Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pluviometro Artigianale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

volevo qualche consiglio sulla componentistica da utilizzare per la costruzione di un pluviometro artigianale che registri in continuo le oscillazioni prodotti da una bascula. Avevo pensato ad un data logger digitale che mi memorizzi le oscillazioni del pluviometro.

Fiducioso di una vostra pronta riposta vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Perchè non spendi qualche parola in più per chiarire meglio il tuo problema? Il forum è completamente gratuito sia che tu scriva 20 parole oppure 200, però se ne scrivi 200 invece di venti il tuo problema diventa più comprensibile ed è più facile che tu abbia risposte esaurienti.

Per esempio cosa devi registrare? Il numero delle oscillazioni? La loro ampiezza? Con quale frequenza? Quale è la variabile elettrica che dovrai misurare? Ce ne sarebbero altre 50 di domande simili.

Se non dai tutti i dati non puoi avere una risposta valida!

Inserita:

Confesso che per pluviometro ho capito che si tratta del recipiente a vaschetta di volume noto per la misura della quantità di pioggia caduta.

Ma le oscillazioni della bascula ??? mi hanno spiazzato.

Inserita:

Provo a dare una mano.Il pluviometro non e' altro che uno sturmento tutto meccanico !!! per misurare l'intensita' di pioggia caduta nel dominio del tempo,da intendersi in una ora; (l'unita' di misura convenzionale e' il mm./mq. ....uno "spessore" di pioggia letto in mm. che cade su una superfie di 1 x 1 m (1mq.),valori pari a 20 ...30 mm./ora iniziano gia' a proccupare,cosi' facilmente realizzabile:

- un bidoncino di pittura...vuoto a cui avrai tagliato il sedere

- un imbuto in PVC con il diametro sufficientemente maggiore a quello della bocca del bidoncino,capovogi e silicona la circonferenza...e' opportuno ridurre il foro di uscita dell'imbuto

- un piano d'appoggio,possibilmente in materiale impermeabile, su cui fissare,a fine lavori il bidoncino

- realizzazione della bascula.....fase di precisione.E' meglio che tu cerchi in rete una foto di come e' fatta,oppure,ma civorra' del tempo,quando faro' manutenzione,te la inviero'. Vediamo pero' di semplificare,una idea potrebbe essere quella di usare due cubettiere singole per il ghiaccio,tagiare ambedue a tetraedo ed uncollarle su un lato appenderli ad un fulcro il piu' possibile privo di frizione Ho cosi' realizzato 2 bicchierini per cui quando il primo dei 2 e' pieno,ruota e scarica l'acqua,contemporaneamente l'altro sale ,si mette anch'esso sotto l'imbuto ed il ciclo contimua.

Inserita:

...purtroppo,causa un return di troppo,mi e' andato in fumo il resto del messaagio.

Dimmi se questo ti basta.

Ciao.