Tiziano Colucci Inserito: 15 marzo 2014 Segnala Inserito: 15 marzo 2014 Salve, avrei una cortesia da chiedervi. Vi spiego prima qual è il problema. Mio padre è anziano, e si addormenta con la tv accesa. Purtroppo, per difficoltà motorie, non riesce ad utilizzare il telecomando (troppi tasti, e tutti piccoli) così la tv resta accesa per tutta la notte sino all’indomani. Io ho pensato di collegare un interruttore a cassettina ad un cavo che dalla tv arriva fino alla zona letto (dove c’è una presa della corrente) così che mio padre possa più facilmente spegnere tv e decoder con il solo interruttore (più semplice da premere). Ma l’interruttore che mi hanno consigliato è un “bipolare” (anche io lo sono, ma in altro modo…) e proprio non riesco a capire come collegare le due estremità dei cavi in maniera corretta e sicura. Per spiegarmi meglio vi linko una immagine, riportando il retro dell’interruttore (con le entrate 1,2, L1 e L2) così da evidenziarvi più completa il mio quesito. http://imageshack.com/a/img577/6127/9u2s.jpg Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che vorrete darmi, e saluto tutti. Ciao
alex01rosso Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Il collegamento dell'interruttore è molto semplice: il filo giallo/verde NON si interrompe, invece gli altri due entrano nei fori con L1/L2 ed escono dai fori con 1/2. Quello che nel tuo disegno non va assolutamente bene è l'idea di portare in giro una tensione con una spina maschio. E' una configurazione molto pericolosa per la possibilità di entrare in contatto diretto con la tensione di rete, per cui dopo l'interruttore metti una presa femmina nella quale introdurre poi il maschio della ciabatta.
Tiziano Colucci Inserita: 15 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2014 (modificato) Grazie, è stato molto chiaro (soprattutto grazie per la indicazione di utilizzare una presa femmina). Ho una ultima questione: le due estremità dei fili di terra (giallo-verde) vanno lasciati separati o vanno uniti tra loro? Si veda http://imageshack.com/a/img541/5889/yqsz.jpg Grazie ancora e auguro un'ottima giornata Modificato: 15 marzo 2014 da Tiziano Colucci
fraandco Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 (modificato) il filo di terra NON deve passare per l'interruttore: deve andare diretto alla presa (femmina) se intendi fare una prolunga tipo abat-jour con peretta non è il massimo per un collegamento presa, massimo una lampadina forse è meglio che metti una prolunga e l'interruttore lo installi alla base della presa a muro di provenienza altrimenti, piano b: Modificato: 15 marzo 2014 da fraandco
Tiziano Colucci Inserita: 15 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Grazie, sì forse (anzi, sicuramente) quella prolunga bticino con interruttore è la soluzione migliore e più pratica. Saluti
sx3me Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 ma l'interruttore è vicino la presa, non vicino la spina...
fraandco Inserita: 16 marzo 2014 Segnala Inserita: 16 marzo 2014 beh, di solito la presa e la spina che è collagata alla presa non puo' essere molto lontana
sx3me Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Inserita: 17 marzo 2014 si, ma il problema è un vecchietto che non si può alzare dal letto per spegnere la tv... sennò tantovale che piglia l'interruttore vicino al televisore
fraandco Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Inserita: 17 marzo 2014 pero' mi sembra che si voglia far spegnere tutto contemporaneamente crt + decoder tipo interruttore della luce la peretta come una volta mi pare un accrocchio: quella prolunga la puo' anche fissare alla parete di fianco al comodino: l'alternativa è mettere mano all'impianto e intercettare la linea su un bipolare li appresso ad altezza interruttore luce, se c'e' la scatola ad altezza comodino
Wolfy Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Inserita: 17 marzo 2014 Le perette erano interruttorini da 5 ampere pensate per spegnere ed accendere un paio di lampadine, usare un interruttore bipolare da 10 ampere e una scatola con un certo grado di protezione, all' atto pratico inserire un interruttore su una prolunga, non vedo che problemi possa dare, è di certo più bello di presa-ciabatta-prolunga-TV
fraandco Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Inserita: 17 marzo 2014 ha aperto il topic proprio perchè aveva problemi a inserire l'interruttore sulla prolunga
Wolfy Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Inserita: 17 marzo 2014 Pensavo fosse abbastanza chiaro, completata la realizzazione, che problemi può dare?
Messaggi consigliati