Vai al contenuto
PLC Forum

S7-1200

joker76

Messaggi consigliati

Salve, ho sostituito una vecchia cpu s5 con una nuova 1200 .... fatto il programma .... tutto funzionante ma ora a distanza di 15 giorni dall'installazione la cpu è entrata in modalita led giallo accesso stop. Quali possono essere le cause ? Premetto che non posso accede tramite tia perchè la cpu è all'estero !

I moduli installati sono :CPU1212 (dc/dc/dc) + espansione SM1223 .

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Bisognerebbe essere degli indovini per poterti rispondere.

Le cause potrebbero essere molteplici, da un errore di programmazione ad una variabile in overflow come ad un problema hardware.

Questo è uno di quei casi in cui sarebbe stato utile avere nella CPU il webserver attivo. Da li avresti potuto accedere al buffer di diagnostica e capire quale sia la causa che manda la CPU in stop.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai modo di collegarti alla cpu, procurati una sfera di cristallo.

Le possibili cause sono troppe per poter azzardare un'ipotesi.

Domanda: di default le cpu S7-1200 sono impostate per riavviarsi nel modo di funzionamento che la cpu aveva prima di togliere tensione.

Credo che questa scelta di Siemens sia per "motivi di sicurezza" non meglio identificati. Si tratta invece, a mio avviso, di una scelta scellerata. Con questa impostazione, se la cpu va in stop l'unico modo per riavviarla è tramite il TIA Portal.

Tu cosa hai impostato nella configurazione hardware della CPU nel gruppo "Avviamento"?

Io imposto sempre "Avviamento a caldo - RUN". In questo modo, spegnendo e riaccendendo la cpu, questa va in RUN. Ovviamente, se la causa dello stop persiste, ritorna subito in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.... grazie delle risposte !!

Si ho impostato riavvio a caldo !!

Se ci fosse un errore di programmazione si riscontra do 15 gg di funzionamento ininterrotto ? Giorno e notte ?

Potrebbe essere un ingresso I/O in corto o altro ?

Oppure...... in quella fabbrica ci sono molti sbalzi di tensione potrebbe essere che si è guastata ?

Grazie mille delle risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti abbiamo già detto, le cause possono essere molte.

E non è detto che siano solo hardware. Per esempio, se sono stati modificati parametri, potrebbe crearsi una situazione che genera un errore di programmazione.

Azzardare delle ipotesi non serve a nulla.

Se non hai modo di connetterti alla CPU, e se non c'è un tecnico in grado di intervenire in loco, non ti rimane che preparare la valigia.

Link al commento
Condividi su altri siti