Vai al contenuto
PLC Forum

Dt 200

adamo

Messaggi consigliati

:o Cari colleghi volevo applicare al mio pls s7-2** il pannellino dedicato con il codice appunto dt200

ma onestamente visto il prezzo (stiamo parlando comunque di applicazioni amatoriali ,quindi senza 1 € di icasso)

e che comunque alla fine staimo parlando di un display 2 per 20 caratteri e 9 pulsanti per un totale di quasi 200 €

a sembra un po' esagerato.

Quindi Volevo chiedervi se qualcuno che come me' usa il saldatore tutti i giorni abbia fatto un qualcosa di autocostruito e voleva farne partecipe te ne sarei moolto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Il codice corretto e TD200 e non DT200, a parte questo, l'apparecchio non è nientaltro che un visualizzatore, in quanto tutti i testi del pseudo-pannello sono memorizzati in un area dedicata del blocco dati principale, il numero delle "v" lo decidi quando entri nella procedura di "programmazione" del pannello.

detto questo, penso che non sia difficile utilizzare un display connesso ad un pic ed ad un S7-200, ma devi tenere presente alcune cose:

- protocollo di comunicazione tra S7-200 e PIC

- programmazione dei testi nel PIC per poi visualizzarle nel display

- protocollo di cumunicazione tra PIC e dispaly

- utilizzo di componenti e schede custom

- l'impossibilità di cambiare scritte e testi se non intrevenire nel programma del PIC

- il fatto che se tutto questo è per uso personale nessuno ti "rimborsa" le spese ed il tempo utilizzato

magari ci sono altri pro ed altri contro.

sommando tutti questi ed altri valuta se i 200€ sono troppi per un prodotto funzionante e dotato di buone caratteristiche (visto il prezzo).

ricorda che comunque il prodotto rimane ad uso "amatoriale" quindi tutte le conoscenze ed esperienze terminano con questo utilizzo.

io sono dell'idea che tutto sia possibile, ma valutare attentamente se ne vale veramente la pena.

esistono altri pannelli (e non visualizzatori) che hanno caratteristiche maggiori rispetto al TD200 ad un prezzo inferiore o simile a 200€, dipende tutto da quello che desisderi realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie matteo preciso e tempestivo come sempre,

ho saputo tramite un mio amico che ci sono dei pannelli operatori non siemems (molto piu' economici)

che funzionano su un po tutte le cpu ne sai qualcosa ? io oltre a questo che ti ho detto no , quindi se pui famme sapere Grazie e a presto risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

una ditta, puoi usarla come ricerimento se vuoi, è pubblicitazata nella pagina Home di questo sito.

altre ditte economiche:

ESA www.esahmi.it (io personalmente te la sconsiglio in quanto non mi piace il loro software ed ho avuto dei problemi con i loro pannelli, in più di un occasione)

EFA www.efa.it molto validi sia i loro prodotti che quelli che commercializzano come rivenditori (ottimo anche il supporto tecnico)

poi altri pannelli che sono multiprotocollo, magari di altre case concorrenti a Siemens ma con la possibilità di interfacciarsi (es. Omron, Nais, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti