Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Portata Pompa

wolfhop

Messaggi consigliati

salve a tutti,

come ho spiegato nella mia presentazione sto costruendo (anzi, progettando) un piccolo impianto per la produzione casalinga di birra. In questo impianto vorrei mettere questa pompa: http://www.roverpompe.com/schedaprodotto.php?lang=ITA&idProd=82 che mi servirà per i vari trasferimenti e ricircoli del mosto. Il problema che mi si pone è che in base alle varie fasi devo poter regolare la portata della pompa da circa 3/5 litri al minuto a salire (non credo che la userò mai al massimo). Inizialmente pensavo ad un dimmer ma il produttore mi ha detto che non funzionerebbe in quanto la pompa è monofase e quindi devo usare un inverter. Dato le mie conoscenze nulle in materia, mi consigliate un inverter adatto allo scopo e che possibilmente costi il meno possibile? Anche soluzioni alternative (se più economiche e ugualmente funzionali :P ) sono ben accette.

Grazie!

Modificato: da wolfhop
Link al commento
Condividi su altri siti

si complica la cosa perché il motore è monofase con condensatore

in una discussione tempo fa qualcuno accennava ad un solo produttore in italia di inverter monofasi

Capisco la necessità di regolare la portata ma calcola che quella pompa... avrà una curva di regolazione praticamente nulla, ovvero , non è definibile la portata in base al numero dei giri ma soprattutto all'altezza a cui pompi il liquido.... e te ne acorgi appunto dalle caratteristiche in etichetta...

utilizzando un dimmer semplicemente il motore inizia a ronzare e non si muove..per poi partire quasi al massimo alla fine della regolazione del potenziometro , il produttore ha ragione

perdona anche un altro ragionamento... cosa costa quella pompa ? 150 Euro. ? ecco.. tienila cosi,, una qualsiasi altra soluzione di regolazione costerebbe mooolto di piu

se devi fare delle regolazioni precise devi proprio cambiare il concetto di pompa , quella è si di travaso ma.. poco più che una gomma stile una damigiana in alto ed una in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm si, sul forum avevo trovato un inverter della ITE. Quindi variando il numero di giri e tenendo la pompa praticamente allo stesso livello dei due tini (o al massimo 30cm più in basso) dici che non riuscirei a variare la portata? Secondo te regolando la portata con una valvola a farfalla all'uscita potrei riuscire o rischierei di mandarla troppo sotto sforzo? Io così a naso credo che non farei altro che "simulare" un'altezza maggiore di pompaggio visto che oppongo resistenza all'uscita, giusto?
Grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

max81 , io li uso quelli trifase, e mi trovo benone...

wolf..capisci che non è una pompa a pistoni...se strozzi un po la mandata di sicuro non è che la fai forzare più di tanto...come ti ho scritto prima...è un travasatore..più che una pompa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luigi di nuovo grazie per le delucidazioni, purtroppo come detto prima sono abbastanza ignorante in materia per cui scusatemi se faccio domande che possono sembrare banali. Secondo te quindi posso stare tranquillo anche se riduco di molto la mandata? Intendo passando ai 27l/min nominali a 6l/min?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dici tu stesso nominali...ma sono nominali secondo la targa del costruttore con 1 metro di salto.....

se tu disegni il diagramma di quella pompa , non hai una retta che procede indicandoti a quanti metri di altezza hai la portata perché come ti accennavo è un travasatore più che una pompa.... sarà una curva... molto strana...

6 litri minuto sono molto pochi...

e provare a fare un T in ingresso e in uscita del travasatore e lo unisci con un tubo mooooolto più piccolo e davanti la farfalla , sulla mandata , mai sull'aspirazione

ipotizzando la farfalla aperta e le gomme lisce, tutta o quasi la portata andrà via , appena chiudi la farfalla una parte del liquido tornerà verso la mandata e risolvi il gioco : il rapporto delle gomme però deve esserci..ovvero se usi gomme da 32 mm aspirazione e mandata , il bypass lo fa da 10....

fai una prova veloce e che costa poco...prova a travasare due secchi di acqua , ci stano circa 20 litri...strozzi la farfalla e caspici cosa ottieni

a fare un bel lavoro mettere anche una amperometrica e vedi cosa assorbe la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero vuoi fare un impianto funzionale che ti mantenga la pressione costante ma che regoli la portata in base alla richiesta l'unica funzionale soluzione è quella di adottare un inverter monofase a 220V, visto che hai quelli; insieme ad un motore trifase 220/380V ovviamente collegato in triangolo a 220V per essere collegato all'inverter in questione. Abbinato all'inverter dovrai mettere un pressostato analogico 4-20mA che abbia la possibilità di controllarti la pressione che ti necessita, una volta in marcia l'inverter controllando la pressione tramite il trasduttore analogico aumenterà la velocità del motore in base alla portata di liquido che richiedi e manterrà al tempo stesso la pressione costante. Tale sistema se ben tarato sarà in grado di essere funzionale sia con alte portate che con basse portate, ovviamente la pompa dovrà essere dimensionata in modo che la sua portata massima corrisponda a quella massima che richiedi. Altra cosa da tenere in considerazione è che siccome l'inverter potrà girare a basso numero di giri con basse richieste di portata, dovrà essere considerato di servoventilare la pompa con un ventilatore esterno perchè quando la pompa girerà a basso numero di giri la propria ventola non sarà in grado di garantire la ventilazione al corpo del motore. Se posso darti consigli puoi utilizzare inverter Parker SSD della serie 650, certo non economici ma funzionali, hanno internamente varie macro di funzionamento tra le quali anche una che riguarda quello che ti interessa con controllo velocità motore ad anello chiuso con utilizzo di ingresso analogico 4-20mA

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

un closed loop lele sarebbe quanto di meglio ma deve spendere 1500 Euro..... per una pompa che ne vale meno di 140---- poi già che la birra costa cara :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

le nozze co fichi secchi non si fanno,

un inverter di quel genere costa meno di 500€ dipende da che potenza, la pompa non lo so ma certo dipende se si vuole qualcosa di veramente funzionale o di un abbriccio che vada sempre al massimo, allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito dovrei creare un collegamento tra l'aspirazione e la mandata e poi regolarne la portata con una valvola a farfalla posta vicino la mandata, ho capito bene?

leleviola ti ringrazio dei suggerimenti ma purtroppo al momento non posso permettermi una soluzione del genere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si un by pass

a seconda di come si comporta il sistema i casi sono due :

se disgraziatamente le gomme sono molto lunghe e salgono di altezza la portata tenderà a tornare dal by pass.... e quindi la valvola di strozzatura dovrà essere messa sul bypass che fra aspirazione mandata sarà lungo 30...50 cm

se invece trovi un tubetto sufficientemente piccolo per il by pass quindi come ti accennavo 10 mm di diametro a fronte dei 32 della mandata..la valvola andrà messa sulla mandata

è necessaria qualche prova pratica.. non conoscendo né il diagramma del travasatore ne il tuo specifico utilizzo , ovvero lunghezza dei tubi e densità del mosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per lunghe ma non credo di superare il metro di lunghezza sia in entrata che in uscita mentre la pompa al massimo starà 30cm più in basso delle pentole tra cui travaserà. I portagomma di ingresso e di uscita della pompa sono da 18mm ma vorrei montarli da 13 in realtà. Di quanto dovrebbe essere così il by pass?

Link al commento
Condividi su altri siti

lunghe intendevo 6 metri..... 8.....

se sono da 18 mm io non penalizzerei la cosa montandoli da 13.....

di quanto il by pass ? ma non è una applicazione critica la tua...ovvero.. mi preoccuperei più di cosa trovi ni commercio e al momento come raccorderia..se devi fare il by pass ti occorrono 2 t di inox con portagomma entra esci uguali al diametro della pompa e una derivazione anche piccola.....dovendo poi comprare la gomma.. appunto quello che trovi in commercio va bene

avessi li vicino a te una officina di fiducia che abbia qualche spezzone di inox... appena passato al tornio per farci i salti dove si pianta la gomma , e saldando a tig una derivazione piccola, oppure un bocchettone da 1/2" dove avvitare una valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda purtroppo in zona da me è difficile trovarne ma per tutto l'impianto stavo vedendo la raccorderia su unl sito fertecnica mentre come gomma userei dei tubi in silicone in quanto sono idonei al contatto con gli alimenti e resistono fino a 180/200°. La pompa comunque ancora non l'ho comprata, anzi sono ancora in fase di studio per capire quale sia la soluzione migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

io suggerivo un buon fabbro o tornitore di fiducia per questo motivo

se compri un T da 3/4 gli metti due portagomma... raggiungi alche 15..20 cm di lunghezza... a livello di ingombro

ottimizzeresti se la pompa avesse gli attacchi filettati anziché subito portagomma

ti accennavo un tornitore o officina che abbia qualche spezzone inox perché una volta saldata la derivazione...la pulisci con una spazzola.... la lavi con acqua calda e disinfettante dei recipienti ( io quando facevo la birra usavo in polvere il metabisolfito che acquisto nei negozi che hanno accessori per cantine e bottiglie in vetro )

per una tua produzione casalinga anche se l'inox non è lucidato va bene.....

certo che le cantine vinicole o i professionisti acquistano la raccorderia magari lucidata ( come finitura superficiale ) o con attacchi tri clamp rapidi o roba del genere... era solo per i costi.....

un T inox in aisi 316 da 3/4 o 1 " ...se poi ti capita lucido.. non ti bastano 20 Euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sono d'accordo è che purtroppo qui l'aisi 316 sembra quasi una chimera, così come le saldature TIG! ma questo è un problema relativo ed aggirabile. Visto che sei un ex homebrewer appena inizio a brassare ti devo mandare un po di birra come ringraziamento per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahaah ti ringrazio mi ero specializzato nella lager.. non mi piacciono quelle cose tipo asfalto ( le scure irlandesi o trappiste doppio malto )

torniamo a bomba sull'argomento.... mi è venuto in mente un metodo "salvapompa" che si usa in oleodinamica per "salvare" le pompe off line o i filtri in carta...monti nel bypass una valvola di non ritorno , con la freccia nel senso opposto del fluido..fino a quando travasi tutto ok , nel momento in cui chiudi la mandata per esempio perchè hai finito , il fluido apre la non ritorno e la pompa non forza ( in inox trovi le più basse che aprono a 0,2 bar... praticamente nulla )

secondo me però.. per il tipo molto semplice di travasatore... ci stiamo facendo troppi problemi.... per l'uso saltuario tuo...strozzi poco la mandata e via cosi.. limiti in maniera un po grezza la portata---

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh, allora sarà mio compito provare a convincerti che possono essere piacevoli anche le belghe e le anglosassoni!

In effetti alla fine dei conti mi sa che conviene mettere una valvola sulla mandata e amen :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno all'attaco con una nuova domanda :lol: Nel caso di una pompa a corrente continua 12V è possibile regolare il numero di giri con un dimmer, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

wolf per una nuova domanda da regolamento è necessario aprire una nuova discussione , non può essere accodata ad una esistente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo così integralisti. :smile:

La domanda riguarda il medesimo argomento ed è del medesimo autore della discussione, quindi possiamo continuare qui. Probabilmente poi ci saranno domande che conivolgono le 2 differenti soluzioni. ;)

Dunque ammesso che trovi la pompa motorizzata con un motore a 12 V in continua della potenza necessaria, circa 350W. Non è una potenza enorme ma occorrono comunque 30 A e passa.

Quindi ammesso di trovare una simile motopompa non puoi regolarla direttamente con un dimmer commerciale per luci. Dovresti realizzare un regolatore un po' più sofisticato.

Forse sarebbe più facile e semplice trovare una motopompa con il motore universale, ovvero quelli in alternata con le spazzole.

Oppure una motopompa a 24 V cc; avresti sempre i problemi simili a quella a 12 V, però dimezzeresti la corrente, troveresti regolatori di velocità commerciali e forse è anche più facile reperire la pompa perchè potrebbe far parte di equipaggaimenti da autobotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per questa delucidazione e scusatemi se ho infranto qualche regola. In ogni caso, viste le difficoltà per regolare la pompa ecc ecc ho cambiato strada e sto semplificando enormemente l'impianto con l'utilizzo di una pompa a trascinamento magnetico che userò solo per una fase e il resto lo farò a mano o in altri modi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Nel catalogo Inverterk (marca inverter inglesi distribuiti da SIEI Peterlongo) ci sono inverter per motori monofasi.

Link cancellato! :angry:

Ma che c'entra un venditore di fiori on line? :smilie_nono:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti