Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Technics Su-Ch7 Problemi


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve. la mia ragazza mi ha dato uno stereo da riparare come in oggetto, ma dopo aver cercato il guasto con il service manual non ne vengo fuori...

allora, i sintomi sono:

- appena collegato alla tensione non si accende, bisogna aspettare un po' prima di poter vedere vita sul tuner e poterlo accendere (il tasto power è sul tuner, lo stereo è a 4 elementi)

- quando si accende si spegne dopo pochi minuti, anche a volume 0. ma se si insiste ad accenderlo dopo rimane acceso anche per 1 ora, e si spegne a random...

- il cd player non si accende, ma se premo tape e poi cd allora prende vita, ma il tasto open/close non funziona.

ho provato a controllare le tensioni in vari punti, e sembrano ok. non vedo condensatori rigonfi. c'erano 2 resistenze annerite che scaldavano un casino, hanno annerito lo stampato, sostituite ora non scaldano più. ho poi controllato quelle tolte, una era ok, l'altra era rotta. comunque non funziona come dovrebbe.

consigli? grazie

p.s. un altro problema sono i led del display dell'ampli e del tuner, sono tremolanti….

Modificato: da subspace

Inserita:

forse ho trovato il problema che lo faceva spegnere random.. erano delle saldature fredde sul trasformatore del modulo tuner.. spegnendosi faceva spegnere lo stereo, forse con le vibrazioni.. bho.. rifatte le saldature sembra a posto lo sto testando.. resta il problema del cd che si accende solo se premo tape e poi cd sull'ampli, e non si apre lo sportellino per caricare il cd. se premo poi tuner, il modulo cd si spegne. e non dovrebbe credo.

secondo voi? cos'è?

Inserita: (modificato)

forse il problema è nel modulo cd? qui c'è il service manual http://elektrotanya.com/technics_sl-ch7_sm.pdf/download.html e ho trovato delle tensioni diverse ai capi di R7. verso Q3 ci sono i 14v, verso C9 e C7 invece trovo 3v invece degli 8.2v… ovviamente anche i punti seguenti sono sballati. questo solo quando il cd è acceso, altrimenti sono tutte inferiori le tensioni, intorno ai 2v o 3v…. non ne esco.. cosa può essere?

Modificato: da subspace
Inserita:

nessuno può darmi un indizio o un consiglio? vi ringrazio già da ora :D

Inserita:

potrebbe essere lo zener D10? o il condensatore C9?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a verificarli,magari sostituendoli

Inserita:

ho provato a toglierli dalla scheda per verificarli. siccome mi sembravano buoni ho provato a rimontarli e provare. come per magia il cd ha ripreso a funzionare, per poco però. poi ha ripresentato il difetto. cosa può essere? ho ordinato il diodo zener nuovo da sostituire, nel dubbio. secondo voi?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

penserei più all'elettrolitico che può aver ripreso parzialmente la sua capacità quando lo hai riscaldato saldandolo.Poi a freddo l'ha ripersa.

Inserita:

Sì , sembrano problemi legati a condensatori "vecchi" , se l'lalimentazione è del tipo switching può succedere , sostituiscili con condensatori nuovi 105°C meglio se a basso ESR.

Inserita:

Cambiato condensatore, non ho gli 8.2 volt. Io credo sia lo zener. domani arriva e lo cambio. vedremo.

Inserita:

cambiato zener e anche C11 in entrata a IC1 per sicurezza, che mi sembrava andasse male. Funziona tutto, ha ripreso vita :) grazie e tutti. tornerò a chiedervi consigli su altre cose che devo riparare :P grazie 1000

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tornerò a chiedervi consigli su altre cose che devo riparare

sì,però almeno lascia pagata una consumazione al bar... :lol:

  • 2 months later...
Mirko Labruzzi
Inserita:

Buongiorno ragazzi, sono nuovo di qui, ho 2 impianti techinics ch7 completi, ma hanno lo stesso problema, dopo poco si spengono, sono ignorante in materia, tra condensatori e saldature, però smontando ho trovato i condensatori e diodi sopra elencati.

Cambiarli x me sarebbe un problema, comunque se era possibile mettermi in contatto con qualcuno telefonicamente...

Io sono di roma e sè possibile incontrarmi con qualcuno

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

contattatevi in privato

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...