Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione S7 300

Enrico Ghisla

Messaggi consigliati

Enrico Ghisla

salve a tutti, volevo chiedere a voi che siete esperti, la programmazione del plc s7 300 come viene eseguita?

mi spiego meglio, quando devo realizzare un progetto le operazione in awl le devo fare con la tecnica a passi tipo set reset o come? scusate se non sono stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa te se non capiamo noi. Non ci sono, in linea di massima, regole canoniche per la programmazione, ma solo idee da sviluppare per la soluzioni di problematiche legate all' automazione. Il S/R può essere una strada, ma non l' unica, per arrivare ad un obbiettivo finale, composto magari da tante tecniche diverse. Ho visto una volta un programma per 300 in cui, alla fine, a tutte le uscite venivano attribuite lo stato 0: ci ho messo un po a capire, ma poi sono riuscito ad entrare nella mentalità del programmatore che l' ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia di volta in volta a seconda dei compiti che fai e della complessità della macchina che programmi...

c'è chi crea pochissimi FC e ci fa stare dentro tutto alla rinfusa, e chi ne crea a ufa.... anche per semplici compiti ma come schema suo mentale o magari come modus operandi della ditta, un blocco per comandare le uscite, un blocco per il ciclo automatico , un blocco per il manuale, un blocco per elaborare gli analogici...chi nell'OB1 lascia solo il richiamo dei blocchi , chi ci fa fare anche il caffè , il the ed il decaffeinato

Molto importante ricordare che comunque la stesura del programma è fatta da persone , che come tali hanno un carattere, delle preferenze,,dei modi di operare

devi entrare nella testa di chi lo ha fatto per capire certe cose, soprattutto su programmi lunghi e complessi

in una macchina che aveva duo modi di operare, manuale ed auto , io avrei deciso subito due merker , che si tagliavano a vicenda, e di li in poi avrei condizionato le operazioni a seconda di quale merker fondamentale mi trovavo "su"

un collega invece a seconda della pressione del pulsante generava un codice esadecimale che poi veniva decodificato da alcuni blocchi , per cui se la variabile era uguale a due voleva dire auto..se era un altro numero voleva dire man

modesto parere , era un sistema UCAS , ufficio complicazione affari semplici

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Ghisla

Vi ringrazio molto, ho esposto questa domanda perchè io ho comprato il libro "sistemi di automazione per s7 300" e lo scrittore anche per fare un programmino semplice usava molti fc..e io, che avendo fatto pratica con il 200 per fare un programma cosi usavo neanche 10 segmenti, questo non mi era chiaro..io sono un autodidatta quidni stò cercando di capire un po tutto. voi non potreste dirmi più o meno una tecnica da usare per imparare in awl? vi ringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti

aiha..... AWL.. cosa intendi per tecnica per imparare..... più che conoscere la sintassi dei comandi e poi provare ad applicarla in pratica.... personalmente le cose semplici tipo set reset piuttosto che temporizzatore le scrivo in KOP logico che il trasferimento di un valore in una variabile è forse più veloce AWL

passo la domanda a chi magari conosce molti bene AWL siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Ghisla

sisi è proprio quello! se hai notato, per realizzare il progetto di una semplice timbratrice usa moltissime istruzioni confronto al libro di bergamaschi in kop (anche se cambia completamente la cpu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho questo libro, l'ho solo sfogliato ma ancora non ho iniziato a studiarlo, perchè ne sto studiando altri, però penso che il fatto che usi tante istruzioni, sia dovuto in primis al linguaggio AWL che è diverso dal KOP, poi per l'S7-300, a differenza dell'S7-200, ci sono vari blocchi con diverse funzioni, dunque il tutto è molto più complesso, invece con l'S7-200 la maggior parte degli esercizi, proposti sul libro bergamaschi, venivano tutti svolti in un unico blocco principale.

PS: comunque se vai sul sito del libro trovi i file degli esercizi, dei video ed altro materiale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Io purtropo me ( per la mia età ) è un pò che programmo SIEMENS in AWL e in effetti , a prima vista il listato è molto più lungo , ma questo perchè in awl ti permette una flessibilità che in kop non hai , per contro se si fanno blocchi in awl con istruzioni complesse , non possono essere riconvertiti in kop , OTTIMO suggerimento è quello di fare le cose semplici in kop , emagari le elaborazioni di valori in AWL , è vero ora nel mondo siemens è disponibile anche SCL ma è interpretato per cui , se si necessita di tempi di elaborazione veloci a parità di cpu l'awl è a mio avviso il linguaggio che ti permette di spremere il massimo dal plc.

bye :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Ghisla

ciao frank, è quello che ho notato anche io infatti mi sono scaricare il simulatore della vipa per imparare un po il linguaggio alw del 300 perchè ti permette di sfruttare al massimo il plc!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frank, è quello che ho notato anche io infatti mi sono scaricare il simulatore della vipa per imparare un po il linguaggio alw del 300 perchè ti permette di sfruttare al massimo il plc!

Oltre al fatto che hai più istruzioni, puoi semplificare ! E anche tanto . Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono scaricare il simulatore della vipa per imparare un po il linguaggio alw

Ciao Enrico perchè non utilizzi direttamente il simulatore fornito in step7 professional, almeno impari direttamente su una cosa utilizzabile in futuro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti