euro67 Inserito: 14 marzo 2014 Segnala Inserito: 14 marzo 2014 Salve a tutti vi spiego un attimo il mio problema, troppo spesso mi si interrompe la corrente elettrica in casa e non mi è chiaro il perchè,ho cambiato i magnetotermici da A10 e A 20, il salvavita è un f362 bitcino da 25 A, ho fatto controllare l'impianto se vi fossero delle dispersioni o masse ed è tutto ok. Problema persistente quando fa un minimo tuono o lampo e persino spesso quando c'è il sole tanto che ho il timore ogni anno di partire in ferie,mi era venuto anche in mente di mettere un riarmo automatico,ma lo stesso elettricista dice che non può essere la soluzione.Allora vi chiedo qualcuno sa suggerirmi una possibile soluzione o causa? e veramente angosciante l'inverno sempre li a tirar su l'interrutore del salvavita con il rischio anche di uscire fuori e riattivare quello del contatore e l'estate e ancora peggio quando vorrei assentarmi per 15 giorni,avendo il pensiero che quando torno a casa,mi trovo il disastro.Grazie per i suggeririmenti graditi che mi arriveranno. SALUTE A TUTTI I PARTECIPANTI AL FORUM
vinlo Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Ci sono moltissime discuissioni in merito. Potresti risolvere con un differenziale immune ai disturbi. Accenna qualcosa al tuo elettricista.
fraandco Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 (modificato) bisogna capire se i distacchi avvengono: sul contatore sul salvavita su uno dei magnetotermici se è sul contatore non si puo' fare granchè se non segnalare la cosa a enel che li ha in carico sul salvavita causa qualità pessima dell'energia elettrica in zona si fa montare un immune ai disturbi e si dovrebbe risolvere lo scatto intempestivo sui magnetotermici allora c'e' qualcosa che crea o un corto (generalmente si vede subito perchè lascia segni) o la linea è sovraccarica causa tropa roba accesa insieme su quella linea qualcosa si potrebbe fare bilanciando meglio i carichi sui vari magnetotermici pero': ho cambiato i magnetotermici da A10 e A 20 non si possono alzare i livelli di protezione cosi' a caso: se le linee prima erano strutturate per reggere massimo 10A di carico erano protette per 10A di carico se alzi la soglia a 20 rischi di bruciare/sovraccaricare la linea cambiare i magnetotermici cosi' implica anche cambiare la sezione dei conduttori a valle... poi almeno si poteva mettere i 16... Modificato: 14 marzo 2014 da fraandco
Elettroplc Inserita: 16 marzo 2014 Segnala Inserita: 16 marzo 2014 E' un problema di disturbi sul differenziale...
Riccy Inserita: 18 marzo 2014 Segnala Inserita: 18 marzo 2014 Potresti risolvere con un differenziale immune ai disturbi. Concordo, con questo dovresti risolvere il problema
euro67 Inserita: 19 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2014 ok,provero a comprare un differenziale immune ai disturbi,qualcuno ha idea di cosa costa? giusto per precisare in base ai diversi messaggi quello che scatta di continuo e quello dei servizi di 10 ampere,poi quello generale cioè il salvavita e di rado quello sul contatore,tra l'altro quando scatta quello dei servizi ci mette almeno 10 minuti prima di poterlo far star su. Altra cosa inspiegabile e che se capita che va via la corrente momentaniamente nella via non appena ritorna,salta in casa il salvavita, perchè?' al momento ho sostituito il magnetotermico da 10 ampere con un altro da uguale da dieci ampere abb nuovo,era solo un idea quella di aumentare di amperaggio i magneto,ma forse è sbagliato.Un saluto A TUTTI
vinlo Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 Un attimo, se ti scatta il MT termico la cosa è diversa ed è pure diversa da come hai psiegato nel primo post. Problema persistente quando fa un minimo tuono o lampo e persino spesso quando c'è il sole tanto che ho il timore ogni anno di partire in ferie Chiarisci bene cosa interviene e dicci pure cosa è collegato sotto il MT da 10A. P.S. Inserisci pure le sigle dei MT.
fraandco Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 oh bene finalmente siamo arrivati tutti a dubitare dell'origine del problema
euro67 Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2014 Dunque vediamo se ricordo tutto... collegato a quello da 10 A,ci sono le due pompe dell'acqua piovana che vanno saltuariamente tutti i servizi (televisione luci generiche e prese generiche).Sul MT da 20 A ci sono collegate gli elettrodomestici (frigo,forno,piano cottura e relative prese,lavatrice). Spero di non tralasciare nulla altro. Alcuni di voi mi ha consigliato un differenziale immune ai disturbi,mi potete indicare il costo e come si identifica di preciso.grazie
Riccy Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 tipo a costo dai 90 ai 160 euro Non basta che sia Tipo A, deve essere ad alta immunità ai disturbi, ogni produttore ha la sua sigla (hpi per bticino, si per schneider, IR per Gewiss.......ecc ecc ecc)
robyelara Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Secondo me è un sovraccarico, ma perché insisti con voler cambiare il differenziale? Sei sicuro che il differenziale sia bticino? Scusatemi ma se , da quello che ho capito , salta un MT, che c'entra il differenziale? Io verificherei la linea" servizi".... E sopratutto le potenze in gioco. Bye e buona giornata.
vinlo Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Scusatemi ma se , da quello che ho capito , salta un MT, che c'entra il differenziale? Perchè nel primo messaggio ha detto che Problema persistente quando fa un minimo tuono o lampo e persino spesso quando c'è il sole tanto
robyelara Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Ok+ho capito Vinlo....grazie, mi ero perso qualche passaggio e pensavo che eravamo concentrati sull'mt... Bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
Messaggi consigliati