stefano_ Inserito: 28 gennaio 2008 Segnala Inserito: 28 gennaio 2008 ciao a tutti,il problemino di quest'oggi è che avrei bisogno di controllare l'umidita e la temperatura, utilizzando la funzione cerca ho letto che ci sono ovviamente diverse tipologie di sensore ma sono tutte mooolto costose..Ho letto dai vari 3d diverse tipologie di utilizzo, dalla serra a chi coltiva funghi a chi utilizza questi sensori per controllare l'umidità di un determinato materiale in impianti industriali....A me servirebbe semplicemente un controllo discretamente preciso ma non a livello industriale !! Diciamo qualcosa di hobbistico...Le dimensioni della box da controllare sono molto ridotte diciamo sui 1mt X 2mt X 1mt volevo sapere se esistono dei sensori con un costo un pò più abbordabile a discapito magari dell'effidabilità o della durata... Sapete darmi qualche consiglio ???grazie.
mf2hd Inserita: 28 gennaio 2008 Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 ciao,puoi per favore dare qualche indicazione in piu' :- tipo di controllore che intendi utilizzare (plc, micro,...).- tipo di controllo (on/off o modulante) sia per il lato temperatura (riscaldamento/raffreddamento) che per l' umidita' (a vapore, acqua,...) .- valore/campo operativo di temperatura e umidita'.
stefano_ Inserita: 28 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2008 accidenti !!!!!!!!! stò per andare in pensione ed ancora faccio questi errori !! ma sono esperto comunque pensavo ad un plc ,per quanto riguarda la tipologia credo che modulato sia molto più corretto e preciso rispetto al classico on off ma ovviamente credo sia anche più costoso....Diciamo che nel complesso dovrebbe essere un controllo abbastanza preciso e soprattutto vorrei riuscire a capire all'incirca la spesa che dovrei sostenere.Per abbastanza preciso giusto per spiegarmi intendo per esempio che impostando una deteminata temperatura mi posso permettere di andare 2 gradi sopra oppure 2 gradi sotto ....Grazie.
Messaggi consigliati