W

NB - sono richieste apparecchiature di livello industriale (controllo illuminazione esterna di stabilimento)

Un sentito grazie a quanti collaboreranno. ;)

del_user_56966
Inserita:

onde convogliate in Italia molto spesso non funzionano....

però puoi provare con altre tecnologie...

Inserita:

capisco la noia di tirare un doppino , ma con apparecchi in RS 485 o semplicemente stile bus per domotica è tutto un altro mondo

onde convogliate.... un esempio ce lo danno i contatori in telelettura.... che non funzionano...

del_user_56966
Inserita:
però puoi provare con altre tecnologie...

per evitare fraintendimenti meglio che specifico...

intendo altre tecnologie su rete elettrica non su Bus...

sono le onde convogliate che non funzionano proprio per il principio su cui operano...

vi sono altre tecnologie più moderne che se utilizzate correttamente possono lavorare senza problemi... ;)

Inserita:
onde convogliate.... un esempio ce lo danno i contatori in telelettura.... che non funzionano...

I contatori ENEL funziona regolarmente con tecnica PLC (Power Line Comunication <==> comunicazione sulla linea di potenza). e sono alcune centinaia di migliaia almeno.

Oggi questa tecnica è molto affidabile, certo per avere buoni risultati è necessario usare dispsositivi di buona qualità, con costo proporzionato.

del_user_56966
Inserita:

Infatti come dice Livio e accennavo prima non si tratta di onde convogliate ma di altre tecnologie più recenti...

Inserita:

Grazie Livio per la precisazione sulla metodologia di comunicazione

però almeno per il tipo di telelettura..parecchi non funzionano

ne è testimonianza la lettura dei quotidiani.. molte le lettere di chi si lamenta perché riceve sempre fatture calcolate o conguagli ipotetici e mai la lettura effettiva... ho qualche esempio presso i miei clienti

torniamo a bomba sull'argomento principale... mi viene in mente.... e cercare su Google ad esempio chi fornisce o realizza o ecc ecc.. impianti di illuminazione per campi sportivi o stadi ? o chi costruisce riflettori industriali ? intendo per cercare curiosità sul dimmer per Sodio 250/400 e se qualcuno ha sviluppato soluzioni simili

del_user_56966
Inserita:
intendo per cercare curiosità sul dimmer per Sodio 250/400 e se qualcuno ha sviluppato soluzioni simili

progetti del genere ce ne sono ma dovresti parlare con le aziende che li trattano o che li sviluppano....

in particolare conosco un progetto simile ma è dedicato alle lampade stradali a Led...

Inserita:

Credo che cambiare i testa palo o i fari a muro con nuovi a Led sia l'intervento con il miglior rapporto costi/benefici ..... Ma volendo intervenire sull'esistente senza modificare la parte illuminotecnica bisognerebbe conoscere meglio i dispositivi attualmente in campo e le distanze in gioco

Inserita:

Ragazzi, immaginate uno stabilimento industriale tutto illuminato a giorno per tutta la notte, per un compito visivo inesistente perché lo stabilimento è deserto. Io dico al calar della sera, si accendono le luci (al 30-50 % devo verificare) fino a che non c'è la chiusura dello stabilimento. poi con un semplice timer spengiamo l'illuminazione per tutta la notte e non consumiamo più energia inutilmente.

se qualche dipendente dovesse rientrare durante la notte, pigia + a lungo il telecomando del cancello, che si apre. Ma si attiva anche un trasmettitore OCV che invia un impulso sulla rete BT.

In un luogo remoto c'è il quadro generale dell'imp. d'illuminazione. Qui un ricevitore OCV decodifica il comando di accensione e voilà si accendono tutte le luci (al 30-50% del max illuminamento). Una successiva pigiatura "prolungata" del pulsante del TLC apertura cancello (che però è distante e quindi non si apre) attraverso un dimmer + ricevitore radio OCV, collocato su ciascuna palina, rinvia il segnale di accensione sulla rete e l'unità nel quadro centrale, fornisce il comando di commutazione delle lampade al max illuminamento. Un successivo impulso prolungato riporta l'illuminamento al minimo di sicurezza (5 lux).

tirare altri cavi in stabilimento è fantascenza. per questo ho pensato agli OCV.

che ne pensate?

Inserita:

Quanto tempo impiegano ad accendersi le lampade SAP che avete?

Inserita:

la domanda non mi sembra pertinente, visto che non possono essere trattate come abat-jour. vengono accese col crepuscolare nell'orario di lavoro al 30% e spente alla fine della giornata lavorativa.

il dimmer c'impiega pochi minuti per portarle a regime.

Inserita:

se qualche dipendente dovesse rientrare durante la notte, pigia + a lungo il telecomando del cancello, che si apre. Ma si attiva anche un trasmettitore OCV che invia un impulso sulla rete BT.

In un luogo remoto c'è il quadro generale dell'imp. d'illuminazione. Qui un ricevitore OCV decodifica il comando di accensione e voilà si accendono tutte le luci (al 30-50% del max illuminamento). Una successiva pigiatura "prolungata" del pulsante del TLC apertura cancello (che però è distante e quindi non si apre) attraverso un dimmer + ricevitore radio OCV, collocato su ciascuna palina, rinvia il segnale di accensione sulla rete e l'unità nel quadro centrale, fornisce il comando di commutazione delle lampade al max illuminamento. Un successivo impulso prolungato riporta l'illuminamento al minimo di sicurezza (5 lux).

credo che ci mettano troppo ad accendersi per un uso del genere .... E su una linea sporca come quella che alimenta una illuminazione Sap ho dubbi sul funzionamento delle onde convogliate .. Anche se ho visto alcuni produttori che fanno un prodotto in tal senso per l'illuminazione stradale .... Ma credo che optino poi per lampade led