Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Pc-Plc Via Ethernet , Delucidazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti ,

se introduco questa discussione... è perchè sono alla frutta :'( .

A parte tutto sto creando un applicazione desktop sviluppata in c# che possa colloquiare con PLC omron ma anche Allen bradley.

Fino ad ora ho avuto l'esigenza di interfacciarmi solamente con plc Omron attraverso porta seriale , cosi mi sono creato una libreria che comunica su porta seriale attraverso protocollo host-link .

Logicamente tutto viene limitato da velocità di comunicazione su seriale e la stessa lunghezza del cavo.

Cosi ho deciso di passare tutto su connessione tcp via ethernet.

Non volevo essere legato troppo all'architettura hw del plc di conseguenza leggendo un po in giro mi sembrava che facesse al caso mio il protocollo ethernet/ip .

Purtroppo non ho trovato molta documentazione in merito avrei bisogno di qualche informazione in piu e magari qualche esempio .

Grazie in anticipo per un possibile aiuto o idea.

Inserita:

ciao

se programmi in c# puoi utilizzare un opc per la parte comunicazione plc, ti sgrava del lavoro della comunicazione, anche se lo devi pagare.

tieni il nome delle variabili che vuoi e ci pensa l'opc per la comunicazione. Cambi plc e nel caso di programmi uguali ,stessi nomi delle variabili, devi solo impostare l'opc

Inserita:

Ciao lelos grazie per il consiglio .

Putroppo però mi sono gia imbattuto su OPC in particolare Server lite .

Avevo l'esigenza di leggere 4 word consegutive = 64 bit utilizzando omronlink su seriale (cavolo mi sono fregato, non volevo dire il nome della compagnia) e cosa trovo??

che la libreria ha un baco in fase di lettura fino a 48 bit consegutivi vai con un filo di gas, se vai con 64 la comunicazione non ha alcun problema via seriale (HDD serial port monitor) ma in fase di conversione con la libreria, va in crash e vengono restituiti valori completamente diversi ogni qual volta viene richiamata la lettura.

Cosi mi sono limitato a upgradare la mia semplice ed umile libreria fino a poter leggere 64 bit consegutivi o 10 DM consegutive.

Nel sito della omron si trovono manuali molto molto interessanti sul protocollo omron link, speravo di trovare qualche cosa in giro sul protocollo CIP che a quanto pare si basa su ethernet/ip.

Vorrei semplicemente documentarmi per poter eventualmente implementare qualche cosa di semplice ma cui possa avere pieno controllo su quello che sto facendo .

Grazie per la disponibilità

Inserita:

ciao

Putroppo però mi sono gia imbattuto su OPC in particolare Server lite

se intendi il cx server lite , non c'è nessun paragone con un opc serio tipo Kepware.

ti assicuro che funziona senza problemi e parametrizzi tutto, ed è aggiornato agli ultimi plc in commercio.

ti serve se fai un programma e lo usi con plc diversi, come ho già scritto , il programma non lo tocchi ma solo l'opc.

sembra di spendere di più ma alla fine ci guadagni, poi dipende da quante applicazione fai e con quanti plc diversi.

Inserita:

Buon giorno lelos grazie per il supporto ^_^

se intendi il cx server lite , non c'è nessun paragone con un opc serio tipo Kepware.

Ho dato un occhiata sul sito Kepware mi sapresti indirizzare su un prodotto che faccia a caso mio? non riesco a trovarlo.

Inoltre altra cosa ma non esiste nessuna documentazione sul Protocollo CIP basato su ethernet/ip??

Grazie per la disponibilità e buona giornata.