Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Velocità Motore Dc O Ac - quale conviene?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dovrei muovere un motore con due velocità magari con passaggio in rampa tra una velocità e l'altra.

Secondo voi mi conviene fare questa cosa con un inverter e motore 230Vac oppure con un azionamento per motore 24Vdc?

Se lo faccio con un motore 24Vdc posso fare la lenta semplicemente collegando una resistenza attraverso un relè?

Il movimento è per un asse verticale a vite che deve spostare al massimo 3Kg.

Non so se si può, ma se conoscete qualche marca con cui vi trovate bene.

Grazie

Ciao a tutti

Inserita:

Devi descrivere meglio quello che vuoi fare.

Dire che deve sollevare al massimo 3 chili e dire niente è quasi la stessa cosa.

Com'è fatto questo sollevamento? Quanto è lungo lo spostamento? A che velocità? Con che accelerazioni? In quanto tempo? Che precisione è richiesta?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali dovresti rispondere per poter ricevere un aiuto.

Inserita:

Ok scusate...

:unsure:

Allora a dire il vero non sapevo di preciso neanch'io quello che doveva fare questo asse verticale.

1. La sua corsa è di circa 1,5m
  2. Mi servono due velocità e non ci starebbe male una rampa di accelerazione e decellerazione
  3. L'asse deve potersi muovere velocemente per grandi spostamenti ma in lenta deve poter mettere a fuoco un pezzo sotto un microscopio

Questo è quanto

Ciao

Inserita:

Scusa, ma non hai detto ancora niente.

Per esempio, cosa significa velocemente, che deve fare la corsa in 1 secondo o in 10 secondi?

Per la precisione: deve mettere a fuoco un oggetto sotto ad un microscopio. Io non sono esperto di microscopi. Devi dire che precisione è richiesta in unità lineari. 1mm? 0,1 mm? 0,01mm? 0,001mm?

Il movimento com'è ottenuto, con una vite a ricircolo di sfere o in altra maniera? Il motore deve essere collegato direttamente a questa eventuale vite o c'è di mezzo un riduttore? Sempre nel caso della vite, che passo ha?

Così, a naso, penso la scelta ideale potrebbe essere un motore passo-passo, ma non ci sono ancora dati sufficienti per una valutazione corretta.

Inserita:

Ok, rendiamo la cosa più semplice:

Conoscete un azionamento in 24Vdc che permetta di muovere un motore con due velocità regolabili e selezionabili tramite ingresso digitale o ingresso analogico?

Se si rispondete SI magari indicandone la marca altrimenti non rispondete.

In caso di mancata risposta entro tempo utile prendo un inverter mitsubishi E520 da 0.4kw e ci attacco 4 "bottoni"

Ciao

Inserita:

kit velleman k8004 da assemblare ,modulatore pwm alimentazione da 2,5 a 35Vdc

costa due palanche

saluti

miro

Inserita:
Ok, rendiamo la cosa più semplice:

Conoscete un azionamento in 24Vdc che permetta di muovere un motore con due velocità regolabili e selezionabili tramite ingresso digitale o ingresso analogico?

Se si rispondete SI magari indicandone la marca altrimenti non rispondete.

In caso di mancata risposta entro tempo utile prendo un inverter mitsubishi E520 da 0.4kw e ci attacco 4 "bottoni"

Non capisco perché tu te la prenda così.

Io ho cercato di darti una mano ad affrontare il problema nel modo corretto, chiedendoti dati per poter fare scelte ponderate.

Se quello che volevi fare tu era semplicemente improvvisare qualcosa che forse funzionerà e forse no, bastava dirlo subito :angry:

Ricordati anche che non puoi pretendere "risposte in tempo utile".

Nessuna risposta ti è "dovuta".

E' scritto chiaramente anche nel regolamento.

Inserita:
Non capisco perché tu te la prenda così.

:o Non me la sono presa, penso che mi rivolgerò ancora a Plcforum

Io ho cercato di darti una mano ad affrontare il problema nel modo corretto, chiedendoti dati per poter fare scelte ponderate.

Se quello che volevi fare tu era semplicemente improvvisare qualcosa che forse funzionerà e forse no, bastava dirlo subito

una cosa da ricordare è che bisogna arrangiarsi ed improvvisare per raggiungere lo scopo

Ricordati anche che non puoi pretendere "risposte in tempo utile".

Nessuna risposta ti è "dovuta".

E' scritto chiaramente anche nel regolamento.

mi sembra di non aver preteso risposte in tempo utile, solo ho voluto precisare che una risposta ricevuta tra due mesi non mi serve più, evitando così tempo a chi l'avrebbe scritta.

E poi ogni piano A ha il suo piano B. Quindi se nessuno mi avrebbe risposto avrei attuato il piano B... cosa che farò sicuramente.

Ciao