Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Temperatura Raffreddatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema di regolazione con un sistema di raffreddamento prodotto eseguito con acqua in un sistema tubo in tubo. La regolazione ha un tempo di risposta lunghissimo a causa della velocità bassa del flusso e dalla distanza del punto di controllo. Questo comporta oscillazioni molto accentuate, in quanto inizialmente la regolazione PID (eseguita con PID standard FB41 Siemens su S7300), tende a portare l'uscita dir egolazione a valori alti i cui effetti si fanno sentire con molto ritardo e quando oramai non riesce più a recuperare. A parte la possibilità di utilizzare qualche trucco impostando l'uscita a valori costanti fino a liberare la regolazione quando il sistema si pensa si sia stabilizzato (ma tale valore dipende dalla portata, dal tipo di prodotto etc, quindi con valori sempre da modificare), esiste un qualche strumento già implementato nei blocchi standard di regolazione per evitare di scrivere codice inutile?

Inserita:

La cosa migliora sarebbe non usare i blocchi standard, perchè è un'applicazione non standard.

Un processo del genere si approccia molto meglio agendo con feed forward basato su un semplice modello; il regolatore in reazione potrebbe essere un PI con un anticipo di reazione in luogo del derivativo sull'errore.

Inserita:

Grazie per la risposta Sig.Orsini,

in realtà mi attendevo un suo interessamento, data la sua esperienza in campo. Avevo pensato anche io a creare un semplice modello matematico per approcciare il problema. Il fatto è che non l'ho mai fatto in precedenza è non saprei proprio come fare a gestire il modello. In realtà per quel che concerne il feedforward potrei gestire una regolazione basata sul punto di lavoro desiderato e su un coefficiente per il calcolo dell'uscita di regolazione (ho visto il tuo esempio nel manuale sulle tecniche di regolazione) ma non capisco se tale componente vada aggiunta al calcolo PI o trasferita sull'uscita di regolazione direttamente. Un grosso punto interrogativo è la gestione dell'anticipo della regolazione che non capisco come poter gestire. Se ha suggerimento per un punto di approccio sono assai graditi. Saluti