Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filtro Disturbi Per Celle Di Carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Devo gestire il peso (dosaggio prodotto) di un tino miscelatore che per esigenze di produzione deve miscelare il composto durante il dosaggio.

L'albero a cui sono fissate le pale vibra leggermente, per cui falsa il peso letto dalle celle di carico.

Mi chiedo: esiste un modo (oltre a fermare il motore per il fine peso) per filtrare le interferenze dovute a tale movimento?

Grazie.

Inserita:

Con cosa fai l'acquisizione del dato ?? Un PLC ?? Un PC ???

Se si tratta di un oggetto programmabile, puoi semplicemente fare la media tra un certo numero di letture.

Tutto però dipende anche da QUANTO è grande il disturbo rispetto al valore della pesata.

Ci dai qualche informazione in più ???

Inserita:

Ho dimenticato di scriverlo ....

PLC Siemens S7-300 con celle di carico collegate tramite box all'in 4-20 mA.

La media non so se va bene, perchè devo controllare un peso che aumenta e sapere quando fermarmi....

Inserita:

Dipende dalla velocità di apporto del materiale da pesare. Se la finestra su cui fai la media è irrilevante per la variazione di peso del amteriale puoi ipotizzare questo tipo di filtraggio.

Inserita:

Se hai gia' un sistema con siemens ed una cella di carico ,

la cosa migliore e' usare le schede SIWAREX per le celle

dal SW SIWATOOL puoi filtrare , ritardare , mediare il tuo segnale

ciao

Luca

• 1 year later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto. Sono una studentessa di un instituto tecnico, ed ho come compito quello di fare una ricerca sulle celle di carico nella pesatura industriale. Cercando su Google ho incontrato il vostro forum, ed ho trovato la vostra spiegazione interessantissima, però mi pare di capire che le celle di carico che usate voi non sono le stesse di quelle usate nella pesatura, come ad esempio queste celle di carico.. mi sbaglio?

Inserita: (modificato)

La cella di carico è un dispositivo che viene deformato da una forza ad esso applicata. Questa deformazione genera una tensione proporzionale all'entità della deformazione.

L'effetto, secondo il tipo di cella, si genera per compressione, per trazione oper compressione-trazione.

Si usano anche differenti tecnologie: dal piezo elettrico al magnetico. Ogni buon costruttore ha la sua specializzazione per tipologia tecnologica e tipologia d'impiego.

La pesatura è un caso particolare di compressione.

Ci sono prodotti realizzati appsitamente per quest'applicazione, però qualsiasi cella di carico può essere usata per pesare materiale (se impiegata nella sua gamma di funzionamento). Come una cella di carico costruita specificamente per pesatura può essere impiegata, ad esempio, per controllare la tensione di un materiale.

Modificato: da Livio Orsini

Buona sera a tutti

Mi unisco a Orsini e a Walter, i filtri li puoi utilizzare e se non eccedi le misure sono buone.

Nell' azienda precedente in cui lavoravo, avevo un vistema di insaccamento automatico da 25 Kg, con una coclea a due velocità veloce e finitura si eseguiva il dosaggio. Ma il sistema di pesatura era separato dal carico il cuale era posato su un sistema a tre celle con anti vibranti in gomma.

Dimenticavo una cosa, sei sicuro che i disturbi arrivano dalle vibrazioni?

Spero che tu possa trarne spunto per una idea

Ciao

Modificato: da taratista
Inserita:

Ciao,

potresti fare una misura per verificare se il movimento delle pale genera un rumore ad una frequenza precisa (cosa abbastanza comune) oppure se è distribuito su tutto lo spettro, se sei nel primo caso puoi "semplicemente" usare un filtro di notch (ma anche di un altro tipo).

Spero di esserti stato utile

Rosario

Se tu stai utillizzando un PLC, fare una media aritmetica dentro una finestra tollerabile potrebbe andare bene come ha detto Walter, ma non mi piace tanto come soluzione.

Comunque, la domanda ti taratista e' giusta, bisogna capire appunto se i disturbi sono aggiudicabili alle vibrazioni oppure c'e' qualcos'altro. Poi eventualmente il consiglio dato potrebbe darti qualche aiuto

Modificato: da Savino
Inserita:

Ciao a tutti.

Se non ottieni un buon comportamento con la pseudo media mobile, puoi progettare un filtro in frequenza oppure sfruttare l'abbattimento.

Il primo è abbastanza semplice, visto che il motore crea delle vibrazioni, quasi sicuramente colorate(con una caratteristica frequenza), puoi far si che il filtro tagli solo quella componente sotto le 1000 ipotesi che ti hanno consigliato negli altri post.

Nel secondo caso puoi misurare la vibrazione con un ulteriore sensore "non semplice perché dipende da molti fattori" e toglierla alla misura.

Ciaooo

P.s. io la seconda scelta l'ho implementata per una commessa e funzionava discretamente