Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzo Artesiano Con Serbatoio Ad Accumulo


atinodemeio

Messaggi consigliati

Salute a tutti, espongo il problema. Ho una pompa sommersa in pozzo artesiano di circa 90 mt. collegata a un impianto di irrigazione che intendo abbandonare e procedere con l'irrigazione esterna. Allo scopo ho installato un rubinetto su uno dei fori del serbatoio e ho chiuso la mandata verso l'impianto di irrigazione prima però ho dovuto svuotare il serbatoio stesso, aprendo il rubinetto con tubo per l'irrigazione esterna il pressostato ha cominciato ad attaccare e staccare con continuità e dalla valvola di sicurezza sulla sommità del serbatoio a volte caccia acqua e a volte aria . Ho letto da qualche parte che in questi tipi di serbatoi il cuscinetto d'aria si costituisce dopo circa una settimana,se qualche esperto può chiarire e magari suggerirmi cosa fare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Perchè per irrigare utilizzi il serbatoio?

Anch'io ho un pozzo artesiano con pompa sommersa (a 95 metri di profondità) monofase da 2 HP!

In testa alla pompa ho montato una "T": da una parte ho installato la batteria di valvole a sfera a 1'' 1/4 per l'irrigazione e dall'altra ho collegato l'abitazione con i relativi accessori (pressostato, vaso pressurizzato, flessibili vari, ecc).

Quando apro una valvola a sfera esterna parte la pompa ed irrigo.

Purtroppo anch'io ho il problema del pressostato che attacca/stacca in continuazione finchè il serbatoio non raggiunge la pressione!

Inizialmente, su consiglio dell'Idraulico, avevo collegato l'abitazione alla pompa con questa sequenza: pozzo -> pressostato -> valvola di ritegno -> vaso pressurizzato -> abitazione! Il pressostato attaccava/staccava sempre ma potevo irrigare!

Per eliminare lo attacca/stacca (che oltretutto fa girare terribilmente il contatore elettrico) ho modificato lo schema in questo modo: pozzo -> valvola di ritegno -> pressostato -> vaso pressurizzato -> abitazione!

Il pressostato NON attaccava/staccava più ma NON ma potevo irrigare perchè il pressostato riceveva il consenso (perdita di pressione) SOLO dall'interno dell'abitazione!

Sono ritornato allo schema originario (pozzo -> pressostato -> valvola di ritegno -> vaso pressurizzato -> abitazione) ma il pressostato attacca/stacca sempre per cui sto cercando di sopprimere la valvola di ritegno e vedere cosa succede!!!

Il mio vaso pressurizzato ELBI (spero che il Forum permetta citare le Marche in difetto chiedo scusa :worthy:per averlo fatto) da 150 litri ha una membrana che separa l'aria (sopra) dall'acqua (sotto, ovviamente) per cui cui raggiunge la pressione subito!!!!

Dalla vavola di sicurezza superiormente al vaso esce acqua/aria SOLO quando la pressione ARIA del vaso supera la pressione del pressostato!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta e l'interessamento, ho risolto scaricando il serbatoio ad accumulo e contemporaneamente ho attaccato alla valvola tipo camera d'aria il compressore che utilizzo per la messa in pressione delle gomme per intenderci quello a batteria che io lo attacco al caricabatteria della macchina e funziona benissimo. Ho pompato per un quarto d'ora e il pressostato ha cominciato ad attaccare e staccare regolarmente. Dopo di ciò tutto fila come prima Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente!

Spiegami, per favore, cosa c'entrano: valvola tipo camera d'aria e compressore e, giacchè, qual'è lo schema di montaggio.

Non riesco a comprendere come utilizzi il serbatoio, il compressore e la valvola per camera d'aria e l'abitazione.

Grazie

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te lo posso spiegare perché non lo so ma il mio impianto di irrigazione, che ho trovato quando ho acquistato casa, è composto da pompa sommersa tubo , valvola di non ritorno serbatoio di zinco sul quale vi e è il pressostato il manometro una valvola di sicurezza all'apice e lo scarico alla base, nonché una valvola tipo camera d'aria posta oltre la metà del serbatoio . Ciaoe la parte di scarico che va all'impianto di irrigazione questo è quello che posso dirti, se c'è qualcosa di sbagliato non lo so . ti posso garantire che ha sempre funzionato così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...