Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Regolatore Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo fare un piccolo controllo Pid per la regolazione di pressione di una pompa.

Sonda 4-20 ma (0-10 bar) ed uscita analogica (4-20ma o 0-10V) per segnale di riferimento per inverter...

Ho guardato sul catalogo Omron,ma non ho trovato nulla.

Cosa potete consgiliarmi come marche o su cosa potete consigliarmi riguardo....non so proprio dove sbattere la testa.

ciao grazie a tutti...

paolo

Inserita:

Scusa ma non è chiaro a cosa ti riferisci per il consiglio. L'inverter? La pompa? Il trasduttore di pressione? Cos'altro?

Inserita:

Mi son spiegato male :son alla ricerca del regolatore PID

Inserita: (modificato)

Quasi tutti gli inverter di buona qualità, da almeno 10 anni in qua, hanno incorporato un'opzione PID proprio per risolvere problemi di questo tipo. Omron dovrebbe avere serie di inverter che prevedono questa opzione.

Se invece pensi di acquistare una scheda esterna, a parte i problemi di alimentazione e alloggiamento, è sempre meno facile reperire un buon prodotto analogico. Forse SIEI e SCS hanno ancora a catalogo schede del genere.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

livio vuoi dirmi che attraverso l'inverter puoi collegare la sonda di feedback direttemante all'inverter ,ed impostare il valore del pid, oltre al valore di Setpoint?

Sarebbe tutto molto piu semplice,se cosi fosse . Su omron su quali serie è possibile?

ciao,grazie

pao

Inserita:

No, non ho detto questo. Ho detto che la maggior parte degli inverter moderni dispongono di una funzione PID ausiliaria che puoi usare per regolare il tuo processo.

Per esempio Mitsubishi, ma credo anche Omron, Siemens, SIEI, Lenze, etc. hanno un funzione PID ausiliaria. COme ingresso di questa funzione metti il valore di riferimento ed il valore di reazione dato dal trasduttore. In uscita avrai il segnale di correzione che puoi usare come riferimento dell'inverter o ppure come correzione del livello di riferimento dell'inverter.