Vai al contenuto
PLC Forum

Schede Di Acquisizione/controllo Per Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

potreste indicarmi delle schede di acquisizione e controllo (con convertitori A/D e D/A) a basso costo (concetto abbastanza relativo...ma non troppo! :-)) da collegare al PC. Vorrei cimentarmi in qualche esperimento di monitoraggio e controllo parametri ambientali da PC realizzando eventuali applicazioni in VBasic ecc..

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Con o senza ambiente di sviluppo per VB ??

Ovvero periferica da interrogare a basso livello tramite protocollo e quindi gestione della seriale, oppure già corredata di OCX e altro pronta all'uso..??

Inserita:

Andrebbe bene sia una scheda non corredata di librerie varie (ho qualche esperienza accademica di programmi scritti in C che comunicavano con la scheda tramite la tecnica del polling e l'uso delle istruzioni INP e OUT) sia una con OCX (o driver vari) e magari anche un programma BV dimostrativo come punto di partenza.

In rete ho trovato qualcosa del genere ma si tratta di schede di qualche centinaio di euro con 16 o 32 ingressi/uscite. Mi andrebbe bene, almeno per qualche prova iniziale, una scheda da 4 o max 8 ingressi/uscite analogiche/digitali.

Grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Quelle che conosco come tipologia sono le seguenti:

NATIONAL è un pò che non le uso ma dovrebbero fornire alcuni drive

ADAM qui devi sviluppare a basso Livello sulla seriale ma il protocollo e in ASCII

NBA_CAD queste hanno anche l'ambiente di sviluppo per VB6

Modificato: da alen
Inserita:

Prova a guardare sul sito Advantech ed eventualmente contattare qualcuno della sede di Bologna, in genere sono molto disponibili.

Ciao