Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Plc S7400 - Rilevamento della velocita di bilance

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno a tutti

Dovrei realizzare tramite un s7400 e deghi encoder penso incrementali.

un misuratore di portata volumetrica

i miei dubbi sono:

che tipo di encoder aquistare

e se devo acquistare anche degli ingressi particolari per il plc

p.s. la velocida dei nastri sono : 8 giri/min e 0,5 giri/min

Inserita:
Dovrei realizzare tramite un s7400 e deghi encoder penso incrementali.

un misuratore di portata volumetrica

i miei dubbi sono:

che tipo di encoder aquistare

e se devo acquistare anche degli ingressi particolari per il plc

scusa ma come pensi di essere aiutato in questo modo?non si capisce niente...cesponiti in maniera più chiara +dettagliata +scandita ciao

Inserita:

Volendo relalizzare un misuratore di portata volumetrica nel segnente modo:

- conto gli impulsi proveniente da un encoder in un' unità di tempo

- do un peso ad ogni impulso

e cosi ho la portata oraria

scusate se non sono stato molto chiaro

grazie giulio

Inserita:

Scusa, non mi è chiaro che cosa misuri ? Vuoi misurare la veloità del nastro?

Se il nastro fa 8 rpm vuol dire che al secondo fai al massimo 8/60=0.133 giri/sec. Ora non conosco bene il 400, ma pesno che supporti una frequenza intorno ai 50Hz quindi se prendi un encoder intorno ai 300impulsi/giro ci stai dentro, se poi non necessiti di una precisione così alta puoi scendere con gli impulsi. Se invece necessiti di una precisione maggiore dovrai passare ad una scheda con ingressi veloci.

Ciao

Inserita:

si voglio misurare la velocità del nastro

il mio dubio è che tipo di uscità scegliere per l'encoder? e quindi a che tipo di ingressi sul plc collegarlo?

Inserita:
si voglio misurare la velocità del nastro

il mio dubbio è che tipo di uscità scegliere per l'encoder? e quindi a che tipo di ingressi sul plc collegarlo?

c'è una gran bella differenza fra misurare una portata volumetrica che può essere riferita ad un liquindo,massa ed ecc con il controllo della velocità del nastro...

dunque non conosco direi per niente l's7-400,hai provato a controllare il manuale?

perchè se per l's7-200 si utilizzano ad esempio gli ingressi i0.0 e i0.1 non vedo perchè non c'è li abbia pure l's7-400...

Volendo relalizzare un misuratore di portata volumetrica nel segnente modo:

- conto gli impulsi proveniente da un encoder in un' unità di tempo

- do un peso ad ogni impulso

e cosi ho la portata oraria

ma non fai prima a comprare un sensore di portata volumetrico?

ti risparmi di sbattare la testa al muro...è un parere applicabile o meno...devi valutare te in funzione dell'applicazione.

ciao

Inserita:

Grazie per il suggerimento, ma non è applicabile, perché il materiale in questione è calcare frantumato

Inserita:
dunque non conosco direi per niente l's7-400,hai provato a controllare il manuale?

perchè se per l's7-200 si utilizzano ad esempio gli ingressi i0.0 e i0.1 non vedo perchè non c'è li abbia pure l's7-400...

S7200 è un PLC completamente diverso, anche come concezione, dei S7300 e S7400.

Nella serie 300 ci sono CPU che prevedono un ingesso di conteggio veloce, non ricordo bene ma credo che non esista di simile nel 400. Se Giulio deve ancora scegliere il tpo di CPU da adottare può verifcare se anche nel 400 ne esiste un tipo con ingressi di conteggio e, nel caso, se è adatta al suo scopo.

Nel caso il sistema fosse già definito e montato, Giulio segui l'indicazione di Gabri.chicchi e adotta un encoder con uscita Push - Pull 24v. Con questo tipo di uscita puoi pilotare tutti i tipi di ingressi del PLC.

Inserita:

Ho già una CPU 414-2DP il mio dubbio nasce sul tipo di ingressi, cioè se ingressi digitali normali supportano l'uscita Push - Pull 24v? Se non riescono ha sopportarla quale ingressi usare?

Grazie per l'aiuto.

Inserita:
cioè se ingressi digitali normali supportano l'uscita Push - Pull 24v?

Si

Inserita:

Certo che ad un ingresso 24Vdc puoi collegare un encoder con uscita push-pull 24V.

Devi stare attento però alla frequenza degli impulsi.

Un ingresso "normale" non è un ingresso "veloce".

Inserita: (modificato)

il Modulo conteggio per encoder TTL oppure HTL, incremetali

deve essere FM450.

Ma se il costo è eccessivo potresti decentrare dei Moduli di conteggio in ProfiBus,

con dei moduli della serie s7-300 e forse probabilmente una FM350 sarebbe meno costosa,

o con moduli ET200S.

Modificato: da Henon
Inserita:

Oppure encoder profibus (di solito assoluti ma alla fine fanno lo stesso lavoro) che danno già la velocità dell'albero dell'encoder su una word (o Dword dipende dall'encoder) leggibile direttamente dalla periferia