Vai al contenuto
PLC Forum

Visibilità Canali Digitale Terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei porvi un quesito che non riesco a spiegarmi. Scusatemi anticipatamente perché sono particolarmente ignorante su questo argomento.

Abito in zona nord Udine. In casa ho due collegamenti all'antenna condominiale. Uno in salotto a cui è collegato un televisore Samsung con decoder integrato; l'altro in camera da letto in cui ho un decoder Zodiac collegato ad un vecchio televisore CRT.

Utilizzando la sintonizzazione automatica su entrambi gli apparecchi, in salotto sul 31 mi compare il canale RealTIME. In camera da letto il sul 31 c'è un canale locale, e non c'è traccia di RealTIME da nessuna parte.

Com'è possibile?

Grazie a tutti

P.S.

Vorrei fare una prova invertendo i dispositivi...prima o poi la farò ma devo smontare un bel po' di roba, non so quanto ci metterò...

Inserita:

Una delle cause della "perdita" di canali e buchi di frequenza potrebbe attribuirsi a cavi molto vecchi e deteriorati.

Inserita: (modificato)

Oltre alla mancanza della frequenza da ricevere, il decoder Zodiac potrebbe anche avere la funzione LCN non inserita, quella che consente il posizionamento secondo un ordine ben preciso (Logical Channel Number)

Prima di invertire gli apparecchi verifica su che frequenza trasmette Real Time e sintonizzala manualmente sullo Zodiac.

Se non la trova e' un problema di impianto.

Come prova e' piu semplice installare momentaneamente il decoder Zodiac sulla TV Samsung, collegando antenna e Scart e riavviando la sintonizzazione, anziche' spostare la Tv

Modificato: da patatino666
Inserita:

beh anche io ho un sony che non sintonizza il bouquet con italia 53 126 127 blablabla e tutti gli altri tv e ricevitori lo sintonizzano anche sullo stesso cavo di discesa e presa: solo lui non lo riceve

a volte sono anche i tuner ad essere sordi a modo loro...

Inserita:

Ok, provo a vedere la frequenza, sperando che il Samsung me la dia e che trovi il modo di impostarla manualmente sullo Zodiac.

Se dovessi fallire, proverò a spostare il decoder (cosa comunque non banale perché devo aprire le canaline e scollare gli adesivi dei dispositivi).

Grazie per ora, vi aggiornerò.

Inserita:

La ricerca manuale la devi effetture sul ch 47 ovvero frequenza 682MHz

Inserita:

Dunque, ho fatto la ricerca manuale sul canale 31 che mi da i 554000. Il segnale è praticamente zero.

Ho cambiato cavo. Stessa cosa.

Ho collegato il decoder ZODIAC al televisore Samsung collegando il cavo precedentemente collegato al televisore Samsung. Mi da sempre segnale quasi zero sul canale 31, ho lanciato una sintonia automatica e sul 31 compare sempre Venezia TV invece di RealTIME.

Ne deduco che il decoder ha qualcosa che non va. Ma cosa? E' risolvibile?

P.S.

LCN è attiva.

La ricerca manuale la devi effetture sul ch 47 ovvero frequenza 682MHz

Che vuol dire? Cos'è il 47?

Il programma 31 Real Time trasmette sul canale UHF 47 che corrisponde alla frequenza di 682 Megahertz

La ricerca manuale va fatta sulla frequenza del canale 47, dove il decoder dovra' trovare alcuni programmi, tra cui il programma LCN 31, cioe' Real Time.

Modificato: da patatino666
Riccardo Ottaviucci

Fulvioromano,forse fai un po' di confusione tra canale e programma .... ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io farei un bel reset di fabbrica allo zodiac, basta cercare sul menu una voce tipo: impostazioni di fabbrica, ...dopodichè rifai tutta la scansione..

a volte certi decoder memorizzano le vecchie sintonizzazioni e non le aggiornano più,

la posizione lcn 31 è di real time, e su questo non ci piove, se non agganciassi il mux 47, oltre a non vedere real time perderesti anche:

• RTL 102.5 TV
  • RTL 102.5
  • Giallo
  • Dmax
  • Entertainment Fact
  • Hse24
  • cubovision

quindi o è come dice patatino, e cioè non hai settato l'ordine lcn dei programmi,, oppure il tuo zodiac non si aggiorna automaticamente in base ai segnali disponibili, e l'unica cosa e un bel reset!.. B)

• 2 weeks later...

[cut] Scusatemi anticipatamente perché sono particolarmente ignorante su questo argomento. [cut]

Fulvioromano,forse fai un po' di confusione tra canale e programma .... ^_^

Bella scoperta, lo dicevo io che ero ignorante, no?

Comunque ho fatto un reset di fabbrica e poi ho rifatto la scansione.

Sul programma 31 mi mette il canale 42 UHF (invece del 47 UHF) che corrisponde alla frequenza 642 MHz (invece di 682).

la posizione lcn 31 è di real time, e su questo non ci piove, se non agganciassi il mux 47, oltre a non vedere real time perderesti anche:

• RTL 102.5 TV
  • RTL 102.5
  • Giallo
  • Dmax
  • Entertainment Fact
  • Hse24
  • cubovision

Infatti, non vedo nessuno dei programmi (c'ho ingarrato stavolta?) di cui sopra.

Che faccio? Piango?

post-75748-0-48683100-1396388583_thumb.j

Modificato: da fulvioromano
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il problema è nella ricezione dei vari MUX.

Alcuni li riceve e altri no.Tutto qui.

Se vuoi risolvere,devi controllare o farti controllare l'impianto di antenna,sempre che in quel determinato punto si ricevano.

Inserita:

mi sono scaricato la numerazione lcn del friuli ven giu.

http://www.litaliaindigitale.it/linkutili

in effetti le cose sembrano un pò diverse...

non sarà che le due prese sono legate a impianti indipendenti, ?? magari uno punta il ripetitore locale, l'altro quello della regione confinante??

hai provato a invertire gli apparecchi??

Inserita:

Ciao sfoligno,

Ho provato ad invertire gli apparecchi, come scrivevo sopra:

Ho collegato il decoder ZODIAC al televisore Samsung collegando il cavo precedentemente collegato al televisore Samsung. Mi da sempre segnale quasi zero sul canale 31, ho lanciato una sintonia automatica e sul 31 compare sempre Venezia TV invece di RealTIME.

Quindi il decoder ZODIAC ha lo stesso comportamento su due prese diverse. Inoltre abbiamo l'antenna condominiale, quindi certamente entrambe le prese sono collegate alla stessa antenna, e molto probabilmente anche allo stesso amplificatore.

Inserita:

mah! l'unica spiegazione che riesco a darmi, è che ci sia un problema di aggiornamento degli indici, e il tuo zodiac non riesca a posizionare le frequenze secondo l'ordine LCN, ma che segua un suo schema ormai fisso..!

mi sà che a stò punto, ti conviene comprarti un decoder nuovo,..magari non zodiac questa volta,.. B)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

O non l'ho letto io,oppure non hai ancora fatto la ricerca manuale sul canale 47 UHF !

Inserita:

O non l'ho letto io,oppure non hai ancora fatto la ricerca manuale sul canale 47 UHF !

Non l'hai letto:

Dunque, ho fatto la ricerca manuale sul canale 31 che mi da i 554000. Il segnale è praticamente zero.
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non l'hai letto:

Sei sicuro ?

Te lo ridico:

devi fare la ricerca manuale sul canale 47 UHF e non sul 31 !!!!!!