francescot Inserito: 30 gennaio 2008 Segnala Inserito: 30 gennaio 2008 Salve, devo gestire con un pid delle pompe comandate da inverter, e avrei questo problema: in accensione e spegnimento l'uscita del pid mi porta quasi immediatamente le pompe a regime o a zero, io invece ho bisogno di rampe. Allora ho pensato di creare una funzione che confronta ad ogni ciclo plc l'uscita del pid con il valore di comando dell'inverter, se la differenza tra le due è all'interno di una "banda morta" scrivo direttamente per la pompa il valore dell'uscita del pid, altrimenti incremento o decremento con un certo "delta" l'uscita ad ogni secondo. Secondo voi questo è un modo corretto di operare? Qualcuno ha qualche suggerimento?Grazie mille a tutti.
batta Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Perché, molto più semplicemente, non crei una rampa per il set point?
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Quoto in toto Batta, è il sistema comune per non avere "bump"
francescot Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Grazie mille, in effetti non avevo pensato a cosa, anche se dopo alcuni test in bianco vedo che il blocchetto mi permetterebbe di dare una rampa non solo allo stop delle pompe, ma anche in caso di brusche oscillazioni durante il lavoro.
Messaggi consigliati