Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Slv-715 - Problema Audio Hi-Fi In Registrazione

boo86

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con questo vecchio VCR, che mi piacerebbe davvero poter restaurare e tenere come macchina "definitiva" per tutto l'archivio VHS che possiedo.

Dunque, appena arrivato, qualche mese fa, presentava strani problemi di reazione sull'audio, fischi, ronzii e cose simili. Aperto, ho subito notato i due maledetti elettrolitici Elna esauriti sulla scheda HF, "esauriti" nel senso che avevano scaricato tutto il loro prezioso carico di elettrolita sul PCB, corrodendo una serie di piste. Sostituiti i due colpevoli, pulito lo stampato con isopropilico e risistemate le piste, il VCR è tornato a "cantare", senza problemi di sorta, a parte il fermo immagine un po' traballante e forse (ma parlo così, "ad occhio", il livello del segnale video un pochino basso, ma può essere un'impressione, non ho fatto misure accurate).

Dopo mesi di buon funzionamento mi sono accorto che in registrazione (solo Hi-Fi), l'audio è pesantemente affetto da fruscio, specie sul canale destro. Inoltre, leggendo il nastro su un'altra macchina, quest'ultima non riesce nemmeno ad agganciare la portante stereo. Avete idee? Sto scaricando in questo momento il service manual, se qualcuno ha idee sono qua.

Grazie per l'attenzione e buona serata a tutti voi!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Azzardo:elettrolitici 0,33 - 0,47 - 1 MF ecc....,ovviamente sul circuito audio.

Quella serie di VCR aveva spessissimo problemi causati dagli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sì, anche il mio ha il calendario fino al 2008. I progettisti Sony avevano scarsa fiducia nei loro prodotti!

Proverò a sostituire gli elettrolitici che mi hai suggerito!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Sostituiti tutti gli elettrolitici sul modulo audio... nulla di nuovo.

Ho notato però che in LP la registrazione è molto migliore, la portante viene agganciata e l'audio è abbastanza buono, a parte un po' di rumore di commutazione. Il nastro così registrato viene letto correttamente anche da altre macchine, al contrario della registrazione in SP.

Ah, ho anche notato che, in SP, l'audio riprodotto (col fruscio sovrapposto, tipo sgancio della portante FM), è quello della traccia mono, nonostante si accenda l'indicazione STEREO.

Brancolo nel buio. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fosse il tracking del nastro il problema ?

visto che citi le prove con 2 velocità di trascinamento e con quella più lenta le cose vanno meglio

se la qualità riprodotta è insufficiente ricordo che il sistema passava l'audio a mono giusto per garantirne l'intelligibilità

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate il ritardo...

Onestamente non so bene da che parte cominciare, in più sono anche senza oscilloscopio, visto che il mio "diversamente nuovo" philips ha pensato di abbandonarmi (la base dei tempi non dà segni di vita) quindi sono un po' fermo...

Può anche darsi che sia un problema di tracking, ma quello che è strano è che in lettura (con nastri registrati su altre macchine) il VCR funzioni perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse non cancella correttamente la traccia audio.Verifica il circuito oscillatore della testina audio.

Sui philips mi ricordo che c'era un transistor difettoso,ma qui non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come dice Fulvio quella serie e con capacita' poco serie ,ma se ti posso essere di aiuto se hai trovato le capacita' nella scheda stereo esauste ,di sicuro hai controllato la scheda alimentazione ?? perché anche li sarranno uguali ,di solito si cambia il kit che viene fornito .

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica non riproduce ciò che registra, ma il problema sta proprio in registrazione, in quanto la traccia audio HiFi non viene letta nemmeno da altre macchine.

La scheda alimentazione dovrebbe essere a posto, se non sbaglio i condensatori sono già stati sostituiti in passato. Quanto "in passato" onestamente non lo so, quindi controllerò!

Link al commento
Condividi su altri siti