paopaura Inserito: 12 febbraio 2008 Segnala Inserito: 12 febbraio 2008 Devo fare un piccolo controllo Pid per la regolazione di pressione di una pompa.Sonda 4-20 ma (0-10 bar) ed uscita analogica (4-20ma o 0-10V) per segnale di riferimento per inverter...Ho guardato sul catalogo Omron,ma non ho trovato nulla.Cosa potete consgiliarmi come marche o su cosa potete consigliarmi riguardo....non so proprio dove sbattere la testa.ciao grazie a tutti...paolo
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 Scusa ma non è chiaro a cosa ti riferisci per il consiglio. L'inverter? La pompa? Il trasduttore di pressione? Cos'altro?
paopaura Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 Mi son spiegato male :son alla ricerca del regolatore PID
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 (modificato) Quasi tutti gli inverter di buona qualità, da almeno 10 anni in qua, hanno incorporato un'opzione PID proprio per risolvere problemi di questo tipo. Omron dovrebbe avere serie di inverter che prevedono questa opzione.Se invece pensi di acquistare una scheda esterna, a parte i problemi di alimentazione e alloggiamento, è sempre meno facile reperire un buon prodotto analogico. Forse SIEI e SCS hanno ancora a catalogo schede del genere. Modificato: 14 febbraio 2008 da Livio Orsini
paopaura Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 livio vuoi dirmi che attraverso l'inverter puoi collegare la sonda di feedback direttemante all'inverter ,ed impostare il valore del pid, oltre al valore di Setpoint?Sarebbe tutto molto piu semplice,se cosi fosse . Su omron su quali serie è possibile?ciao,graziepao
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 No, non ho detto questo. Ho detto che la maggior parte degli inverter moderni dispongono di una funzione PID ausiliaria che puoi usare per regolare il tuo processo.Per esempio Mitsubishi, ma credo anche Omron, Siemens, SIEI, Lenze, etc. hanno un funzione PID ausiliaria. COme ingresso di questa funzione metti il valore di riferimento ed il valore di reazione dato dal trasduttore. In uscita avrai il segnale di correzione che puoi usare come riferimento dell'inverter o ppure come correzione del livello di riferimento dell'inverter.
Messaggi consigliati