pepperiku Inserito: 28 gennaio 2008 Segnala Inserito: 28 gennaio 2008 Salve a tutti! sono uno studente di un istituto tecnico e, per l'esame di stato, ho intenzione di portare come progetto un controllo di velocità di un motore attraverso un regolatore PD. Ho studiato l'argomento e analizzando funzioni di trasferimento e cose varie sono arrivato alle giuste conclusioni. Il problema sorge quando, simulando il sistema con MATLAB, non ottengo i giusti risultati. Quindi vi chiedo: avete un circuito gia fatto? così almeno vedo le diferenze con la speranza di risolvere il problema...Grazie
Livio Orsini Inserita: 29 gennaio 2008 Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 Intanto non dovresti usare un controllo PD, ma almeno PI. Poi dovresti dare qualche informazione in più sul tipo di motore, sul tipo di controllo, etc. Insomma descrivi bene tutto.
pepperiku Inserita: 29 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2008 Ok ora Vi descrivo tutto... è un controllo della velocità di un motore da 12V in c.c. voglio che la velocità a vuoto sia uguale a quella del funzionamento a pieno carico. Uso un regolatore PD perchè ho variazioni piccole ma iprovvvise di velocitàe l'errore a regime non mi interessa più di tanto. è un controllo retroazionato con una dinamo tachimetrica. Tutto viene gestito con amplificatori operazionali e non con microprocessore. Se avete bisogno di qualche altra notizia chiedete pure.