attiliovolpe Inserito: 18 marzo 2014 Segnala Inserito: 18 marzo 2014 Ciao, un motore con dati di targa come da foto allegata, quanto può essere "spinto"? A che frequenza massima lo si può far girare? Grazie
roberto8303 Inserita: 18 marzo 2014 Segnala Inserita: 18 marzo 2014 contatta il costruttore e senti cosa dice
Mario Maggi Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 attiliovolpe, concordo con Roberto. Da una targhetta si possono rilevare solo le caratteristiche nominali, per prestazioni speciali bisogna interpellare il costruttore. Oppure devi metterti nelle mani di un ottimo riparatore che abbia anche competenze ingegneristiche, che possa ricalcolare il motore alla velocita' che ti interessa, apportando le necessarie modifiche. Ciao Mario
marcozanni71 Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Ciao, per esperienza ti dico che qualsiasi motore costruito in modalità standard, quindi per frequenze di 50-60Hz , li puoi tirare al massimo sugli 80-90Hz, con frequenze superiori tendono ad andare in stallo. Comunque dipende sempre dall'applicazione !! In ogni caso la casa costruttrice potrebbe darti informazioni certe.
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 li puoi tirare al massimo sugli 80-90Hz, con frequenze superiori tendono ad andare in stallo. ??? Scusa ma il motore "stalla" quando la sua coppia motrice non è più in grado di mantenerlo in rotazione. Anche ammesso di lavorara in regime di potenza costante da 50 Hz in poi (ma si può arrivare a 87 Hz a coppia costante) la coppia sarà dimezzata a100 Hz. Se il motore stalla non è per la velocità, ma perchè è stato sottodimensionato. Piuttosto i problemi che può avere un motore raddoppiando la sua velocità nominale, dipendoni dai cuscinetti e dall'eventuale effetto della forza centrifuga sul rotore.
attiliovolpe Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Grazie a tutti, e a te Livio come sempre professionale. Sapevo di poter arrivare fino a 87Hz a coppia costante e, a parte limitazioni meccaniche (cuscinetti e forza centrifuga come dice Livio), volevo sapere "elettricamente" quali sono i limiti in termini di frequenza e velocità, poi è ovvio che per scopi particolari dovrà utilizzarsi un motore adatto al tipo di uso. Se qualche volta dovesse però essere necessario spingersi oltre la frequenza di targa, fin dove si può arrivare utilizzando motori non costruiti per scopi particolari? Grazie
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 Bisogna sempre sentire cosa ne pensa il cosruttore. Comunque il 20% in più è standard perchè corrisponde a 60Hz; anche per 30% in più non dovrebbe dare problemi su qualsiasi motore. E' più facile che ci siano problemi di isolamento per vecchi motori, piuttosto che di velocità ( a meno che siano su bronzine).
roberto8303 Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 oltre che la meccanica bisogna tener conto anche degli avvolgimenti, fermo restando la tensione a variare solo la frequenza comporterebbe inevitabilmente di modificare le spire degli avvolgimenti e l' isolamento.
Mario Maggi Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 marcozanni71, li puoi tirare al massimo sugli 80-90Hz, non mi sembra un buon consiglio, usare un motore di quella potenza a 2600 rpm senza aver verificato almeno i cuscinetti e l'equilibratura, mi sembra pericoloso, da non fare. Ciao Mario
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