Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Interruttore Bipolare A Cavi

Messaggi consigliati

Tiziano Colucci
Inserito:

Salve,

avrei una cortesia da chiedervi. Vi spiego prima qual è il problema.

Mio padre è anziano, e si addormenta con la tv accesa. Purtroppo, per difficoltà motorie, non riesce ad utilizzare il telecomando (troppi tasti, e tutti piccoli) così la tv resta accesa per tutta la notte sino all’indomani.

Io ho pensato di collegare un interruttore a cassettina ad un cavo che dalla tv arriva fino alla zona letto (dove c’è una presa della corrente) così che mio padre possa più facilmente spegnere tv e decoder con il solo interruttore (più semplice da premere).

Ma l’interruttore che mi hanno consigliato è un “bipolare” (anche io lo sono, ma in altro modo…) e proprio non riesco a capire come collegare le due estremità dei cavi in maniera corretta e sicura.

Per spiegarmi meglio vi linko una immagine, riportando il retro dell’interruttore (con le entrate 1,2, L1 e L2) così da evidenziarvi più completa il mio quesito.

http://imageshack.com/a/img577/6127/9u2s.jpg

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che vorrete darmi, e saluto tutti. Ciao

post-206952-0-10390900-1394838924_thumb.

Inserita:

Il collegamento dell'interruttore è molto semplice: il filo giallo/verde NON si interrompe, invece gli altri due entrano nei fori con L1/L2 ed escono dai fori con 1/2. Quello che nel tuo disegno non va assolutamente bene è l'idea di portare in giro una tensione con una spina maschio. E' una configurazione molto pericolosa per la possibilità di entrare in contatto diretto con la tensione di rete, per cui dopo l'interruttore metti una presa femmina nella quale introdurre poi il maschio della ciabatta.

Tiziano Colucci
Inserita: (modificato)

Grazie, è stato molto chiaro (soprattutto grazie per la indicazione di utilizzare una presa femmina).

Ho una ultima questione: le due estremità dei fili di terra (giallo-verde) vanno lasciati separati o vanno uniti tra loro?

Si veda http://imageshack.com/a/img541/5889/yqsz.jpg

Grazie ancora e auguro un'ottima giornata

Modificato: da Tiziano Colucci
Inserita: (modificato)

il filo di terra NON deve passare per l'interruttore: deve andare diretto alla presa (femmina)

se intendi fare una prolunga tipo abat-jour con peretta non è il massimo per un collegamento presa, massimo una lampadina

forse è meglio che metti una prolunga e l'interruttore lo installi alla base della presa a muro di provenienza

altrimenti, piano b:

3633db-1391521398.png

Modificato: da fraandco
Tiziano Colucci
Inserita:

Grazie,
sì forse (anzi, sicuramente) quella prolunga bticino con interruttore è la soluzione migliore e più pratica.
Saluti

Inserita:

ma l'interruttore è vicino la presa, non vicino la spina...

Inserita:

beh, di solito la presa e la spina che è collagata alla presa non puo' essere molto lontana

Inserita:

si, ma il problema è un vecchietto che non si può alzare dal letto per spegnere la tv... sennò tantovale che piglia l'interruttore vicino al televisore

Inserita:

pero' mi sembra che si voglia far spegnere tutto contemporaneamente crt + decoder tipo interruttore della luce

la peretta come una volta mi pare un accrocchio: quella prolunga la puo' anche fissare alla parete di fianco al comodino: l'alternativa è mettere mano all'impianto e intercettare la linea su un bipolare li appresso ad altezza interruttore luce, se c'e' la scatola ad altezza comodino

Inserita:

Le perette erano interruttorini da 5 ampere pensate per spegnere ed accendere un paio di lampadine, usare un interruttore bipolare da 10 ampere e una scatola con un certo grado di protezione, all' atto pratico inserire un interruttore su una prolunga, non vedo che problemi possa dare, è di certo più bello di presa-ciabatta-prolunga-TV

Inserita:

ha aperto il topic proprio perchè aveva problemi a inserire l'interruttore sulla prolunga

Inserita:

Pensavo fosse abbastanza chiaro, completata la realizzazione, che problemi può dare?