cipz Inserito: 17 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 17 marzo 2014 Buonasera signori. Sono un appassionato di elettronica, a livello molto dilettante, ed un utente passivo del forum, da un po' di tempo. Scrivo qui adesso per chiedere un vostro gentile aiuto. Vorrei riparare un apparecchio Sinudyne PCB2550 ver. A 29F2A Real Flat. Ho trovato gonfio il condensatore CL9 e la resistenza RL11 bruciata. Una volta sostituiti questi due componenti il televisore si è acceso ed è apparsa l'immagine. L’immagine presenta però problemi di geometria: è larga e fa l’effetto cuscino. Ho controllato visivamente la bobina LG2 e sembra in buon stato. Volevo accedere al menu di servizio per provare le regolazioni di geometria ma non mi riesce in nessun modo entrare. Ho provato con il metodo del pulsante MENU premuto durante l’accensione dal interruttore di rete ma non funziona. Premetto che il pulsante MENU sul pannello frontale del televisore attiva solo la regolazione del volume, alla sua pressione, e non accede ad alcun menu. Non so se è giusto. Il telecomando originale non esiste più da tempo perché ha fatto un tuffo nel vuoto dal quarto piano. Adesso ho solo un telecomando universale programmato per funzionare con il televisore. Chiedo a voi, quelli con esperienza nel campo, di darmi una mano a capire come procedere e come entrare nel menu di servizio. Un grande saluto a tutti e grazie in anticipo per il vostro tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2014 lascia stare il SM e ripara prima il guasto.Ci sarà il finale e/w difettoso o qualche condensatore sul circuito stesso,oppure una saldatura fredda. Occhio che se insisti si brucia la bobina (se già non è cotta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipz Inserita: 18 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2014 Buonasera a tutti. Gent.mo Sig. Riccardo la ringrazio per la sua risposta. Infatti ha ragione lei. Ieri sera, dopo aver scritto il messaggio, ho iniziato a controllare il finale, come suggerito anche in un’altra discussione su questo forum. Come anche in quel caso, il piedino 8 è in corto circuito a massa. Speravo non fosse quello perché adesso mi ritrovo in una situazione abbastanza brutta. Ho grosse difficoltà a reperire dei componenti elettronici nella mia zona, il negozio più vicino che conosco è a circa 60 km. Ordinarlo su internet … credo che l’ufficio acquisti (leggessi moglie) non firmerebbe mai l’ordine. Ma questi sono problemi miei. Prima di scrivere sul forum avevo già sostituito alcuni condensatori e controllato le saldature. Visivamente ho controllato anche la bobina; non sembra abbia subito danni anche perché non ho tenuto accesa la televisione per molto tempo. Ci sarebbe la resistenza da 2,2 ohm, collegata al piedino 8 del circuito integrato, che sembra si sia leggermente scaldata e probabilmente si è danneggiata perché segna 2,8 ohm. Adesso vedo di informarmi quanto costerebbe il componente, tra il suo prezzo ed il trasporto, e cosi so se posso continuare oppure no. Comunque, a parte il difetto vero e proprio che non avevo ancora scoperto, ero curioso di capire se dal menu di servizio si riusciva a fare qualche regolazione sulla geometria. Alla fine non ho capito se questo televisore ha un menu di servizio oppure no. Grazie del aiuto. Mi farò vivo con ulteriori sviluppi. Buna notte a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2014 Ciao e benvenuto. Come giustamente anticipato da Riccardo,lascia stare il Service Mode,almeno per adesso. Il guasto è sul circuito Est-Ovest e va risolto. Potrebbe essere danneggiato l'integrato TDA 8358J Qui puoi scaricare il Service Manual del telaio PCB 2550 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipz Inserita: 26 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2014 Buonasera. Ancora niente. Non sono riuscito andare avanti perchè non trovo il circuito integrato. Ho chiesto la cortesia ad un conoscente, che abita a Torino, di cercare il componente ma non lo ha trovato. Mi ha detto di aver chiesto in due negozi. Vi farò sapere se avrò delle novità. Buona notte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 26 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2014 Ti ho inviato un MP leggilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipz Inserita: 7 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2014 Buongiorno a tutti. Sono ancora qui. Forse domani avrò l'integrato. A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cipz Inserita: 8 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2014 Buongiorno signori. Sono ritornato per informarvi che non sono riuscito a recuperare neanche una delle due televisioni che avevo. Una è quella per cui mi avete dato il vostro gentilissimo aiuto e per la quale non sono riuscito a trovare il circuito integrato. L'altra era una Sony che, probabilmente nell'ultimo trasloco, ha subito uno colpo in modo da rendere inutilizzabile il tubo catodico (magnetizzazione oppure danneggiamento permanente della griglia). Ho provato a smagnetizzarlo ma inutilmente. Chiedendovi scusa per non essermi più fatto vivo da tempo (problemi di famiglia), rinnovo i miei ringraziamenti per il vostro aiuto. Sicuramente è meglio chiudere la discussione. Cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati