Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda Rete Ethernet 10/100

Messaggi consigliati

Domenico Maschio
Inserito:

Ciao a tutti,ho sbattuto un giorno intero su un problema che mi è capitato, Collegando con la scheda di rete lan ad una sorgente ethernet 100 funziona perfettamente ,mentre collegandomi a una 10 non va .

L'unico dubbio che mi è venuto è che con Win 7 che ho ora non funziona la ethernet a 10 ,mentre prima che avevo Win XP andava.

A qualcuno è capitato o sa se è cosi , grazie

Inserita:

No, assolutamente, Windows 7 va con tutti i tipi di rete supportati dalla tua scheda di rete. Bisogna vedere a cosa lo stai collegando, se con cavo dritto od incrociato e se l'altro apparato è in grado di fare l'auto negoziazione tra 10 e 100. Ricordati che tramite driver della scheda di rete puoi impostare la vellocità di connessione (ad esempio 10mb). Basta andare in Centro connessioni di rete, Modifica impostazioni scheda (sulla destra), tasto destro + proprietà sulla Connessione alla rete locale (LAN), clicca su "Configura", scheda "Avanzate" ed infine sulla voce "Velocità e Duplex" puoi impostare la tua velocita in Half e Full Duplex. Prova e fammi sapere aggiungendo + info. Ciao.

Domenico Maschio
Inserita:

Grazie della risposta ,uso il cavo dritto collegandolo a diversi apparati ,alcuni funzionano altri no ,perciò pensavo al non funzionamento della 10 Mega ,mentre prima con XP andava sempre.Devo fare la prova che mi hai suggerito ,ti farò sapere,

ciao

Inserita:

devi andare nelle impostazioni avanzate dei driver sotto centro connessioni di rete modifica impostazioni scheda ds proprietà configura

Senza%20nome.png

al posto di auto negotiation metti quello indicato che dovrebbe andare

l'indicatore di rete diventa giallo per connessioni 10mbit

Domenico Maschio
Inserita:

Ho provato tutte le combinazioni possibili ma niente da fare .L'apparato con altro PC con XP funziona ,con il mio portatile con Win 7 non va ,mentre su altri apparati ,che però vanno a 100 mega , funziona .

scheda%20rete%20modificata.png

L'indicazione che è connesso,che va a 10 mega ,trasmette i bites ma non li riceve.

Inserita: (modificato)

Prima di tutto mi diresti cos'è questo fantomatico "apparato"? Secondo hai provato ad impostare 10 Mbs full Dubplex su uno di questi apparati che ti funzionano a 100 per verificare se la sk di rete riesce ad andare a 10? Puoi fare la prova anche collegando semplicemente il notebook ad uno Switch con autonegoziazione ed imposti la scheda a 10 Mbs. Fatto questo prova anche ad aggiornare il driver della scheda di rete che tra l'altro non è il massimo (SIS).

Modificato: da ibec
Domenico Maschio
Inserita:

Grazie della risposta , gli apparati a cui mi collego sono diversi ,linee hdsl, mux adsl , bts ecc. alcune sono a 100 mega (quelle più nuove ) altre a 10 mega ,ma non sono configurabili .Ho provato,come ho detto prima, tutte le configurazioni possibili sulla mia scheda di rete : 10 half,10 full,100 half,100,full e autonegozazione.

il collegamento lo vede e va a 10 mega ,ma non riceve dati .

Ho provato a collegarmi con adattatore USB-ethertnet 10/100 e funziona ,quindi il problema credo sia sulla sk di rete.

ciao

Inserita:

o i driver di sistema sono sbagliati o la scheda non riesce ad acquisire l'ip per qualche impostazione sbagliata o blocco tipo windows firewall

se imposti un ip a mano compatibile con la rete cosa succede ?

Domenico Maschio
Inserita:

L'IP lo prende ,tanto che se mi collego con un apparato a 100 mega funziona .

Inserita:

Aggiorna i driver della scheda di rete. Li trovi sul sito del preoduttore della scheda madre. Vedrai che andrà bene.

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao .Oggi ho provato a collegarmi con un apparato a 10mega ,ma con inserito uno switch e mi ha funzionato. (Il mio PC a 100 mega dialoga con lo switch ed esso dialoga con l'apparato a 10 mega ).

Credo di iniziare a capire come funziona :superlol:

Il mio Pc Olivetti Olibook P1500 con scheda di rete SIS191 ,probabilmente non ha i driver per il Win 7 ,quindi funziona a 100 e non a 10 .Prima che sullo stesso PC avevo Win XP andava bene con entrambi le velocità .

Petrebbe essere esatto ?

grazie

Domenico Maschio
Inserita:

Grazie , ho installato il driver che mi hai dato ,che è leggermente diverso da quello che c'era, domani lo proverò, ti farò sapere

Domenico Maschio
Inserita:

No , provato con il driver diverso da quello che si era installato automaticamente ,ma non va lo stesso .

Ho chiesto al gestore della rete aziendale di tornare all'XP .Speriamo

grazie

Inserita:

penso riceverai un nix

xp diventa ufficialmente obsoleto dal mese prossimo

meglio farai se metti una scheda di rete tipo pcmcia con driver che supportano vista/7