Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lcd Lg 42Lf2510-Zb, Difetto A Immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho questo lcd che da principio aveva al scheda t-con (T420HW04 V0 - 42T06-C03) che era guasta, in quanto l'immagine si vedeva tipo solarizzata, ma non ho fatto caso se avesse altri problemi.

Quindi sostituisco l'ic AG15f, rimonto la scheda e mi accorgo del difetto come si vede nell'allegato:

744c284f38f97516f4973b53a14e5b5d.jpg

1475939fe457c8ffd0f3327b162b290d.jpg

9499d1d0e65ec3d3af8b08913ece9a3d.jpg

Sono riuscito a rendere bene l'idea del difetto?

Se volete posso allegare altre foto.

Ho eseguito alcune prove:

1) ho invertito le due flat che collegano la t-con con il pannello;

2) ho collegato l'lcd con un altro tv tramite scart e quest'ultimo si vede bene, metre se invio il segnale all'ingresso scart della LG fa sempre il difetto.

Comunque la sigla della main è: EBU60710826.

A questo punto non so cosa controllare, che mi suggerite?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse va reimpostato il pannello in SM

Inserita:

oppure potresti avere avere i pin del buffer in corto, infatti vengono inviati due segnali identici sulla matrice LCD.

Inserita:

oppure potresti avere avere i pin del buffer in corto, infatti vengono inviati due segnali identici sulla matrice LCD.

Per la prima soluzione, come si entra in service?

I pin del buffer si trovano, forse nella schedina che collega il pannello con la t-con? Se si cosa potrei controllare?

Inserita:

I pin del buffer si trovano, forse nella schedina che collega il pannello con la t-con? Se si cosa potrei controllare?

le uscite dell' AG15f sono bufferizzate, controlla che non vi sia qualche corto sui pin del componente sostituito.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Franco,hai un TVC "quadrimensionale" e ti lamenti ? :roflmao:

Oppure sarebbe più opportuno dire "quadrimmaginale" . :roflmao:

O,ancora,potrebbe essersi inserito il PIP ! :roflmao: :roflmao:

Il telaio è LD91A

PS

mi devi un caffè con panna...... ;)

Inserita:

Un piccolo particolare che ho dimenticato di scrivere, pensando di avere danneggiato la t-con, ho avuto la possibilità di provarne un'altra che ha lo stesso difetto.

:(:toobad:

A fulvio, il caffè sempre con piacere, per la tv quadrimensionale o con il pip, non ho che farmene o che farsene il cliente, lui vuole una tv bidimensionale... ;)

Inserita:

se hai la possibilità controlla le flat oltre quello non resta che seguire il consiglio di nonno( :thumb_yello: ) Riccardo. ;)

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A fulvio, il caffè sempre con piacere, per la tv quadrimensionale o con il pip, non ho che farmene o che farsene il cliente, lui vuole una tv bidimensionale... ;)

Ok,ci conto !Ma un caffè vero !!!!!

Inserita: (modificato)

Io il 31 e 1° aprile sarò a Milano, se vieni te lo offro..., senza offesa, ma il caffè che facciamo noi è di gran lunga superiore!!!

e per questo difetto, invece?

Modificato: da falco68
  • 2 weeks later...
Inserita:

Qualcuno sa come si entra in service, dallo schema non sono riuscito a capirlo....

• 2 weeks later...
Inserita:

Nessuno sa come si entra in service su questo LCD?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è riportato sul SM?

Inserita:

Anch io penso Qualche corto sui pin del componente sostiuito (Ag 15F).Prova con un altre T-Con

Inserita:

Anch io penso Qualche corto sui pin del componente sostiuito (Ag 15F).Prova con un altre T-Con

Si ne ho provata un'altra che mi hanno dato e fa lo stesso difetto, non posso fare la controprova perché non ho un altro televisore, ho anche provato la flat che collega la t-con con la main.

non è riportato sul SM?

Forse, ma è scritto in inglese e magari mi sfugge!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ho capito ,me lo devo scaricare e leggere...qui i caffè da pagare aumentano a vista d'occhio

No,il SM parla solo di telecomando di servizio (ADJ remote control) e interfaccia con PC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non preoccuparti per i caffè, no problem, il problema è invece il fatto che se è come dici tu non ho nulla da fare?

Potrebbe dare questo tipo di problema la main o la piccola scheda che si trova nel pannello?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo. Dai una scorsa alla sezione Service Mode,magari ricerca LG

Inserita:

Ciao hai controllato bene che l'ic AS15 F che hai sostituito sia propio AS15F e magari non abbia un altra sigla con scritto AS15 H oppure AS15 G ????

Inserita:

Ciao hai controllato bene che l'ic AS15 F che hai sostituito sia propio AS15F e magari non abbia un altra sigla con scritto AS15 H oppure AS15 G ????

Tutte e due le schede?