Vai al contenuto
PLC Forum

Sostitzione Gomma Oblo' Lavatrice Electrolux Ew 508 F

Messaggi consigliati

unattimoesonosubitodalei
Inserito:

Ciao, :smile:

sto sostituendo la guarnizione oblò di una lavatrice Electrolux EW 508 F

ho già rimosso la fascetta esterna dentellata ,

ma non riesco a trovare l'anello interno di fissaggio della gomma alla vasca,

qualcuno mi spiega gentimente dov'è l'anello? :smile:

unattimoesonosubitodalei
Inserita: (modificato)

Nella solita posizione , dove normalmente si trova l'anello interno di fissaggio su altre lavatrici non c'è. :blink:

Ho smontato il coperchio superiore della lavatrice,

si vede una flangiatura con brugola , che circonda tutta la vasca nella zona anteriore e che rende solidale anche il contrappeso posizionato nella parte anteriore della lavatrice,

Sembrerebbe che che la guarnizione dell'oblo',

sia fissata nella parte interna appunto attraverso questa flangiatura interna che ferma anche il contrappeso. Possibile? :huh:

Modificato: da unattimoesonosubitodalei
Inserita: (modificato)

ciao!

nulla di tutto ciò. c'è un anello a molla a ridosso del lato anteriore della vasca.

dall'interno dell'oblò, infila due dita tra il bordo della vasca e la guarnizione, più in fondo che puoi, e "strappa" via la guarnizione che ti verrà via con tutto l'anello a molla ancora attaccato.

quando la rimonterai, ungere ungere ungere ungere ungere!!!! guarnizione: in tutte le insenature che andranno a infilarsi sul labbro della vasca, nella gola dove poggerà l'anello a molla e l'anello a molla stesso. ungi anche il labbro della vasca. io uso di solito lubrificante spray. normalmente si insapona ma con la bomboletta mi è più comodo...

dopo aver agganciato la guarnizione nuova, punta l'anello a molla sulla parte bassa. indice medio anulare e mignolo delle due mani (una per lato) li infili tra la guarnizione e l'anello, inclinati in modo da far scivolare l'anello verso la vasca e con le punte delle dita a toccare l'anteriore della vasca. le punte dei pollici le usi per tirare l'anello verso l'alto e spingerlo in dentro, man mano che con le mani sali lungo la circonferenza della guarnizione.

quando arriverai in cima ad unire le mani e sentirai lo "stac" della molla che viene alloggiata completamente nella sua insenatura, potrai tirare un respiro di sollievo :-)

se ungi bene in 10 minuti sei a posto. altrimenti ci vuole anche un pomeriggio intero, molta fatica e dita fracassate.

nicola

Modificato: da kobold136
superautomatico
Inserita:

Eccellente spiegazione Nicola.... iocomunque sono da pomeriggio intero...