Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mh200N Scenari

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao A tuttti, navigando per il web questo è l'unico sito che penso possa darmi una risposta.

Sono un pvt e ho un impianto BTcino My-Home. Ed ho anche il software MH200N.

Vi spiego qual'è il mio problema:

Ho due luci esterne che vorrei programmare la loro accesione e lo spegnimento automatico, non essendo pratico ho impostato solo un temporizzatore quindi accendo le luci con il pulsante eppoi si spengono dopo 8 ore...ma non è la soluzione che voglio io!

Navigando per i siti ho visto che dovrei impostare uno scenario per accendere le luci...ma non so come muovermi con MH200N!!

Qualche buona anima mi sà aiutare passo passo?? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Grazie in anticipo a tutti!!!

Inserita:

Per l'accensione delle luci esterne tramite MH200N mi vengono in mente tre possibilità:

1) Imposti tu degli orari fissi, "DALLE ORE ... ALLE ORE ...";

2) Utilizzi la comoda funzione "orologio astronomico";

3) Sei già in possesso di un interruttore crepuscolare e lo interfacci con My Home, tramite interfaccia contatti 3477.

La soluzione più semplice e diretta, a mio avviso, è la N.2, ovvero utilizzando l'orologio astronomico dell'MH200N. L'orologio astronomico, una volta inserite le coordinate di posizione della tua località (la tua città, o meglio, la via dove abiti) calcola la posizione del sole e della luna facendo accendere e spegnere le luci esterne in automatico.

Potresti fare così:

Imposta le coordinate della tua posizione (le puoi ricavare da google maps):

ve51.png

Creati lo scenario di accensione:

wh7l.png

Creati lo scenario di spegnimento:

gtu1.png

Inserita:

Perfetto!

Mi servono codici specifici per questa programmazione?

Ad esempio "quando si verifica" (alba e tramonto) li prendo da famiglie giusto?

e su "esegui" prendo da oggetti giusto? il codice della luce esterna dove lo inserisco?

Inserita:

Si, alba e tramonto le prendi dall'oggetto "orologio astronomico", dentro la famiglia "Tempo", lo trascini nel quadrante "quando si verifica" e si apre automaticamente la finestra di configurazione, è molto semplice.

In "Esegui" trascini l'oggetto "lampada" e automaticamente si aprirà la finestra di configurazione, da dove potrai inserire l'indirizzo dell'attuatore sul quale è collegata la lampadina.

Inserita:

tutto a posto!! ti ringrazio dell'aiuto!!!

:thumb_yello:

Inserita:

Flavio, vediamo se riesci ad aiutarmi anche in questo caso...sempre con MH200N mi piacerebbe collegare la mia tenda da sole esterna.

Attualmente la comando solo con un telecomando. Tra un paio di settimane andrò a ritirare anche la seconda tenda, la quale vorrei collegarla all'impianto domotico ma nel contempo, in caso di bisogno si possa comandare anche con un telecomando esterno alla casa.

Ovviamente su entrambe le tende da sole installerei anche il sensore per pioggia e vento cosicchè all'alba la tenda scende (o ad un'ora che programmo io) ed alla sera sale da sola; o in caso di necessità il sensore la riavvolge o con il telecomando lasciato ai vicini si può riavvolgere.

E' fattibile secondo te?

Inserita:

Per interfacciare My Home alla centralina delle tende, bisogna sapere cosa espone in input/output. Ovvero, che tipo di comando posso fornire in input? Sono previsti contatti puliti sui quali collegare attuatori bticino? I sensori pioggia e vento sono gestiti direttamente dalla centralina?

• 6 months later...
Inserita:

basta prendere l'interfaccia contatti 3477

essa ha due contatti puliti per integrare eventuali sensori pioggia/vento

si configurano come contatti, e si integrano nella automazioni del mh200n