Vai al contenuto
PLC Forum

Pid

Messaggi consigliati

Enrico Ghisla
Inserito:

salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa magari dove trovare una dispensina sui regolatori pid. Ho visto nella didattica quella del signor Livio Orsini ma purtroppo data la mia scarsa preparazione in matematica non sono riuscito a capire molto (a cause delle integrali e devirate :S), se qualcuno ha qualcosa da parte e senza molta matematica gliene sarei molto grato. Grazie

Inserita:
non sono riuscito a capire molto (a cause delle integrali e devirate :S)

O non l'hai letta o ti confondi con un'altra. :smile:

Ho scelto di ridurre al minimo indispensabile le formule; in pratica sono 3 forumle con un integrale ed una derivata perchè la formula dell'integrale è...un'integrale, idem per la derivata.

Puoi anche non considerarle e leggere tutto il resto. Se ti risulta ostico il mio tutorial difficilmente ne trovi qualche cosa di più pratico. Sempre se facciamo riferimento a documenti con un minimo di validità tecnica.

Comunque se fai una ricerca con google di documenti ne trovi migliaia, a tutti i livelli. Dai testi universitari alle....trattazioni di fantasia.

Inserita:

Ciao Enrico il calcolo differenziale (derivate, integrali, etc.) è la base dell'analisi matematica, la quale a sua volta è la base matematica su cui si fonda la descrizione della maggior parte delle cose che ci circondano (fisica, meccanica, chimica, etc.), io ti consiglierei di dare uno sguardo almeno ai concetti principali ;)

Enrico Ghisla
Inserita:

Livio, anche se non guardo le formule posso riuscire a capire dici? allora mi metterò a leggerlo bene con attenzione! pinokkio ma i concetti principali li riesco a seguire anche non avendo basi principali?

Inserita: (modificato)

pinokkio ma i concetti principali li riesco a seguire anche non avendo basi principali?

Io ti consiglierei di cercare in rete materiale che tratti in maniera almeno qualitativa i concetti base del calcolo differenziale, in modo da capire almeno in linea di massima alcune cose, perchè alla fine sono cose che incontrerai sempre da qualche parte e dunque prima o poi dovrai cercare di capirle, purtroppo parte tutto dalla matematica......

Discorso analogo lo si può fare anche per l'informatica, cambiano i linguaggi, ma alcuni concetti base sono sempre gli stessi: variabile, array, strutture, cicli iterativi e condizionali etc. capite queste cose, poi cambiano "le parole" del nuovo linguaggio, o magari concetti più avanzati che differenziano un linguaggio di programmazione da un'altro.

Modificato: da PinokkioPLC