Vai al contenuto
PLC Forum

Le32B530 Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non riesco a far accendere questo tvc. E' fisso in st-by e non riesco a isolare il problema, anche per mancanza di schema. Sull'alimentazione BN44-00234A trovo solo i 5 v, e vorrei provare a forzare l'avvio. I condensatori visivamente sembrano in buono stato così anche mos e diodi. Qualcuno ha lo schema dell'alimentazione (anche se non sono convinto sia la il problema)? Può essere un problema di eprom da resettare? Ogni consiglio è ben accetto....

Inserita:

Ciao questa tv non e una tvc ma un tv lcd .

poi per prima cosa salda il mosfet nel alimentatore che e vicino al filo del entrata 220 v, poi se ancora non parte prova a staccare il cavo lvds nella t con .

Per fare un reset se usi il tasto cerca qui nel forum, trovi tutto anche l'immagine della scheda main bord su come resettare ic della memoria

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao questa tv non e una tvc ma un tv lcd

non sono d'accordo,è sempre una tvc (TV color) ;)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Infatti,TVC,altro non è che l'acronimo di TVColor.

Che poi sia a tubo catodico o a cristalli liquidi,piuttosto che al Plasma o OLED,sempre di TVColor si tratta.

Da qualche parte,ho anche letto di un utente che "rimproverava" ad un'altro utente il fatto che avesse scritto che il suo TV era un LED e non un LCD.

Ma non sono la stessa cosa?La differenza sta solo nella retroilluminazione,ma sempre di LCD si tratta !

Inserita:

effettuato reset memoria, rifatta saldature sul mos e provato a staccare la t-con, ma non cambia niente

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Da qualche parte,ho anche letto di un utente che "rimproverava" ad un'altro utente il fatto che avesse scritto che il suo TV era un LED e non un LCD.

Ma non sono la stessa cosa?La differenza sta solo nella retroilluminazione,ma sempre di LCD si tratta !

quando anch'io sento che si fanno differenze tra TV lcd e led divento una bestia,specie se lo afferma gente del settore,vedi commessi dei negozi.

Per ipertec:

prova a forzare l'accensione dando i 5V sul pin di avvio alimentatore,così se le restanti tensioni vengono generate sei sicuro che il difetto è la main

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

quando anch'io sento che si fanno differenze tra TV lcd e led divento una bestia,specie se lo afferma gente del settore

:roflmao::roflmao: Stiamo sempre guardando il cappello ,io lo avevo segnalato solo cosi' senza nessuna allusione ,ma voi a quanto pare ne fate un dramma

Penso solo 1 cosa e poi chiudo ,cosi al posto di far avvicinare la gente nel forum ...........................................

CIAO

Modificato: da il mago
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ehilà Mago,non era mica per te l'appunto,ci mancherebbe!

Penso solo 1 cosa e poi chiudo ,cosi al posto di far avvicinare la gente nel forum........

rispondo anch'io con i puntini di sospensione...se al forum deve avvicinarsi anche gente con nessun bagaglio tecnico........ :whistling:

se al forum deve avvicinarsi anche gente con nessun bagaglio tecnico........ :whistling:

Ciao e sempre il solito discorso non si sa mai chi si sta aiutando, se professionista oppure privato .

In quanto al bagaglio tecnico ,anche Leonardo da vinci aveva 4 in matematica ma purtroppo i conti li ha insegnati a tutti . :roflmao:

ciao riccardo :clap:

Modificato: da il mago
Inserita:

ho portato i 5V tramite resistenza sulla base del transistor on/off, adesso mi ritrovo sia i 12v che i 24v e, con molto comodo (dopo molti secondi) si illumina la retroilluminazione dell'LCD, ma con colori completamente sballati. Non penso il problema sia nella T-Con anche perchè sezionandola il televisore non partiva ugualmente. Più propenso per la M/B e forse come primo passo proverò a cambiare l'eprom....

• 1 month later...
Inserita:

Sostituito il transistor Q2001 sulla M/B che funge da interruttore, ricevendo in base il segnale di start. Sostituita anche l'eprom. Adesso accende ma l'immagine si presenta capovolta e formata da una miriade di chiazze di colori random, e l'unica cosa che si vede regolarmente è il logo bianco delle emittenti. Se faccio fare il "test video" dal menù le barre di colore le vedo del colore giusto (dal bianco al nero). Inserendo un segnale esterno dalla scart il risultato è lo stesso. Non so come discriminare la m/b o la tcon....

Inserita:

Salve, Ipertec prova a sintonizzare i canali e fai la prova inversa dalla presa scart cioè collega un tv esterno (utilizzo come monitor) e seleziona un canale sul tv guasto, se il risultato è OK sul monitor, potrebbe essere la T-CON guasta, è capitato anche tutte due le cose cioè anche l'IC SEMS 02 (IC VIDEOPROCESSOR) danneggiato per colpa di un fulmine, con l'aggiunta anche del tuner. :o

Saluti

Inserita:

Grazie, proverò in questi giorni e vi farò sapere...

Inserita:

Prova fatta, in uscita il segnale video è regolare quindi questo farebbe pensare alla T-con o al flat di collegamento...allego foto del video sull'lcd in oggetto. Mi hai dato una "bella dritta" orsoradiaz.....

mi sa che non sono riuscito ad "allegare" un bel nulla.... :superlol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti ... :whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

t-con difettosa,probabile AS15 guasto o impostazione errata del pannello

Inserita:

rispondo anch'io con i puntini di sospensione...se al forum deve avvicinarsi anche gente con nessun bagaglio tecnico........ :whistling:

Che pignolo Riccardo!!

Devo dire la verità io ancora non l'ho capita la differenza tra retroilluminati, lcd, led, hd, insomma tutte ste definizioni ultima generazione, so solo che se sbatti involontariamente su un tvc a tubo catodico difficilmente si rompe, se togli la polvere su uno schermo lcd, devi stare attento perchè si incrina lo schermo. Il vantaggio di questi nuovi sistemi è a tutto guadagno per chi li fabbrica, durano di meno e vengono cambiati spesso. Tvc a tubo sono durati 30anni, quelli a led sempre tvc sono, come dici tu, durano tre anni, forse....!

Lasciamo perdere le sottigliezze e cercate di darVi da fare ad aiutare chi ne ha bisogno. :P

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao accattone.

Questo è un Forum aperto a tutti e,per tutti,si intende tutti,appassionati,hobbisti,semiprofessionisti,professionisti,ecc...

Devo dire la verità io ancora non l'ho capita la differenza tra retroilluminati, lcd, led, hd, insomma tutte ste definizioni ultima generazione

Che c'entrano adesso le generazioni?
Un'automobile,che sia alimentata a benzina,a gasolio,elettrica,a gas,ibrida o a pedali,come la chiamiamo,in 5 maniere diverse ?
Sempre automobile è !
Lo stesso dicasi per un televisore a colori.

Che sia a tubo catodico,pannello LCD,Plasma,OLED,Retroilluminato (a tubi o LCD),sempre un TV Color rimane !!!!

O no ?

involontariamente su un tvc a tubo catodico difficilmente si rompe, se togli la polvere su uno schermo lcd, devi stare attento perchè si incrina lo schermo. Il vantaggio di questi nuovi sistemi è a tutto guadagno per chi li fabbrica, durano di meno e vengono cambiati spesso. Tvc a tubo sono durati 30anni, quelli a led sempre tvc sono, come dici tu, durano tre anni, forse....!

Questo è un'altro discorso ancora.....

Lasciamo perdere le sottigliezze e cercate di darVi da fare ad aiutare chi ne ha bisogno. :P

Quest'altro lo stiamo facendo e con l'entusiasmo di sempre !!! :thumb_yello:

Inserita:

Ma siiiiiii, volevo sdrammatizzareeeeee!!! Lo so che Vi date da fare e siete un team in gamba, altrimenti non staremo qui, oltretutto siete pure persone con le quali si può pure dialogare simpaticamente. Comunque Riccardo ha ragione, un tvc, come si chiami si chiami è sempre un televisore a colori. :clap: