Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Estrattore Irrigatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiono e tanti auguri a tutti i Papà ed a tutti i Giuseppe!

In tema di automazione (domestica): vorrei creare un "meccanismo" che - una volta posizionato l'irrigatore nel campo - lo estragga dal filare man mano che irriga.

In sintesi dovrebbe funzionare così:

a) stendo un cavo-guida lungo il filare (ovviamente il cavo è fermato da due sbarre di ferro temporaneamente infisse nel terreno);

B) al cavo collego l'irigatore collegato ad un argano che, lentamente e facendolo scorre per terra, lo estrae dal filare.

Secondo voi come posso realizzarlo?

Grazie

Geo

Inserita:
Secondo voi come posso realizzarlo?

Prima di tutto aprendo la discussione nella sezione corretta :P (comunque la rimetto io nella sezione corretta).

Poi dipende dalla potenza necessaria per il tuo argano.

Se fosse sufficiente un arganelllo elettrico del tipo di quelli che simontano sui carelli per trasporto imbarcazione e che funzionano a 12 V, potresti facilmente regolare la velocità in modo da avere uno scorrimento continuo senza soluzione di continuità.

Altrimenti lo puoi regolare a scatti, usando un temporizzatore ciclico ed un relè allo stato solido per evitare di consumare un contattore elettromeccanico in pochi giorni. ;)

Tari il temporizzatore affinchè stia aperto per il tempo necessario all'irrigazione della zona, trascorso questo tempo il temporizzatore da un breve impulso al motore dell'argano facendo scorrere lirrigatore per un tratto di terreno; il temporizzatore si apre, attende il tempo di pausa, poi ripete il comando sino a quando l'irrigatore andrà ad impeganre l'interruttore di fine corsa.

Inserita:

Prima di tutto chiedo scusa :worthy: per l'errata sezione! Livio, dove hai trasferito la domanda? Grazie.

Potenza argano: il filare sarà lungo circa 70 metri, ovviamente il terreno - essendo coltivato - NON è assolutamente piano nè livellato per cui oltre alla lunghezza si dovrà tenere conto della resistenza dovuta al terreno agricolo.

Argano: ho già acquistato un argano per edilizia con portata max in verticale circa 200 kg (salvo errori) che solleva il carico avvolgendo il cavo intorno ad u asse. Invece di avvolgere il cavo su un asse, vorrei che il l'arganello tirasse la fune facendola scorrere nelle carrucole.

Mi servo qui perchè mi rendo conto che uno schizzo potrebbe chiarire il mio progetto!

Inserita:
Livio, dove hai trasferito la domanda? Grazie

La sezione compare sopra il titolo della discussione, oppure nella colonna "forum" della tabella riepilogativa in ordine temporale.

Se l'argano è del tipo per edilizia, avrà un motore asincrono monofase, se di piccole dimensioni come sembrerebbe dalla portata. Vale quindi la mia seconda ipotesi di soluzione.

Dal punto di vista meccanico. Se vuoi farlo scorrere avanti-indietro devi solo raddoppiare la lunghezza del cavo rispetto al filare; La fune invece di avvolgersi sul tamburo, deve solo esservi avvolta per 4-5 giri facendo un entra-esci. Il tamburo ruota e avvolge la fune da un lato e la svolge dall'altro.

Metti due "palette" bloccate agli estremi dell'irrigatore, così quando l'irrigatore arriva al termine del solco andrà a premere l'interruttore che ferma ed, eventualmente, inverte il moto.

Se la velocità di avanzamento è sufficientemente lenta puoi far scorrere l'irrigatore in continuo senza arresti eripartenze.

Potresti mettere una foto dell'irrigatore?

Se non sai come fare per inserire le foto, vai al forum utility, nelle prime discussioni etichettate importanti, ce ne è una di G. Riva che spiega con esempi come si inseriscono foto e files.

Inserita:

Grazie per la nuova discussione e per il consiglio sull'upload delle foto!

Il mio progetto è esattamente come hai descritto tu! Le uniche incognite sono la velocità e la potenza dell'argano che,però posso verificare domani mattina!

Siccome quel tipo di argano sulla testa ha l'interuttore di fine corsa il problema "fine-corsa" non si pone!

Ti ringrazio

Geo