Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Duale + -15V Dc: Posso Usare Due Alimentatori Singoli?

Messaggi consigliati

Inserito:

la domanda sembra banale ma devo dire la verità, mi sto scervellando un po :)!

ho bisogno di questo alimentore +15v 0 -15v e ho sottomano due alimentatori, quelli classici a spina posso unire positivo e negativo dei due per ottenere la presa centrale, o devo usare dei diodi?

Non ho idea di come siano messi come protezione interna, dal peso non credo siano switching, ma credo i classici con condensatore e ponte di diodi

grazie ;)

Inserita:

dimenticavo :) se ne posso comprare uno bello pronto che non costi assai :) non ho bisogno di moltissima potenza

Inserita:

si, li puoi unire, ma dovrebbero essere uguali però!

Inserita:

sono entrambi 15v, ma sono di marca diversa.. e se comprassi due 15v nuovi? solo che mo li fanno switching

Inserita:

la marca non è che sia importante... basta, per dire, che non sia uno da 5A e l'altro da 1A... a te che corrente serve??

Inserita:

Supponendo che sia per il pre di cui parlavamo nell'altra discussione, fai così:

Prendi 'sto schema http://www.eleccircuit.com/wp-content/uploads/2007/05/power-supply-regulator-15v-15v-1a-by-ic-7815-7915..jpg che è un superclassico.

Non monti il trasformatore, il ponte e gli elettrolitici grossi.

Prelevi l'alimentazione duale dal tuo alimentatore. Siccome però è un po' alta (+-54V se non erro), abbassa ciascun ramo con uno zener da 24V almeno 5W in antiserie con gli ingressi.

Data la corrente esigua del tuo pre, stai sicuramente sotto il mezzo ampere. Dissipa comunque i 7815 e 7915. Il tutto ti sta su una millefori...

Inserita:

grazie! perfetto, lo schema è semplice per il voltaggio dei condensatori 50v va bene ò è esagerato?